Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
iamagicd
siccome domani ho l'esame di Analisi mi stanno venendo i "dubbi" dell'ultim'ora... allora: per quanto riguarda le serie, se io utilizzo uno dei criteri (infinitesimi, radice etc.) posso poi utilizzare taylor per scomporla ulteriormente? e se no, Taylor và utilizzato solo ed esclusivamente in coppia con il criterio degli infinitesimi? vi faccio un esempio: $lim x-> oo [1/n - log(1 + 1/n)]^n$ applico il criterio della radice e mi ritrovo con $lim x->oo [1/n - log(1 + 1/n)] $, posso scomporre con Taylor o no visto che ho ...
13
30 gen 2011, 17:11

obelix23
quando ho un eq. differenziale autonoma devo sostituire a y'=v alla y''=v'v e a y'''=v((v'')^2)+((v')^2)(v)!se avessi la derivata quarta come dovrei sostituirla?qualcuno mi puo spiegare il metodo di derivazione?grazie
2
30 gen 2011, 18:55

robynero
prima cugina di mamma che parente è x me?
1
30 gen 2011, 19:02

burm87
Ciao a tutti, mi trovo a dover risolvere esercizi sui transitori con ingresso sinusoidale, però non riesco a venirne a capo. Ammettendo di avere un circuito ridotto con Norton, con una resistenza in parallelo con un'induttanza e un generatore di corrente: mi vengono date le condizioni iniziali e la funzione in ingresso. Il mio problema è nel calcolare la particolare, so che deve essere del tipo $Acos(omegat+phi)$ e le dispense mi dicono di utilizzare le trasformate di Steinmetz (fasori), ma non ...
28
17 gen 2011, 12:54

Tamara3
mi date tuta la vostra fortuna?
2
30 gen 2011, 17:18

Fabrizio84901
ragazzi ho la serie: $sum_{k=1}^infty 4/k^2 (-1)^k cos (kx)$ una volta dimostrato che converge come faccio a vedere a che valore converge? potete farmi i passaggi da fare?

.:Phoenix:.13
Buongiorno! Non riesco a risolvere una tipologia di eq differenziali (non è che me la cavi granchè...). Non mi servono per nessun esame, però insomma, mi sembra una cosa abbastanza di base. Prendendo un caso specifico: [tex]$xu'(x) - 2u(x) = 8x^4$[/tex] Mi potete dare almeno un input? Dovrebbe essere una semplice equazione a variabili separabili.

x-zany2000
salve a tutti.... vorrei sapere se qualcuno mi può spiegare questo risultato: arctan(tan(-2))=[tex]\pi[/tex]-2 perchè non è arctan(tan(-2))=-2??? grazie mille
4
30 gen 2011, 16:03

Seneca1
Sia $A = { (x_1 , x_2 ) in RR^2 : x_1 in QQ , x_2 < 0 , (x_1)^2 + 4 (x_2)^2 <= 4 }$ Si tratta di un sottoinsieme dell'insieme dei punti interni all'ellisse di equazione $x^2 + 4 y^2 <= 4$ (bordo compreso, punti sull'asse delle $x$ esclusi); precisamente l'insieme dei punti che hanno ascissa razionale (nel disegno dovrebbero esserci delle "tratteggiature" verticali che danno l'idea della mancanza dei punti con ascissa irrazionale). Veniamo al sodo: 1) Calcolare $bar A$, l'interno, $del A$ e il ...
4
27 gen 2011, 19:13

ansioso
da teoria una funziona è derivabile quando $\lim_{h \to 0} \frac{f(x_0+h)-f(x_0)}{h} =f'(x_0)$ $\forall x_0 in (a,b)$ In pratica vedo che si utilizza anche un'altro metodo... ovvero calcolarne la derivata e vedere se quest'ultima è continua! (in quanto si narra sui libri di analisi che se è derivabile deve esser perforza continua) Per vedere che è continua da teoria bisognerebbe verificare che $\lim_{x \to c}f(x)=f(c)$ $\forall c in [a,b]$ ora... considerando sempre la presenza di un limite da svolgere quale metodo è ...
26
27 gen 2011, 18:40

soni5
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questa equazione differenziale [tex]$y'=-\frac{x^2+y}{x+y}$[/tex], il problema è che non riesco a classificarla in un di quelle tipologie che so risolvere. Non è a variabili separabili, non è del tipo omogeno generalizzato, e neppure di bernulli o eulero... da dove dovrei partire per risolverla?
9
30 gen 2011, 10:07

