Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
winged_warrior
Allora ho $ f_n(x) = x / (1+nx) $ e $ x in RR $ ho trovato l'insieme di convergenza puntuale che è tutto $RR$ ma quando poi calcolo l'estremo superiore di $|x/(1+nx)|$ mi viene $-1/n$ dopo faccio il limite e viene che la successione converge uniformemente in tutto $RR$ ma non è così! come mai?

^Tipper^1
Ho un dubbio sull'apllicazione della seconda cardinale per la dinamica $M_o^((e))=I_oalpha$ Per il momento: determino il segno del momento con la regola della mano destra. se è uscente $+$, entrante $-$. Il dubbio sta sull'accelerazione angolare. Se l'angolo diminuisce, ci vuole un $-$?

kia.kia96
Χαλεπη και μικρά εστί αρετής άδος. αλεξανδρος εις την χώραν εσχατήν πορεύεται . Οι της χώρας ποταμοί αδιάβατοι εισι. Οι σχολαίοι νεανιαι την ημέραν εν τη αγορά διατριβουσιν .
1
3 feb 2011, 16:57

AIRG1
Ciao a tutti. Ho un problema... contare il numero di relazioni d'equivalenza del gruppo {1,2,3,4,5,6,7,8,9} a) 1 - 2, 2 - 4, 3 - 7 (devono stare insieme .... il - è per indicare la relazione) b) tutte le classi hanno almeno 3 elementi. Io ho già trovato tutte le classi che sono 8. ne scrivo qualcuna ad esempio: {1,2,4} {3,7,.} {. , . , .} {1,2,4,.} {3,7, . , . , . } Come si fa a calcolare il numero di relazioni??? N = 9 K = 5 ( giusto) Visto che son fissati i K , ...

pansa
gli ignavi nella storia
1
3 feb 2011, 16:55

Ancheanche
Ciao ragazzi, Y"+y=x Con y(0)=1 e y'(0)=1 Qualcuno sa risolverla con i passaggi? Sono giorni che provo ma niente

pippo80
mi potete consigliare un popolo su cui posso fare una ricerca ?? è importantissimo x domani 4 febbraio :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad :verysad vi supplico Aggiunto 55 minuti più tardi: hakunamatata una popolo cioè una nazione
2
3 feb 2011, 16:52

alice19900
Ciao a tutti, ho un bel problema... so enunciare entrambi i teoremi, ma non riesco ad applicarli. Teorema fermat: [0,3] -> R f(x)= x+2 giustificare perchè nel punto di max xo=3 non vale la tesi di Fermat Teorema degli zeri: f:[1,e] f(x)= 5lnx/x - 1 uno zero in [1,e] e che tale zero è unico.

lullabysim-votailprof
Salve ragazzi ho saputo che il secondo appello di storia si svolgerà il 10 marzo! ovviamente questa notizia non è stata ancora resa pubblica, cosi come le tanto attese liste per poter accedere all'esame scritto del 14!!:S

gio.capua
Salve ragazzi, dopo aver verificato come richiestomi dalla traccia che le rette sono sghembe, provo a calcolare l'equazione di Beta. Posto che col fascio di piani non arrivo da nessuna parte, l'unica cosa che mi viene in mente è di sfruttare la condizione Beta // s ovvero che il $$ (vettore perpendicolare del piano) * (vettore direzionale di s)=0 $$ essendo perpendicolari tra loro e la condizione r appartiene a Beta sostituendo in ax +by + cz +d =0 le ...

Fregior
Volevo sapere come procedere per la risoluzione di questo logaritmo: $ log (base10)*(log (base10)x)=2 $ E se mi potevate spiegare anche come procedere con: $2log x=log 4$ Scusate per la formula ma non sapevo come mettere il pedice.
14
3 feb 2011, 16:22

deian91
come procedo? so che un sistema del genere ha infinite soluzioni. tuttavia dovrei poterlo risolvere impostando un parametro. potreste aiutarmi a capire come fare? grazie mille...
5
3 feb 2011, 15:54

annama1
vorrei sapere come si svolgono questi miei dubbi: -se ho logx*1/x posso moltiplicare la x del log per 1/x e quindi ottenere log1? -se ho 3-2cosn>0 come si svolge questa dissequazione per ottenere la n? -nelle funzioni, quando si calcola la monotonia, si calcola sempre >=0 tranne nel caso in cui lo 0 sia escluso dal dominio, giusto? -qualcuno riesce a farmi capire passo passo come si cacolano le simmetrie?mi ingarbuglio sempre... -nelle serie con il criterio di Leibnitz quando arrivo a ...
5
3 feb 2011, 15:49

gio881
Salve! visto che sul mio libro non è spiegato molto bene , potreste spiegarmi il procedimento per il calcolo dell'invertibilità di una funzione(e se possibile con un esempio)??? grazie in anticipo!
11
3 feb 2011, 15:25

milazzesina-votailprof
Ciao...qualcuno di voi ha fatto l'esame con meldolesi e sa dirmi come si svolge? Grazie
33
3 feb 2011, 15:08

minomic
Ciao a tutti! Devo determinare se converge la serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/(log(n^2+1)) $ Credo che dovrò usare uno dei due criteri del confronto ma non mi viene in mente nessuna serie con la quale confrontarla. Ho provato a dire che $ log (n^2+1) < n^2 + 1 rarr 1/(log(n^2+1)) > 1/(n^2+1) $ ma non si ricava niente. Come si può fare? Grazie.
4
3 feb 2011, 14:40

davi99
che cosa vuol dire tirannide, non tiranno, TIRANNIDE Aggiunto 3 minuti più tardi: dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai dai :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx
3
3 feb 2011, 14:30

SuperBimba97
..Potete farmi un riassunto di una qualsiasi novella di verga? Grazie..! mi salverete dalla prof..! un bacio *.* :woot
1
3 feb 2011, 14:25

minomic
Ciao ragazzi, mi serve assolutamente una mano con queste serie con parametro. In pratica devo dire per quali valori di x convergono $ sum_(n = 1)^(oo ) (x^n)/(1+x^(2n)) $ $ sum_(n = 1)^(oo ) sqrt(1+x^n)/(x^n) $ Il problema è che non so neanche da dove partire...spero che qualcuno sia così gentile da spiegarmelo. Grazie mille!
3
3 feb 2011, 14:14

kiria
1. Si scriva l'equazione dell asse del segmento i cui estremi sono i punti O(0,0) e A(2,-2) 2.Si determina l'equazione della circonferenza con centro nell'origine del raggio 5. 3.Dopo aver determinato l'equazione della circonferenza con centro nell'origine e raggio 5 si verifichi che il punto A(-4,3) appartiene ad essa mentre non vi appartiene il punto B(7/2,7/2). Si determinano poi le ordinate dei punti di ascissa 3 appartenenti alla circonferenza. Aggiunto 39 minuti più tardi: la ...
1
3 feb 2011, 13:54