Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ragazzi. Volevo chiedervi alcune informazioni inerenti al diritto amministrativo del Proff Licciardello e Tigano, in quanto nelle precedenti discussioni ho letto che qualcuno ha parlato di un certo "libro del Proff", non capisco a cosa vi riferiate in quanto non posso frequentare le lezioni e ho un pò di confusione in merito alle cose da studiare, io ho scelto tra le varie opzioni presenti nel sito e ho scelto il libro Cerulli Irelli insieme all' altro libro di giustizia ...

salve a tutti mi sono iscritto da poco perchè cercando in rete non ho trovato molte risposte alle mie domande e questo forum è fatastico!
ho un problema e domande sui quartili...
vi faccio un esempio pratico.. la serie è:
8, 10, 12, 15, 15, 18, 20, 20, 24, 32, 50, 55
le risposte giuste sono q1: 14,25 e q3: 26
non riesco a capire dove sbaglio.. io calcolo la posizione dei quartili ma i risultati sono diversi..
inoltre..
come calcolo o meglio localizzo i quartili ...
Le branche(sezioni,rami,parti,non so come chiamarle) della matematica, fondamentalmente sono solo queste :aritmetica,algebra,analisi,(a parte la geometria)?O nei percorsi universitari ci sono ancora altri "step" di matematica?

Ciao a tutti, mi sono da pochissimo presentato sul forum, e se devo essere sincero non mi sono iscritto per trovare un posto che mi serva per risolvere i problemi matematematici che io da solo non riesco a risolvere, ma sto cercando di capire, e cerco l'aiuto di persone più preparate di me e con più esperienza, del perchè non riesco a riuscire in matematica. Non vorrei neanche a priori escludere una mia deficenza, in fatto di capacità cerebrali, anche perchè a volte mi sembra di essere ...
salve, qualcuno sa dirmi quali sono le domande più frequenti in marketing???? dove posso trovare le slide?? vi ringrazio in anticipo.

Esiste una formula compatta per [tex]S = \sum_{i=1}^n i^i = 1+2^2+3^3+ \dots +n^n[/tex] ?
[tex]\hline[/tex]
Quello che è certo è che [tex]n^n \leq S \leq n^{n+1}[/tex]. Poi se uno divide per [tex]n^n[/tex] ottiene [tex]1 \leq \dfrac{n^n + (n-1)^{n-1} + (n-2)^{n-2} + \dots + 1}{n^n} \leq n[/tex].
Sviluppando il termine al centro si ottiene [tex]1 + \dfrac{1}{n} \left(1 - \dfrac{1}{n} \right)^{n-1} + \dfrac{1}{n^2} \left(1-\dfrac{2}{n} \right)^{n-2} + \dfrac{1}{n^3} \left(1-\dfrac{3}{n} ...

Salve a tutti:ho una matrice A= $ ( ( 2 , 1 , 1 ),( 2 , 3 , 2 ),( 3 , 3 , 4 ) ) $ da cui ricavo gli Autovalori pari a $ A1=7 $ con molteplicità algebrica pari a uno; mentre l'altro Autovalore $ A2=1 $ ha molteplicità algebrica pari a due.
Per $ A1=7 $ si ricava l'autovettore $ ( ( h ),( 2h ),( 3h ) ) $ $ AA h in RR - {(0) } $
per $ A2=1 $ si ricava l'autovettore $ ( ( h ),( k ),( -h-k ) ) $ $ AA h,k in RR - {(0,0) } $ questi appena descritti sono i risultati VERI dell'esercizio.
A me svolgendo ...

Salve a tutti. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come ottenere la derivata della funzione $ 1/|ln (|x|) | $
La derivata di una funzione in modulo dovrebbe essere $ del ($f(x)$)=|f(x)|/f(x) * del f(x) $
mentre $ 1/f(x)= (del f(x))/f(x)^2 $
Quali sono i passaggi per arrivare alla soluzione.
Grazie in anticipo.

salve a tutti,
Non riesco a trovare l'errore nel mio ragionamento per la risoluzione del seguente problema:
un eschimese si diverte a scivolare dal suo igloo fino a terra. Egli si siede sulla sommità e poi si lascia andare; ad un certo punto perde contatto con il ghiaccio e continua a volare in aria fini a toccare terra. Assumendo che l'igloo sia una semisfera perfetta e non ci sia nessun attrito si trovi a quale angolo, misurato rispetto alla verticale, l'eschimese perde il contatto con ...
Inanzitutto buona sera a tutti, mi servirebbe una mano con questa serie
$sum [(n^4 + n^3 + 1)^(3/4) - n]^(2n)$
sò che diverge ma non riesco a dimostrarlo...
grazie a tutti per l'aiuto! ...

