Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mimma92
versione Catillina attaccato in senato daCicerone Sallustio
1
26 gen 2011, 08:05

cassio
vi prego aiutatemi mi serve l'analisi del periodo di queste due frasi domani ho verifica e devo recuperare 1 insuficenza. 1)sarebbe opportuno che ognuno esprimesse la propia opinione sulla questione che è stata dibattuta ieri: sembra che essa riguardi il futoro di tutti noi e perciò credo che ciascuno debba valutare bene le conseguenze che potrebbero derivare da una decisione affrettata. 2)finchè il tempo sarà brutto, rinuncereno alla gita che abbiamo organizzato in montagna; ne ...
1
25 gen 2011, 19:58

Anna56
Ciao a tutti,qualcuno mi sa trovare l'intera novella di Luigi Capuana "Fastidi Grassi"? Perfavore è urgente,mi serve per domani! Grazie =)
1
25 gen 2011, 21:15

MINAA98
quali sono i soggetti partitivi?? [tabella possibilmente]
2
25 gen 2011, 18:05

Danying
Salve avrei una domanda semplicissima per un dubbio altrettante semplice. Avendo due generici elementi $A$ e $B$ con numeri di ossidazione rispettivamente $+2$ e $-3$ otteniamo il composto $A_3B_2$ , seguendo la regola dell'elemento più elettronegativo scritto dopo e l'invertibilità degli indici non ho capito come questa costruzione ci dia la neutralità della molecola : in questo caso : " nella molecola sono presenti 3 ...

martina zappia
Sotto quale altro punto di vista sono presentate le vecende ? sotto quale effetti ??
1
26 gen 2011, 07:25

identikit_man-votailprof
Ciao a tutti raga ho un dubbio sello studio delgi estremi reltivi delle funzioni a 2 variabili.E soprattutto sullindagine sulle derivate seconde.Nel mio libro di teoria riporta che: Se la forma quadratica associata all'hessiano è semidefinita positiva/semidefinita negativa allora $x_0$ è un punto di minimo relativo/massimo relativo. Poi in un altro teorema mi dice: Se la forma quadratica associata all'hessiano è definita positiva/Negativa allora il punto $x_0$ è un ...

Eleonora.Rieti
qnd escono qst materie x gli esami di maturita???
1
25 gen 2011, 19:10

Time
Elisse (58582) Miglior risposta
non capisco il procedimento del mio libro determiniamo le equazioni delle rette tangenti all'elisse di equazione [math]\frac{x^2}{5}+\frac{y^2}{3}=1[/math] condotte dal punto [math]P(0,2)[/math]e dal suo punto [math]Q[/math] di ascissa [math]1[/math] e ordinata positiva subito dopo utilizza "l'equazione risolvente"(o almeno lui la chiama così) [math](3+5m^2)x^2+20mx+5=0[/math] ma da quali elementi è composta questa formula?
1
25 gen 2011, 17:13

agatalo
esercizi sulle tre dimensioni di geometria, senza la figura non so se potete aiutarmi pq= 18 cm, pqh = 30° incognita qh risultato 15,588 cm grazie
1
25 gen 2011, 21:02

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Nel piano ampliato e complessificato stabilire se esistono,ed eventualmente determinarle,parabole passanti per $P=(0,-4,1)$ , $Q=(1,3,0)$ e tangenti in $R=(2,1,1)$ alla retta di equazione $3Y-X-T=0$ Io ho ragionato in questo modo,ditemi se e dove ho sbagliato: trovo il fascio di coniche passanti per $P,Q$ e tangenti in $R$ a $3Y-X-T=0$ formato dalle due coniche degeneri così formate: 1a conica degenere) ...
1
26 gen 2011, 01:05

gugo82
La definizione di derivata la conosciamo tutti dall'ultimo anno di scuola superiore: Una funzione [tex]$f:]a,b[\to \mathbb{R}$[/tex] si dice derivabile in un punto [tex]$x_0\in ]a,b[$[/tex] se e solo se esiste finito il: [tex]$\lim_{x\to x_0} \frac{f(x)-f(x_0)}{x-x_0}$[/tex], il valore del quale viene denotato con [tex]$f^\prime (x_0)$[/tex] e si chiama derivata di [tex]$f$[/tex] in [tex]$x_0$[/tex]. Questa definizione è classica ed è stata rielaborata in varie salse ...
15
13 dic 2010, 00:33

