Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Ho un compito d' esame modello che è questo, e ho dei problemi con il primo esercizio: http://www.dmi.unict.it/~fstanco/lezioni_IEM_2007_2008/scritto_120608_soluz.pdf Non capisco come si faccia a sapere quali valori inserire nei rispettivi tre piani, come si determinano? E poi un' altra perplessità alla DOMANDA 3: Creare l’immagine indicizzata con LUT a 8 colori dell’immagine al punto 1. Ora io sapevo che il LUT viene rappresentato da un grafico, ma non capisco come determinarlo... E poi perchè la tabella degli indici è la stessa dell' ...
9
28 gen 2011, 18:09

Armonia
Salve! La differenza della base e dell'alttezza di un rettangolo e di cm 1,18 periodico. calcolare l'area sapendo che la base è 3/2 dell'altezza. Potete aiutarmi? Grazie
1
30 gen 2011, 13:54

bestiedda2
devo dimostrare che una certa applicazione tra spazi topologici è un omeomorfismo. Allora basta far vedere che ha un'inversa continua completa?
10
27 gen 2011, 15:29

P.Nistri
Premetto che lo svolgimento del calcolo degli autovalori mi è chiaro, ma non riesco a capire come ricavarli in questo caso specifico: La mia matrice è: $ ( ( 2 , 1 , -2 ),( 1 , -2 , 1 ),( 3 , 0 , -1 ) ) $ Il testo mi chiede la dimensione di Img e Kern. E dovrebbe essere rispettivamente 3 e null (0). Per gli autovalori aggiungo alla diagonale -lambda, faccio il determinante con Sarrus e mi viene un polinomio di grado lambda^3, cioè: $ -x^3+x^2+3x-4 $ Ho provato con ruffini ma non riesco a trovare il termine P per cui ...
7
29 gen 2011, 13:49

talitadiodati90
ciao a tutti , l'esame di analisi si avvicina e il prof ha pubblicato un fac simile dell'esame voi questo limite come lo risolvereste? $lim x->0^+ (((cos (2x)sen(3x))/log(1+x+x^2))+(x^(1/x)/(1+x^2)))$ ho provato a farlo con taylor ma è più di 30 minuti che faccio calcoli e considerando che l'esame è da svolgersi in 2 ore forse esiste una via più breve che io ignoro... voi come lo risolvereste?

peachinlove
Non riesco a trovare una degna conclusione per un tema sulla globalizzazione. In generale per adesso ho scritto cos'è, cosa riguarda, come funziona e che risvolti può avere...
1
30 gen 2011, 15:43

blob84
Per induzione devo dimostrare questo: 12+14+...+2n = n (n+1) -30, per ogni n >= 6 vera per n = 6; devo dimostrare che : 12+14+...2h+2 (h+1) = (h+1) (h+1+1) -30 12+14+...+2h+2 (h+1) = h (h+1) - 30 + 2 (h+1) =(h+1) h -30 + 2(2*h) + 2 =(h+1) h -30 + 2h + 2 =(h+1) h + 2h -28 Con la soluzione del libro no mi trovo: Per n = 6 si ha 12 = 6(6 + 1) − 30. Con h > 6, supposto per ipotesi induttiva 12+14+· ...

chaty
Aiuto (58792) Miglior risposta
un rombo ha le due diagonali lunghe rispettivamente 39 cm e 5,6 cm.calcola l' area e il perimetro del rombo. [109,2 cm; 78,8 cm] Aggiunto 21 ore 34 minuti più tardi: grazie era l ipotenusa che non riuscivo a trovare, facevo la radice quadrata dell area ok mille grazzzzzzzzzzzzzz
1
30 gen 2011, 15:49

crazybassman-votailprof
Ciao a tutti! Mi sono imbattutto nel seguente limite: $lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)$; per il calcolo ho utilizzato il limite notevole $lim_(x rarr 0) (e^x-1)/x=1$ : $lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)=lim_(x rarr 0^+) 1/x - x/(x*(e^x-1))$; poichè $x/(x*(e^x-1))$ è asintotico con $1/x$, $lim_(x rarr 0^+) 1/x - x/(x*(e^x-1))=lim_(x rarr 0^+) 1/x - 1/x=0=lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)$. Calcolandolo con Derive però risulta $lim_(x rarr 0^+)1/x - 1/(e^x-1)=1/2$; Sbaglio io o sbaglia derive? Grazie a tutti per la risposta!

