Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si fai il passato prossimo in francese? :!!!
Buona domenica a tutti!ho risolto questo esercizio e siccome non ho soluzioni volevo chiedermi se qualcuno sa dirmi se ho ragionato bene anche dal punto di vista dei calcoli! Allora:
Si dimostri che i vettori $u_(1)=(1,0,0)$ $u_(2)=(1,1,0)$ $u_(3)=(1,-1,1)$ sono una base di $R^3$, e si calcolino le coordinate del vettore $v=(-3,7,4)$ rispetto a tale base.
Io per verificare l' indipendenza dei vettori ho osservato che $u_(2)$ non e' multiplo di ...
Ciao a tutti
Ho il seguente esercizio da proporvi:
Si dice che una relazione $R$ è irriflessiva $sse$ $AAx.notR(x,x)$, $R$ è asimmetrica $sse$ $AAx.AAy.(R(x,y) ->notR(y,x))$, $R$ è intransitiva $sse$ $AAx.AAy.AAz.((R(x,y)^^R(y,z))->notR(x,z))$.
1) Si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né riflessiva né irriflessiva
2) si esprima la condizione affinché una relazione $R$ non sia né simmetrica né ...
ragazzi ho la serie
$\sum_{n=1}^oo (cosnx)/n^2$ devo calcolare a che valore converge
innanzitutto verifico se la serie è convergente o meno quindi togliendo $cosnx$ che è periodica mi rimane $1/n^2$ che converge
a questo punto come faccio a trovarmi a che valore converge la serie?
Ciao a tutti,
a me sembra che la traduzione in schema logico dallo schema concettuale per le associazioni 1:1 e 1:n è identica, o mi sbaglio?
Prendo un esempio a caso: http://www.webstyling.it/guide/mysql/mo ... ionali.php nulla vieta di prendere la tabella capitali,
e mettere l'id nazione corrispondente ad 1, anche se era gia stato usato, e quindi se gli inserimenti non sono corretti si traduce
una relazione 1:1 ad una relazione 1:n o viceversa?
ho urgente bisogno dello svolgimento di questa trasformata, mercoledì ho l'orale di metodi matematici e ho qulche dubbio sulla risoluzione di qyest'esercizio che ho svolto nel compito scritto. Ringrazio anticipatamente...
$ x(t )= sin^(2)t [u(t)-u(t-p greco)] $
[mod="LucaB"]
Ho cambiato il titolo del thread, visto che il maiuscolo e le "urgenze" non sono ben accette.
[/mod]
ciao a tutti, ho alcuni quesiti su trasformate d Fourier.
1) ho il segnale d' ingresso a tempo discreto $x(nT) = \sum_{k = -\infty}^{+\infty}\delta(nT - 4k)$ (con T = 1) e devo verificare che la sua traformata sia: $X(f) = 1/4rep1/4\delta(f)$
Ora, ci sono un paio di cose che mi danno da pensare. Intanto come fa la traformata di una funzione, ad essere uguale a quella di partenza, cioè, avendo un impulso nel tempo, mi aspetterei un gradino in frequenza. Poi, l' inglesso è una funzione discreta e periodica, invece il testo propone la ...
Ciao a tutti,
ho il seguente esercizio di probabiltà.
Si supponga di avere un’urna contenente quattro (4) palline bianche e/o nere in una proporzione del tutto arbitraria. Si supponga di estrarne una ed è nera. Se ne estrae un’altra ed è nera anche questa. Qual è la probabilità che anche la successiva pallina estratta sia nera?
Dai miei ragionamenti viene $3/4$: vorrei una conferma. Non scrivo il ragionamento, almeno per adesso, perché non vorrei condizionarvi (magari ...
Salve a tutti,
volevo un chiarimento sui metodi per stabilire il valore di BOD.
I metodi analitici per stabilire il valore di BOD sono:
1) Metodo ossidimetrico winkler mediante iodometria
2) Metodo ossimetrica ( con sensore elettrochimico)
3) Metodo respirometrica ( con manometro o pressostato)
4) Determinazione senza diluizione (determinazione dell’ossigeno disciolto nel campione da analizzare prima e dopo incubazione di cinque giorni, al buio ed alla temperatura di 20°C.)
5) ...
Salve a tutti!
Al di là della formulazione e della dimostrazione, vorrei chiedere a tutti voi:
nella pratica, il teorema di inversione locale ed il teorema del Dini, che applicazioni hanno?
Abbiate tanta pazienza, ma trovo soltanto enunciati e dimostrazioni in varie forme, ma non ho proprio capito come utilizzarli.