Ciao a tutti, sapreste aiutarmi su questo limite??
$lim(1+(n+1)^(1/3)-n^3)^(n^(2/3))$
io ho iniziato vedendolo come
$(1+root(3){n+1}-n^3)^root(3){n^2}$
dobbiamo calcolare l'esponente giusto?
quindi, sempre limite a + infinito:
$lim(root(3){n^2})$
che dovrebbe tendere a + infinito
oppure devo considerare facendo "velocemente":
$lim(-n^3+...)^root(3){n^2}$
$lim(-n+...)^{n^2}$
ho però l'impressione di non andare bene però...
consigli?

ciao! avrei bisogno di una mano per capire il procedimento su come risolvere queste equazioni nel campo complesso, trovando dominio e zeri
1) $ \bar{z} /(2+z) $
2) $ ((e^(2z)- 1)(z+3))/(z^2+4) $
3) $ 3/(z-\bar{z}) $
4) $ e^((i\pi)/9)(1+3i)/(2-5i) $
5) $ (zsin(z^2))/(e^(z-2)-1) $
6) $ (e^(2z-1))(z^2+4) $
7) $ cos(z-2i)/(z^3-8) $
8) $ (e^(3iz))/(z^4-4)<br />
<br />
9) $ (iz-\bar{z})/(z^8-1) $<br />
<br />
10 $ (4Im(z)-(z+bar{z})^2)/(2-|z|^2)
per 1) e 2) la funzione poi deve essere espressa nella forma $ f(z) = u(x,y) + iv(x,v) $
per 4) devo ...

ciao
Sto facendo gli esercizi di riepilogo riguardanti i limiti della forma indeterminata $0^0; infty^infty; 1^infty$
Mi trovo questo esercizio scritto cosi
$lim_(x->+infty)((x^4-3x^3+x^2-1)/(x^2-2arctgx))$
Ma questo limite non è pari a $+infty$ e non è una forma indeterminata?Come può dare il risultato di 1?Forse è scritto male?

Esercizio: Sia $f : ] 0 , + oo [$ continua.
Se $lim_( x -> 0^+ ) f(x) = 0$ e $lim_(x -> +oo ) f(x) = +oo$, provare che $f$ è inferiormente illimitata.
Idea:
Se $f$ è continua, in ogni punto del dominio vale il teorema di limitatezza locale, cioè $AA x_0 in ] 0 , +oo [$ esiste un intorno $U_(x_0)$ in cui $f$ è limitata.
Ma allora le uniche possibilità che ha la funzione di scappare a $-oo$ sono:
1) In un intorno di $0$: ma per ...
ciao a tutti. Sapete indicarmi quale manuale sià più facile e valido per diritto penale ?
Il prgramma indica un libro per i frequentanti
MARINUCCI - DOLCINI , Giuffrè
ma si pù scegliere anche tra quelli dei non frequentanti :
G. FIANDACA-E. MUSCO Diritto penale, Parte
Generale, 6^ edizione, Bologna, Zanichelli, 2009
F.C. PALAZZO, Corso di diritto penale. Parte
generale, 3^ edizione, Torino, Giappichelli, 2008
D. PULITANÒ, Diritto penale, 3^ edizione, Torino,
Giappichelli, 2009
Cosa mi ...

Ciao, volevo chiedervi se l'esistenza dell'estremo superiore per sottoinsiemi di R superiormente limitati è un assioma o un teorema.
Perché da qui non riesco a capire (cito paro-paro da libri diversi):
1) "Si dimostra poi che: ogni insieme A di numeri reali limitato superiormente è dotato di estremo superiore" (teorema di esistenza dell'estremo superiore)
2) "Se un insieme A di numeri reali è superiormente limitato, allora A ha un minimo confine superiore, ossia esiste supA" (assioma del ...

Ciao a tutti..ho un esercizio che mi chiede di determinare una permutazione $s in S_7$ che genera un sottogruppo ciclico di ordine 20..
Ho provato a tentativi ma è una cosa praticamente impossibile.
Allora mi chiedo: in $S7$ posso creare sottogruppi di ordine 20? cioè se considero il mcm dei cicli in cui è possibile scomporre una permutazione $s in S_7$, l'ordine dei cicli oscilla tra 1 e 12, o sbaglio??

Salve, come si disegna questa funzione y=sinx-1
Potrei tabbellarla però volevo sapere se si puo' porre sinx-1=x perchè di solito per disegnare funzioni del tipo y=$2^(x+2)$ pongo che x+2=X e y=Y , il nuovo centro della funzione è (-2;0) faccio un secondo sistema di assi nel primo in questo punto e la disegno normalmente, si potrebbe fare la stessa cosa con questa sinusoidale?

Ciao a tutti, ho trovato difficoltà nel fare questo algoritmo:
Scrivi un algoritmo che verifichi se un numero è primo.
Lo dovrei fare in pseudolinguaggio, ma non cambia molto, va bene anche in C++. Da quando abbiamo cominciato il ciclo "while" ho cominciato a capirci meno. Non tanto per la funzione del ciclo, o per concetto di "ciclo", ma sono un po perplesso per il contatore, ho capito in parte cosa fa, ma non riesco ancora a risolvere problemi che richiedono questo ciclo. Infatti, ...

Mi dite dove ho sbagliato in questi problemi????
Miglior risposta
1) determina l'equzione della retta passante per il punto A(-1;2) e parallela alla retta di equazione 2x-3y+1=0
risultato: 2x-3y+8=0
Io ho fatto:
-3y= -2x-1
y=2/3x +1/3
y-2=2/3(x+1)
y=2/3x +2/3 +2
y=2x+2+6/2
y= 2x+8 ???
2) determina la retta passante per il punto A(3;-2) e perpendicolare alla retta di equazione 5x-y+2=0
risultato: x+5y+7=0
Io ho fatto:
-y= -5x-2
y= 5x+2
y+2=5(x-3)
Y=5x-17 ???
3)trova l'equazione della reta perpendicolare alla retta di equazione 2x-3y+6=0 nel ...