Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IoooMe
uno schema e no appunti o riassunti...per favore.
1
29 gen 2011, 14:13

alice19900
Non riesco a risolvere le funzioni concave. So la regola generale, ma non capisco mai dove sbaglio. La funzione f(x)= |e^x - 1| è concava nell'intervallo a) (-3,-1) b) (-1,2) c) (0, +inf) d) (-inf, 1) La risposta esatta è la a) ma non capisco il perchè. Ho provato a fare così: f'' >0 f' = e^x f''= e^x e^x>0 E' maggiore di 0 per ogni x, e quindi come fa ad essere concava?
6
28 gen 2011, 20:54

niki 18
Nimio otio ingenia natura infirma his commoventur, quorum pars maior constat vitio interpretantis.Sapiens autem a nullo contemnitur, magnitudinem suam novit et omnis has, quas non miserias animorum sed molestias dixerim, non vincit sed ne sentit quidem. Alia sunt quae sapientem feriunt, etiam si non perverunt, ut dolor corporis et debilitas aut amicorum liberorumque amissio et patriae bello flagrantis calamitas; haec non nego sentire sapientem, nec enim lapidis illi duritiam ferrive ...
1
29 gen 2011, 15:28

federica porcu
vorrei conoscere i termini francesi sull'abbigliamento maschile e femminile
1
29 gen 2011, 13:37

Gianluca891
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per questi due problemi di geometria che mi son capitati nei test precendenti, e alla quale un c'ho capito molto... Qualcuno per favore potrebbe dirmi come risolverli, cioè procedimento e risposta finale? Grazie in anticipo a tutti... Domanda 7 La retta per A = (0;¡1; 1), incidente e ortogonale la retta r : [2x + z = 0 [x - 2y - 2z = -3 passa anche per il punto: 1) (0; 0; 0) 2) nessuna delle altre risposte 3) (33; 9; 30) 4) (9; 30; 33) 5) (30; 33; ...

Never2
Salve a tutti, vorrei qualche dritta su come svolgere questo esercizio Nello spazio vettoriale $R4$ si considerino i vettori: $\vec u1$ = $(1,0,-1,3)$ $\vec u2$ = $(0,1,0,-1)$ $\vec u3$ = $(1,1,-1,2)$ $\vec u4$ = $(2,1,0,1)$ $\vec u5$ = $(0,0,0,1)$ $\vec u6$ = $(-1,0,1,1)$ a) Stabilire che generano $R4$ b) Determinare una base di $R4$ con il metodo degli ...
5
23 gen 2011, 18:31

Bruno892
Mi hanno bocciato all'orale perchè non sapevo spiegare questo: La domanda era... Se ho un sottospazio S={v1,v2, .. , Vn} L(S) è linearmente dipendente Allora dimostrami che: S={S-L(S)} è ancora un sottospazio Allora io non ho collegato a niente, e non ho saputo rispondere... Help Me Bocciato, pazienza, eppure avevo 28 allo scritto, cavolaccio Il titolo è da modificare ma non saprei come definirlo meglio, lo farò appena mi fare capire che caspita mi hanno chiesto
3
28 gen 2011, 14:27

Giulia_29
Per l'esame di terza media di geografia porto l'argentina mi date alcune idee? :)
1
29 gen 2011, 14:40

loriandri
(2x+2/9z)elevato alla 3°
1
29 gen 2011, 14:25

skelly-votailprof
Ciao a tutti..Uff quant'è difficile presentarsi in un forum!! Che dire di me, mi chiamo Michele ho 20 anni abito in provincia di Udine e studio Economia Aziendale all'Università. Adoro leggere, soprattutto classici, e guardare film, soprattutto horror; recito in friulano in una compagnia teatrale (o almeno ci provo) e c'è chi dice che io sia bravino! Beh c'è anche chi dice che io sia simpatico: mai credere alle voci di corridoio! Ci si legge in giro (e credetemi ho moooolti dubbi sulla ...
3
16 gen 2011, 16:10