Grazie!
se devo determinare l'Insieme di definizione di una funzione in cui compare l'arcoseno o l'arcocoseno, e da calcoli precedenti sò che $x>0$ è giusto porre l'argomento dell'arcoseno tra $(0, -1] $?
ad esempio $[arcsin [(x - 1)/(2x^2 + 2x +1 )] - sqrt (x^4 + 1)]^(sqrt x)$
è giusto porre $ 0 < (x -1)/(2x^2 + 2x +1) <= 1 $ ?
Ragazzi, mi piacerebbe sapere la dimostrazione della definizione statistica di Boltzmann:
$ S=K_b log(W) $
qualcuno saprebbe dimostrarmela o dare un link?
Salve a tutti.
Allego testo e soluzione di un esercizio che stento a comprendere.
Quello che non capisco è come mai [tex]\beta^{n} = (100)_{8}[/tex]
non dovrebbe essere piuttosto [tex]\beta^{n} = (64)_{8}[/tex]
e quindi l'equazione impostata risultare: [tex]X - b_{in} = -(64)_{8} + (60)_{8} + (17)_{8} = (13)_{8}[/tex] ?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
Antonio
Ciao a tutti
dato il seguente sillogismo :
(tutti i $Q$ sono $P$)$^^$(tutti i $Q$ sono $R$)$->$(qualche $R$ è $P$)
devo dire perchè non è corretto.
Cosi a intuito mi verrebbe da dire che non è corretto in quanto non è specificata l'esistenza di qualche $Q$, quindi $Q$ potrebbe essere vuoto è di conseguenza potrebbe saltare la "relazione" che c'è ...
mooolto semplice come domanda..
beh.. siete dei truzzi? andate a scuola firmati da capo ai piedi? giudicate una persona dal suo biglietto da visita? dai vestiti che porta? dalle persone che frequenta?
oppure siete dei tamarri, tendenti agli hippie.. andate a scuola con i jeans strappati, una felpa larga e il più colorato possibile..(ma comunque con i colori accoppiati.. senza strafare).. vi piace sentirvi liberi??
o non avete ancora capito bene la vostra personalità.. e alternate i giorni? ...
Salve,
Ho fatto domanda per le collaborazioni part time, quella con scadenza il 17-12-2010. Chi sa dirmi quando verranno pubblicate le graduatorie?
Grazie ^_^
Scusate il titolo strano ma non sapevo come meglio esprimere il tema della mia discussione... cmq questo era un'esercizio di un compitino che ho fatto... e volevo sapere se il mio metodo di risoluzione può sembrare giusto:
"sia f: R -> R di classe C^1 e sia y soluzione di $y'=f(y)$ su un intervallo I. Dimostrare che se y non è costante, allora è strettamente monotona"
Soluzione (mia):
Visto che $y'=f(y)$, posso dire che y' è continua e derivabile ( e questo è un mio ...
se ho un gruppo come posso determinare tutti i suoi sottogruppi normali?? Grazie mille x la risposta!
Ordine di infinitesimo
Miglior risposta
[math]<br />
f(x)=\int_0^x \! \frac{\arctan t^2}{4+2t^3} \, \mathrm{d}t. <br />
[/math]
Se ne trovi l'ordine di infinitesimo rispetto ad x, per x[math]\to[/math]0, e la parte principale
Ho fatto così [math]\lim_{x\to 0} \frac{x^2}{t^z (4+2x^3)}[/math]
Ponendo z=2 il limite risulta [math]\frac{1}{4}[/math]
Però il risultato è [math]\frac{1}{12}[/math] e l'ordine di infinitesimo è 3.
Il procedimento che viene dato nel libro è questo
[math]<br />
lim_{x\to 0} \frac{f(x)}{x^n} =(H) \lim_{x\to 0} \frac{\arctan x^2}{x^{n-1}}\frac{1}{(4+2x^3)n}<br />
[/math]
Visto che l'integrale converge quando n-1=2 cioè per n=3
[math]<br />
\frac{1}{12} \lim_{x\to 0} \frac{x^2}{x^2}=\frac{1}{12}<br />
[/math]
Quindi la parte principale è: [math]\frac{1}{12}x^3[/math]
Aggiunto 12 ...
Buon giorno a tutti,ho un problema nella seconda parte di questo esercizio
Si consideri il piano π di equazione 2x+y-z
a)determinare la retta r ortogonale a π passante per il punto A=(1,1,0) e trovare il punto di intersezione B di r e π
b)Tra i piani ortogonali a π e pasanti per l'origine.determinare quello passante per A
a)Allora io ho ricavato il vettore direzione del piano π(2,1,-1)
Faccio il sistema per ottenere la r ${ ( x=1+2t ),( y=1+t ),( z=-t ):}$ ricavo t e sostituisco nelle due ...