Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
se ho un gruppo come posso determinare tutti i suoi sottogruppi normali?? Grazie mille x la risposta!
Ordine di infinitesimo
Miglior risposta
[math]<br />
f(x)=\int_0^x \! \frac{\arctan t^2}{4+2t^3} \, \mathrm{d}t. <br />
[/math]
Se ne trovi l'ordine di infinitesimo rispetto ad x, per x[math]\to[/math]0, e la parte principale
Ho fatto così [math]\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{t^z (4+2x^3)}[/math]
Ponendo z=2 il limite risulta [math]\frac{1}{4}[/math]
Però il risultato è [math]\frac{1}{12}[/math] e l'ordine di infinitesimo è 3.
Il procedimento che viene dato nel libro è questo
[math]<br />
lim_{x\to 0} \frac{f(x)}{x^n} =(H) \lim_{x\to 0} \frac{\arctan x^2}{x^{n-1}}\frac{1}{(4+2x^3)n}<br />
[/math]
Visto che l'integrale converge quando n-1=2 cioè per n=3
[math]<br />
\frac{1}{12} \lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x^2}=\frac{1}{12}<br />
[/math]
Quindi la parte principale è: [math]\frac{1}{12}x^3[/math]
Aggiunto 12 ...
Buon giorno a tutti,ho un problema nella seconda parte di questo esercizio
Si consideri il piano π di equazione 2x+y-z
a)determinare la retta r ortogonale a π passante per il punto A=(1,1,0) e trovare il punto di intersezione B di r e π
b)Tra i piani ortogonali a π e pasanti per l'origine.determinare quello passante per A
a)Allora io ho ricavato il vettore direzione del piano π(2,1,-1)
Faccio il sistema per ottenere la r ${ ( x=1+2t ),( y=1+t ),( z=-t ):}$ ricavo t e sostituisco nelle due ...
Ciao sto applicando semplici definizioni ad esercizi banali ma non si se il mio risultato e' corretto perché non ho le soluzioni!!allora ho i vettori $(1,0,0)$ $(2,0,0)$ $(1,1,0)$ $(3,1,0)$
Applicando l'algoritmo di estrazione vero che il vettore superfluo e' solo il secondo? Poiché il secondo appartiene allo span del primo, mentre gli altri non possono esser scritti come combinazioni lineari dei precedenti! Se qualcuno potrebbe verificare che il mio ...
Un saluto a tutto il forum!
Stavo aiutando una ragazza del II liceo con questo sistema
| bx / a^2-4b^2 - ay / 4a^2-b^2 = b^2-a^2 / 2a^2+5ab+2b^2
|
| ax / a-2b + by / 2a-b = a+b
scusate l'impaginazione, ma non riuscivo a scriverlo diversamente...
soluzioni x=a-2b; y=2a-b
non credevo di trovare difficoltà ma dopo averlo portato alla forma normale non riesco ad andare avanti...
qualcuno mi può dare lo spunto giusto?
Grazie in anticipo!
Sto riguardando alcuni appunti relativi ad una esercitazione di analisi matematica 2(Ingegneria)
Per risolvere un integrale doppio, dopo aver fatto le sostituzioni polari si arriva a dover risolvere questa disequazione:
$sinθ +cosθ >=0$
Negli appunti si divide tutto per cosθ (ma è lecito visto che il coseno più essere negativo?!?) ottenendo:
$tanθ >=-1$
Che(sempre secondo gli appunti) è risolta per $-pi/4<=θ <=3pi/4$
Ma è falsa sta cosa, essendo la tangente non ...
Salve. Vorrei avere un chiarimento riguardo lo svolgimento dei transitori. Nel momento in cui ricavo l'equazione differenziale...per ottenere l'integrale particolare devo basarmi solo sui valori che i generatori (a seconda dei casi) assumono per t>0? Ad esempio, in un esercizio ho che per t0, e(t)=-E. In tal caso nell'equazione completa (in cui compare e(t)) devo distinguere i due casi (e quindi sostituire prima E e poi -E)?....o devo considerare solo il caso per ...
Salve ragazzi sono nuovo e a prima vista il vostro forum mi sembra molto ben strutturato!!!
Vi pongo questa domanda devo sostenere un esame universitario la materia si chiama matematica per l'economia.
Tra i vari esercizi che devo svolgere in sede di esame c'è il seguente che nn so come si risolve:
Considerato il sistema dinamico discreto {[0,1] 3x mod 1} determinare:
due traiettorie stazionari
una traiettoria definitamente stazionaria che nn sia atazionari
una traiettoria di ...
curiosando su "repubblica.it" sono incappato in questo articolo
http://www.repubblica.it/scuola/2011/01/25/news/universit_senza_umanisti-11623683/
Sono rimasto a dir poco sbalordito , voi (se avete la voglia e il tempo di leggere l'intero articolo) che ne pensate?
Salve ragazzi sono nuovo e a prima vista il vostro forum mi sembra molto ben strutturato!!!
Vi pongo questa domanda devo sostenere un esame universitario la materia si chiama matematica per l'economia.
