Massimi funzione due variabili
come posso vedere se esiste un massimo in questa funzione?
$f(x,y)= e^ ( -|x| -|y|)$
$f(x,y)= e^ ( -|x| -|y|)$
Risposte
visto che l'esponente è (quasi) sempre negativo, qual è il valore massimo che può assumere?
zero, però mi chiedono una dimostrazione analitica
Più matematica di questa:
[tex]$\text{$-(|x|+|y|)\leq 0$ ed $|x|+|y|=0$ se e solo se $x=0=y$} \ \Rightarrow$[/tex]
[tex]$\Rightarrow\ \text{$0
Perchè fare calcoli inutili quando si possono dire le stesse cose in due righi?
[tex]$\text{$-(|x|+|y|)\leq 0$ ed $|x|+|y|=0$ se e solo se $x=0=y$} \ \Rightarrow$[/tex]
[tex]$\Rightarrow\ \text{$0
Perchè fare calcoli inutili quando si possono dire le stesse cose in due righi?
Quella funzione non assume mai $0$ come valore.
In ogni caso $|x|+|y|>=0$ e l'uguaglianza vale se e solo se $x=y=0$. Ragiona su questo.
In ogni caso $|x|+|y|>=0$ e l'uguaglianza vale se e solo se $x=y=0$. Ragiona su questo.
"Antimius":
Quella funzione non assume mai $0$ come valore.
ho sbagliato ad esprimermi, intendo che il valore massimo dell'esponente può essere $0$, ma con il gradiente come faccio a raggiungere questo risultato?
in questo caso posso ragionare in questo modo $f(x,y)=e^g(x,y)$ dove $g(x,y)=-|x|-|y|$ ?
Sì, puoi ragionare in quel modo. Ma perché ostinarsi a usare il gradiente? Leggi quello che ha scritto Gugo.
si si ho letto e ringrazio entrambi per la disponibilità. ho capito quello che volete dire, ma pensavo ad una risoluzione con il gradiente perché abbiamo a disposizione quello per massimizzare in genere.
Vabbè, se proprio vuoi usare il gradiente e l'hessiana, devi fare come hai sempre fatto. Devi solo stare attento a controllare se esistano le derivate parziali nei punti in cui il modulo si annulla (controlla con il limite del rapporto incrementale)
ok, grazie ancora!
Alla fine il problema è proprio che in [tex]$(0,0)$[/tex] non esistono le derivate parziali della tua funzione...
"gugo82":
Alla fine il problema è proprio che in [tex]$(0,0)$[/tex] non esistono le derivate parziali della tua funzione...
e quindi il gradiente non mi aiuta, xk mi darebbe $dg/dx=1$ oppure $-1$ e $dg/dx= 1$ oppure $-1$ che non sono mai $=0$
con questo metodo non posso vedere che esistono massimi, giusto?