Clematis1
Ho bisogno di un chiarimento riguardo le "Serie" visto che sul libro non c'è scritto come fare (o sono io che non lo capisco). Il primo esercizio chiede di calcolare, ad esempio, il limite con lim n-->inf di (1+2+3+...+n)/ (n)^(2). Il secondo esercizio chiede invece di calcolare la somma della serie sommatoria con n che va da 1 a infinito di a^n (0
6
24 gen 2011, 12:22

m3c4
ciao a tutti! dunque, ho un problema sulle permutazioni, ma soprattutto sulla stampa di esse.. vi posto il codice: //generare tutte le permutazioni di una stringa con una procedura ad //esaurimento public class permuta { public static void perm (String [] v) { if (v.length<=1) System.out.println ("stringa lunga 1"+v); else{ for(int i=v.length-1;i>=v.length;i--){ String ...
6
25 gen 2011, 21:56

Darèios89
Avevo pensato di provare a modificare un' immagine, e di ottenere la corrispondente in bianco e nero. Intanto, i file in matlab al momento del salvataggio non si possono salvare con il carattere spazio vero? Avevo fatto una prima prova, con una immagine jpeg ma non ho ottenuto un bianco e nero, ho pensato che il motivo è che il jpeg è un formato di compressione, allora ho caricato una immagine in bmp, e sembra che parte del risultato ci sia. Praticamente voglio mettere a confronto le ...
16
22 gen 2011, 20:24

m3c4
Salve a tutti! So che è una scemenza quella che sto per chiedervi ma non riesco proprio a trovare una via d'uscita..! trattasi di alberi binari semplici (SimpBTree). questo è l'esercizio: dato un SimpBTree di interi t trovare tutte le occorrenze di x in t fin qui tutto facile, se non per il fatto che non posso usare variabili esterne al metodo (che è definito ricorsivo) ho provato varie soluzioni, vi posto quella che si avvicina piu alla soluzione, secondo me: public ...
13
23 gen 2011, 11:45

argandus
Vorrei capire come si risolve l'integrale della distribuzione normale. C'e qualcuno che potrebbe aiutarmi in qualche modo? Con un libro, link... qualcosa? Purtroppo fin adesso l'unica informazione che ho trovato in alcuni libri e':"un integrale non risolvibile in forma chiusa" oppure "essendo particolarmente difficile da risolvere si fa... questo... quello". Bene, pero nessun libro a qui ho accesso mi spiege come, perche, ecc... Altri saltano direttamente alle variabili standardizzate e ...
9
21 gen 2011, 19:08

cappellaiomatto1
Salve a tutti,avrei problemi a capire questa proposizione che riguarda la forma canonica di jordan,ce la metterò tutto nel cercare di scrivere in maniera chiara e di intervenire ogni qual volta non sarà chiaro,nella speranza di risolvere insieme questa cosa prop.Per oogni endomorfismo nilpotente $f:V->V$ esiste una decomposizione di $V=E_1oplus....oplusE_s$ con $E_i$ sottospazi invarianti, $dimE_i=n_i$ e $f_(E_i)$ è un endomorfismo ...

gaga the best
aiutatemi x favore devo trasformare queste frasi implicite in esplicite.... SOGGETTIVE mi pare di non avere scelta si dice di non dare retta agli sconosciuti bisogna arrivare in anticipo al concerto è necessario fare molta attenzione alle buche importa di più essere o apparire? OGGETTIVE penso di non andare a sciare quest'anno il sindaco dichiarò di avere espulso i consiglieri indagati Il vigile ci gridò di stare attenti hai dichiarato falsamente di aver passato la serata con ...
2
25 gen 2011, 21:06

kokoko1
Ciao ragazzi, come da titolo, come si inseriscono/leggono i dati in un array? Ecco un esempio: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define DIM 6 int v[DIM]; int main() { printf("inserisci 5 numeri: "); . . . . . } Dall'esempio, come faccio a "catturare" i 5 numeri rispettivamente in v[0], v[1]....v[4]? Vi ringrazio in anticipo.
10
24 gen 2011, 18:08