Tra i vari esercizi che devo svolgere in sede di esame c'è il seguente che nn so come si risolve:
Considerato il sistema dinamico discreto {[0,1] 3x mod 1} determinare:
due traiettorie stazionari
una traiettoria definitamente stazionaria che nn sia atazionari
una traiettoria di periodo ...
esercizio
Esame di matematica I, facoltà di Architettura Ambientale:
determinare il parametro k affinché il vettore (1,k) forme un angolo di 60° con l'asse x e calcolare l'area del parallelogramma definito dai due vettori....
mi aiutate a risolverlo?
Grazie
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grazie donatone...sono summa. In effetti ci potevo pensare un pò meglio.
Poi c'è questo problema, che non ricordo proprio come si faccia.
"Calcolate l'area di un parallelogramma i cui lati non ...
salve a tutti....
devo trovare i massimi e i minimi di una funzione, per sostituzione del vincolo... (poi vi spiego a cosa mi serve sapere come si risolve l'equazione esponenziale )
la funzione è la seguente : $ f(x,y)= e^(x+y)$ , soggetta al vincolo $a(x,y)=e^x -y -y^2=0 $
ora ovviamente dal vincolo mi ricavo la x.... e qui sorge il problema del sapere risolvere l'equazione esponenziale infatti mi ritrovo che : $e^x=y+y^2$
ora non mi ricordo da qui come si ricava la x che poi andro ...
Ancora una domanda tratta dal libro di Evans, stavolta riguarda la funzione di Green per l'equazione di Poisson. Abbiamo un aperto [tex]U[/tex] e, con considerazioni varie che non è necessario ripetere, ci siamo procurati una funzione [tex]G(x,y)[/tex], definita per [tex]x, y \in U, x \ne y[/tex] e con la proprietà
(1) [tex]$u(x)=-\int_U G(x, y)\Delta u(y)\, dy - \int_{\partial U} D_y G(x, y)u(y) \cdot \nu dS(y)[/tex] ([tex]\nu[/tex]="normale uscente")<br />
<br />
(cfr. Evans seconda edizione, pag.34). Adesso l'autore dice: possiamo interpretare la funzione di Green come soluzione simbolica del problema<br />
<br />
(2) [tex]$\begin{cases} -\Delta_y G=\delta_x & U \\ G=0 &\partial U \end{cases}[/tex]
dove [tex]x[/tex] varia in [tex]U[/tex]. Ok, ora sono sicuro che ...
In molti esercizi, per semplificare la funzione da studiare, devo usare una funzione che sia asintotica a quella di partenza.
Stando al fatto che conosco la definizione di funzioni asintotiche, come posso trovarla?
Ad esempio: $y=cosx$ a cosa è asintotica?
Ciao a tutti. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questi limiti?
$ lim_(n -> +oo ) (2^(log n))/(n^2 + 1) $
$ lim_(n -> +oo ) (10^(log n))/(n^2 + 1) $
i risultati devono essere 0 il primo e $ +oo $ il secondo.
Grazie in anticipo.
gentili utenti pongo un quesito con la speranza che qualcuno sia in grado di darmi una risposta.
in un palazzo comunale un postino deve consegare la posta e per fermarsi ai diversi piani utilizza un ascensore.
nel palazzo ci sono 9 uffici diversi ed ogni ufficio è suddiviso in 4 piani.
quindi in totale il postino dovrebbe consegnare la posta in 36 piani.
dico dovrebbe perchè ha un grosso problema: non esistono le scale e l unico ascensore che può usare si ferma ad ogni piano in modo ...
1°PROBLEMA
calcola il perimetro di un triangolo rettangolo(ALLEGATA FOTO FIGURA) inscritto in una circonferenza, sapendo che l'ipotenusa e l'altezza relativa misurano 90cm e 43,2cm. il risultato deve venire: 216cm
2°PROBLEMA
un trapezio isoscele ha una base coincidente con il diametro di una circonferenza il cui raggio misura 9,6cm. sapendo che la base minore è una corda che misura 11,52cm, calcola l'area del trapezio. il risultato deve venire: 117,9648cm2
GRAZIE IN ANTICIPOOO
Ragazzi, avrei dei dubbi riguardo il seguente esercizio di termodinamica, potreste gentilmente aiutarmi a comprenderlo?
Tre moli di gas ideale biatomico sono in equilibrio alla pressione pa = 2 x 10^5 Pa e alla temperatura Ta = 290 K. Da questo stato il gas si porta, con una espansione adiabatica nel vuoto, nello stato di equilibrio B con Vb = 0.144 m^3 e successivamente, con una compressione adiabatica irreversibile, nello stato di equilibrio C: nella trasformazione BC viene compiuto sul ...
siccome domani ho l'esame di Analisi mi stanno venendo i "dubbi" dell'ultim'ora... allora:
per quanto riguarda le serie, se io utilizzo uno dei criteri (infinitesimi, radice etc.) posso poi utilizzare taylor per scomporla ulteriormente? e se no, Taylor và utilizzato solo ed esclusivamente in coppia con il criterio degli infinitesimi?
vi faccio un esempio:
$lim x-> oo [1/n - log(1 + 1/n)]^n$ applico il criterio della radice e mi ritrovo con $lim x->oo [1/n - log(1 + 1/n)] $, posso scomporre con Taylor o no visto che ho ...