Franci. : )
Salve, Devo fare un tema su Verga, sul Verismo e sulla novella Rosso Malpelo. Devo raccontare un po' la vita di Giovanni Verga e sul movimento di pensiero (il Verismo) che lo ha spinto a scrivere varie novelle, tra cui, Rosso Malpelo, e su questa novella devo farci il riassunto. Tutto questo concentrato in un tema. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Grazie. P.s. URGENTE
1
30 gen 2011, 16:28

francicko
Se G è un gruppo nel quale $(ab)^i=a^ib^i$ per tre interi consecutivi e per ogni coppia di elementi $a,b,in G$ allora $G$ è $abeliano$. Quindi per ipotesi abbiamo che per ogni $a,b,inG$ si hanno le seguenti relazioni: $(ab)^i=a^ib^i$; dopodiché $(ab)^(i+1)=a^(i+1)b^(i+1)$; ed infine $(ab)^(i+2)=a^(i+2)b^(i+2)$; So quindi per ipotesi che: $(ab)^(i+1)=a^(i+1)b^(i+1)$; Per la proprietà associativa di cui è dotato $G$ essendo ...

IoooMe
ecco la scrittura, http://img13.imageshack.us/i/linb.png/ poi volevo sapere tutto quello che c'è da sapere su questa scrittura, e ovviamente come si legge aiutatemi perché devo essere interrogato Aggiunto 3 ore 36 minuti più tardi: vi prego
1
30 gen 2011, 12:21

lilly201
Ciao a tutti! Nel mio libro di algebra leggo che per qualsiasi polinomio f di grado 0

john1171
Ciao volevo sapere cosa si intende per vettori dipendenti e indipendenti e i vari metodi che esistono per controllare tale caratteristica, in un esercizio mi vengono dati 4 vettori (2 dei quali con il paramentro a) e dovrei controllare se sono dipendenti o no una volta per tutti e 4 i vettori, per 2 e poi per 3 vettori.
3
28 gen 2011, 15:11

Hayley422
posso caricare i miei appunti che ho scritto a mano con delle scansioni? o li devo x forza trascrivere?
1
30 gen 2011, 14:54

enrico911
Ho questa funzione [tex]f(x)=\frac{\arctan t^2}{4+2t^3}[/tex] Devo trovare l'ordine di infinitesimo con [tex]t\to 0[/tex] Ho fatto così [tex]\lim_{t\to 0} \frac{t^2}{t^x (4+2t^3)}[/tex] Ponendo x=2 il limite risulta [tex]\frac{1}{4}[/tex] Però il risultato è [tex]\frac{1}{12}[/tex] e l'ordine di infinitesimo è 3. Sapete aiutarmi?
5
30 gen 2011, 14:46

trottoletta
Ciao a tutti =) sapreste aiutarmi?? La traccia del compito di storia è questa: I viaggi di esplorazione nel 500 aprirono nuovi orizzonti per l'umanità. Parla degli strumenti di navigazione, delle cause culturali ed economiche che spinsero i navigatori a sfidare l'ignoro. Commenta le ricadute che la scoperta del nuovo mondo ebbe sulla produzione agricola e sull'alimentazione. Illustra anche il tragico impatto dei conquistadores sulle popolazioni scoperte. VI RINGRAZIO IN ANTICIPO X ...
1
30 gen 2011, 15:41

Antimius
Stavo facendo degli esercizi su massimi e minimi relativi di funzioni di classe $C^2(A)$, $AsubeRR^n$ e mi è sorto un dubbio sulle matrici hessiane. Ovviamente, se una matrice è definita positiva (rispettivamente negativa) nel punto critico in questione, il punto è di minimo (rispettivamente massimo). Se la matrice è indefinita, quindi esistono sia vettori tali che la forma quadratica associata è strettamente negativa sia vettori tali che la forma quadratica è strettamente ...
2
30 gen 2011, 14:16

squalllionheart
Ho i brividi, ma stranamente non per il freddo... Stamattina mi metto a fare il seguente esercizio: Data la matrice A: $A=((-1,-1/2,0,0),(-1/2,1,-1/4,0),(0,-1/4,-1,-1/6),(0,0,-1/6,1))$ Dire quanti autovalori positivi e quanti negativi possiede. La guardo e vedo che è DIAGONALE DOMINANTE IN SENSO STRETTO, DICO BE' allora è A è diagonale dominante in senso stretto è definita positiva, segue ha tutti e quattro gli autovalori positivi, poi però uso Gashgorin e cado in contraddizione dato che ho due autovalori positivi e due negativi. Allora ...

Silvia90bis
A breve avrò l'esame orale di matematica, e sto cercando di studiare le dimostrazioni di alcuni teoremi. Le ho prese da un file scaricato dal sito dell'università, però ci sono solo i passaggi senza la spiegazione logica passo per passo. E io non voglio impararmele così a memoria, anche perchè ci metterei ancora più tempo e ci sono un sacco di altre cose da ricordare e non vorrei fare confusione. Voglio capire tutto il ragionamento che ci sta dietro!! I teoremi sono: - teorema della ...