ciù-votailprof
Salve colleghi, c'è qualcuno che sosterrà l'esame del 17 con la prof. D'Allura - Buttà? P.s. per lateb.. si si.. lo cerco anche qui se posso, visto che abbiamo il programma e la prof in comune.. grazie :p
1
15 feb 2010, 12:23

stefaniato
$ lim_(x->1)((x+1)logx)/x-1 $ (-1 è al denominatore) mi potreste aiutare a risolverlo e spiegare tutti i passaggi?
15
28 gen 2011, 20:55

melli13
Sia g: $ RR rarr RR $ derivabile in un intorno di 0, con g(0)=0, g'(0)=0. Detta h(x) = |g(x)|, calcolare h'(0). Ragazzi qua non so proprio da dove cominciare...un aiutino...?!?!grazie....
3
29 gen 2011, 11:54

gundamrx91-votailprof
Volevo capire una cosa sui gruppi ciclici.... un gruppo e' ciclico se preso un elemento del gruppo si ha che e' coprimo con l'ordine del gruppo stesso?

Studente Anonimo
Buonasera, scrivo su questo forum nella speranza di trovare chiarezza ad una questione che mi assilla ormai da più di un anno su questo argomento. Attualmente frequento il secondo anno di ingegneria, e sono molto scarso in quanto a conoscenze di fisica quantistica...so qualcosa dal corso di chimica (equazione di Schrodinger, principio di indeterminazione, probabilità ed orbitali atomici/molecolari), più i classici esami di fisica 1 e 2. La scorsa settimana, guardando una splendida ...
6
Studente Anonimo
28 gen 2011, 20:40

mirko_unifi
Mi sono trovato a svolgere il seguente esercizio in un esami di geometria e algebra lineare e non sapevo proprio come muovermi...Qualcuno mi può spiegare il procedimento?? Sia f : R3 --> R3 l'applicazione lineare tale che: $ (1;-1;2) in Ker(f) $ ; (1; 1; 1) è autovettore con autovalore -3; f(-1; 1; 0) =(-3;-2;-6). L'immagine del vettore (-3;-3; 1) è il vettore: 1) (3; 5;-3) 2) (5;-3; 3) 3) (-5; 3;-3) 4) (-3; 3; 5) 5) nessuna delle altre risposte La soluzione giusta è la ...

anto160588-votailprof
Su internet è molto vago ed inizia nell' 800 anche se il prof ha iniziato da prima. Qualcuno che segue le lezioni del prof barone saprebbe indicarmi bene gli argomenti? :confused: grazie anticipatamente. ;)

frab1
buongiorno!è solo 2 gg che mi cimento nello studio dell'algebra lineare e sono alle prese con un problema! "Scrivere una rappresentazione cartesiana per la retta r passante per O e // alla retta s di eq.cartesiane: $x+2y=0$ $x+z=2$ ok io mi sono ricavato una rappresentazione parametrica della retta s,parametrizzando una ...
5
29 gen 2011, 12:11

ciruzzo91
ciao a tutti, vorrei sapere se esiste uno schema per ricordare come si svolgono le disequazioni trigonometriche con le funzioni inverse(con arcsen,arctg..eccecc).Vorrei evitare metodi dell esempio:guarda il grafico..! dato che il grafico delle funzioni inverse non lo riesco a memorizzare correttamente e faccio confusione...un grazie anticipato a tutti voi. ps:spero che il mio linguaggio sia stato corretto, non offensivo..
2
29 gen 2011, 13:01

holly_golightly1
Buon giorno a tutti! Vorrei calcolare il determinante della seguente matrice 4x4: $ ( ( 1 , 0 , 0 , 2 ),( -2 , 2 , 0 , -2 ),( 0 , 0 , 3 , -3 ),( -4 , 0 , 0 , 4 ) ) $ Non avendo mai seguito un corso di Geometria mi trovo abbastanza impreparata sull'argomento. Per calcolare il determinante di una matrice 4x4 (dalla poche nozioni che ho) dovrei ridurre la matrice ad una somma di matrici 3x3 applicando il teorema di Laplace. Ma come si applica il teorema in questo caso? La 2 colonna è già strutturata in modo da avere tutti 0 tranne 1. Posso ridurre ...