Piano individuato da 2 rette, di cui so le equazioni param.
Ciao a tutti, ecco questo qesercizio. Ho 2 equazioni parametriche di 2 rette. Vuole sapere se le 2 rette sono incidenti? E se sono complanari, individuare il piano da esse formato.
r: $ { ( x=1 ),( y=z ):} $
s: $ { ( x-y=0 ),( y-z=0 ):} $
per la prima domanda ho messo a sistema le 4 equazioni e trovato il punto A di intersezione tra le 2 rette A ( 1, 1, 1) Capendo ke le rette sono Incidenti.
Ma ora non so come fare per trovare il piano (se esiste) che contiene r ed s.
So che dovrei usare l' equazione del fascio di piani h(ax + by + cz +d) + k(a'x + b'y + c'z + d') = 0 con h,k scalari , e porre uno scalare ad es h = 1 eliminandolo. Ma non capisco il perchè e comunque dopo non so come continuare..
Qualche animo gentile?
r: $ { ( x=1 ),( y=z ):} $
s: $ { ( x-y=0 ),( y-z=0 ):} $
per la prima domanda ho messo a sistema le 4 equazioni e trovato il punto A di intersezione tra le 2 rette A ( 1, 1, 1) Capendo ke le rette sono Incidenti.
Ma ora non so come fare per trovare il piano (se esiste) che contiene r ed s.
So che dovrei usare l' equazione del fascio di piani h(ax + by + cz +d) + k(a'x + b'y + c'z + d') = 0 con h,k scalari , e porre uno scalare ad es h = 1 eliminandolo. Ma non capisco il perchè e comunque dopo non so come continuare..
Qualche animo gentile?

Risposte
Prendi il fascio di piani di asse una delle due rette ed imponi che un punto dell'altra retta vi appartenga!
Quanto al parametro posto uguale ad 1, non è obbligatorio è solo per semplificare i calcoli. Si chiama fascio libero!
Quanto al parametro posto uguale ad 1, non è obbligatorio è solo per semplificare i calcoli. Si chiama fascio libero!
e come faccio ad imporre che vi appartiene una delle 2 rette? Scrivo cosi? a1 + b(y-z) = 0 ?
Beh dovrebbe essere $a(x-1)+b(y-z)=0$
allora abbiamo che dal sistema della retta s, le coord di un punto sono tutte uguali. Se pongo Bappartentente a s. Ho che B (1,1,1) Scelte a caso soddisfano l'equazione che hai scritto. Ma per tutti gli altri valori tipo B(0,0,0) non la soddisfano. Quindi credo che non siano complanari.. ma comunque non mi è chiaro. Il fascio di asse è quindi un equazione di piano senza il termine d ?
Lavoriamo con questo fascio che è più comodo nei calcoli $y-z+k(x-1)=0$. Prendiamo il punto $0,0,0$ ed imponiamo che vi appartenga $k(-1)=0$ da cui $k=0$, per cui il piano cercato è $y-z=0$
perfetto. quindi tu hai usato k , ma potevamo usare a e b. Io sarei arrivato a conclusione che siccome l'equazione nonè verificata le 2 rette non sono complanari! Invece il piano esiste ed è y-z = 0
Hai usato il punto di coord 0,0,0 ma si poteva usare un altro qualsiasi punto o sbaglio?
Grazie, credo di aver capito qualcosa in piu.
Hai usato il punto di coord 0,0,0 ma si poteva usare un altro qualsiasi punto o sbaglio?
Grazie, credo di aver capito qualcosa in piu.
Certo, prova con il punto $(2,2,2)$ ad esempio. L'importante è che questo appartenga all'altra retta!