melpycar
salve a tutti ho dei problemi riguardo l'impostazione di quest 'esercizio Posto $ w = i|z^2| + 2z' - 1 $ dove z' coniugato determinare l'insieme dei numeri complessi z tali che la parte immaginaria di w sia nulla e la parte reale di w sia non negativa e disegnarlo nel piano complesso. semplificando mi viene: $i|a^2+b^2|+ 2(a-ib) -1 $ ho provato a impostare a sistema ${ 2a-1>0 ; a^2+b^2-2b=0 $ ma poi? grazie a tutti
3
30 gen 2011, 17:59

kiria
1. Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 3.528dm cubi e l'area della base quadrata misura 196 dm cubi. Calcolate l'area del parallelepipedo. 2. Quanti blocchi di ferro (ps = 7,5) può trasportare un autocarro che ha una portata di 5,4 quintali e sapendo che ogni blocco ha la forma di un parallelepipedo rettangolo con le seguenti dimensioni: 12 cm 15 cm 40 cm? 3. La superficie laterale di un blocco di cemento ( ps= 3,1) ha forma di un parallelepipedo rettangolo misura 3.456 cm ...
1
28 gen 2011, 15:46

dzcosimo
premetto che mi trovo questo linguaggio per la prima volta davanti in vita mia. dopo la premessa vado con il succo del problema: fra una settimana ho un esame di elettrotecnica per cui necessito di più agevolazioni possibili da un punto di vista computazionale[ci fa usare il computer]. Non posso però mettermi a studiare maple visto che devo studiare appunto elettrotecnica. Chiedo allora a coloro che si intendono dell'argomento in cosa maple mi può essere di aiuto, ad esempio nel calcolo della ...
3
10 feb 2010, 23:26

Darèios89
Ho un compito d' esame modello che è questo, e ho dei problemi con il primo esercizio: http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_120608_soluz.pdf Non capisco come si faccia a sapere quali valori inserire nei rispettivi tre piani, come si determinano? E poi un' altra perplessità alla DOMANDA 3: Creare l’immagine indicizzata con LUT a 8 colori dell’immagine al punto 1. Ora io sapevo che il LUT viene rappresentato da un grafico, ma non capisco come determinarlo... E poi perchè la tabella degli indici è la stessa dell' ...
9
28 gen 2011, 18:09

Armonia
Salve! La differenza della base e dell'alttezza di un rettangolo e di cm 1,18 periodico. calcolare l'area sapendo che la base è 3/2 dell'altezza. Potete aiutarmi? Grazie
1
30 gen 2011, 13:54

bestiedda2
devo dimostrare che una certa applicazione tra spazi topologici è un omeomorfismo. Allora basta far vedere che ha un'inversa continua completa?
10
27 gen 2011, 15:29

P.Nistri
Premetto che lo svolgimento del calcolo degli autovalori mi è chiaro, ma non riesco a capire come ricavarli in questo caso specifico: La mia matrice è: $ ( ( 2 , 1 , -2 ),( 1 , -2 , 1 ),( 3 , 0 , -1 ) ) $ Il testo mi chiede la dimensione di Img e Kern. E dovrebbe essere rispettivamente 3 e null (0). Per gli autovalori aggiungo alla diagonale -lambda, faccio il determinante con Sarrus e mi viene un polinomio di grado lambda^3, cioè: $ -x^3+x^2+3x-4 $ Ho provato con ruffini ma non riesco a trovare il termine P per cui ...
7
29 gen 2011, 13:49

talitadiodati90
ciao a tutti , l'esame di analisi si avvicina e il prof ha pubblicato un fac simile dell'esame voi questo limite come lo risolvereste? $lim x->0^+ (((cos (2x)sen(3x))/log(1+x+x^2))+(x^(1/x)/(1+x^2)))$ ho provato a farlo con taylor ma è più di 30 minuti che faccio calcoli e considerando che l'esame è da svolgersi in 2 ore forse esiste una via più breve che io ignoro... voi come lo risolvereste?

peachinlove
Non riesco a trovare una degna conclusione per un tema sulla globalizzazione. In generale per adesso ho scritto cos'è, cosa riguarda, come funziona e che risvolti può avere...
1
30 gen 2011, 15:43