Libia

kinder1
sono un po' titubante, ma alla fine lo voglio condividere. L'azienda nella quale lavoro ha interessi in Libia. Abbiamo aperto una branch da un paio d'anni, abbiamo assunto alcuni libici. Sono stato a Tripoli diverse volte. E' gente pacifica, brava gente. Si vede male attraverso l'immagine di Gheddafi in Europa. Ho capito in questi ultimi anni che degli arabi non sappiamo niente. Per noi sono terrorismo, immigrazione e fondamentalismo islamico. E' un falso.
Abbiamo rimpatriato la scorsa settimana i nostri uomini italiani residenti a Tripoli. I libici sono rimasti lì. Non riesco a telefonargli. Internet non funziona, quindi niente e-mail. Seguo le notizie, e mi piange il cuore.

Risposte
Antimius
il fondamentalismo cristiano è molto forte e vissuto quasi a livello inconscio

Concordo pienamente. Forse è proprio questo il dramma della nostra epoca. Si vive e si agisce semi-inconsciamente, forse non si vive per niente. /OT

vict85
"kinder":
sono un po' titubante, ma alla fine lo voglio condividere. L'azienda nella quale lavoro ha interessi in Libia. Abbiamo aperto una branch da un paio d'anni, abbiamo assunto alcuni libici. Sono stato a Tripoli diverse volte. E' gente pacifica, brava gente. Si vede male attraverso l'immagine di Gheddafi in Europa. Ho capito in questi ultimi anni che degli arabi non sappiamo niente. Per noi sono terrorismo, immigrazione e fondamentalismo islamico. E' un falso.
Abbiamo rimpatriato la scorsa settimana i nostri uomini italiani residenti a Tripoli. I libici sono rimasti lì. Non riesco a telefonargli. Internet non funziona, quindi niente e-mail. Seguo le notizie, e mi piange il cuore.

Il mondo arabo ha molte faccie. Io da agnostico mi rendo conto che in alcune zone d'Italia e soprattutto in alcuni ambienti il fondamentalismo cristiano è molto forte e vissuto quasi a livello inconscio. Mi spiego meglio: persone assolutamente pacifiche se ne escono spesso con frasi di odio xenofobo e principalmente antimussulmano (ma non raramente anche verso atei e simili). Gli agnostici vengono spesso, e a torto, inglobati tra i non praticanti quindi la reazione è piuttosto calma. Questo odio "normalizzato" non sfocia quasi mai in una azione fisica, nella maggior parte dei casi sono solo frasi considerate normale e dette senza rendersi conto dell'odio implicito che contengono. Mi è capitato la stessa cosa anche con dei mussulmani anche se né conosco meno.
In assenza di situazioni di stress queste "educazioni sbagliate" portano solo a delle affermazioni moralmente discutibili ma in presenza di stress, come può essere una difficile integrazione, può portare a comportamenti razzisti e xenofobi e in alcuni casi a veri e propri atti violenti. E questo da entrambi le parti.
Cosi come le questioni religiose la cosa può essere portata al caso in cui le identità a confronto siano sessuali o etnici (in particolare al colore della pelle). Anche se in questo caso la presenza di forti associazioni per la protezione delle categorie "deboli" fa si che l'odio delle categorie forti sia visto peggio (in loro assenza, come nel caso religioso, avviene l'opposto).

Detto questo ci sono persone più o meno buone e pensare che i mussulmani siano cattivi è decisamente assurdo. Ma d'altra parte il fondamentalismo islamico esiste e anche il terrorismo esattamente come esiste la criminalità e i fondamentalisti in ogni altra comunità.

A parte tutto questo non penso che le rivolte di questo ultimo periodo siano viste come terroristiche quanto come legittime rivoluzioni popolari. E per quanto Gheddafi parli lo sanno tutti che il cattivo della situazione è lui. Quindi mi sfugge un po' il punto del tuo discorso.

P.S: mi dispiace per i tuoi amici e colleghi e mi auguro che stiano bene.

Blackorgasm
"kinder":
E' gente pacifica, brava gente. Si vede male attraverso l'immagine di Gheddafi in Europa. Ho capito in questi ultimi anni che degli arabi non sappiamo niente. Per noi sono terrorismo, immigrazione e fondamentalismo islamico. E' un falso.

[OT]

è un pò come ci considerano noi italiani in Europa, o comunque in occidente. Si vede male chi siamo attraverso l'immagine del nano. Per gli altri siamo pasta, mafia e chi più ne ha più ne metta...

[/OT]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.