Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
commento e parafrasi di san martino carducci entro stasera
Salve ragazzi... il mio esame di Analisi incombe, ma mi sono rimasti alcuni dubbi sparsi qua e la che non trovano risoluzione dopo ricerca sui libri,appunti o su internet.
Nella fattispecie ho trovato questa tipologia di esercizi in cui si richiede di
"Determinare l'immagine dell'intervallo $[a,b]$ attraverso la funzione $f(x)$"
un esempio è questo
intervallo $[0,1]$
$f(x) = tan log (1 + sqrt(x))$
Il problema è che non mi è ben chiara cosa sia l'immagine di un ...
Salve a breve ho un esame scritto di Analisi I e avrei bisgono di un piccolo aiuto per comprendere bene come determinare il carattere di alcune serie un pò più complesse che a primo impatto non è facile intuire il criterio da applicare.
Esempi di serie sono le seguenti.
$sum cos(1/(n+1)^(1/2))-cos(1/n^(1/2))$
$sum ((e^(1/n)-1)/log(1+1/n)-1)$
$sum log(1+tan(1/n^2))$
$sum (1/n^(1/2))(e^(1/n^(1/2))-1-sin(1/n^(1/2))$
Se potete postarmi lo svolgimento dell'ultima serie e delle terza ve ne sarei grato,poi per le altre serie mi basta sapere come ...
Dimostrare che la rappresentazione decimale di ogni numero reale che sia quoziente di numeri interi è periodica .
Problema da risolvere :
Un quadrato ed un rettangolo sono isoperimetrici. Sapendo che la somma delle dimensioni del rettangolo misura 105 cm, calcola la misura del lato del quadrato. [ risultato 52,5 ]
Io l'ho svolto così
Pr = Pq = 105 : 4 =
= 26,25 - 26,25 = 52,5
Infine, un ultimo problema k ho svolto e k ho bisogno di sapere se è giusto :
Un rombo ha il perimetro doppio di quello di un rettangolo con la base di 2,4 dm e l'altezza di 1,8 dm. Calcola, in centimetri, la ...
Salve a tutti!
Sto studiando la dimostrazione del teorema di esistenza globale ma c'è una cosa che non mi è chiara.
Scrivo intanto l'enuncato del teorema:
Dato il Problema di Cauchy:
$u'(t)=f(t,u(t))$
$u(bar(t))=bar(u)$
Sia $f: IxD \rightarrow RR^n $
Se $f$ è localmente lipschitziana e se $ EE c>0$ t.c. $|| f(t,u)||<=c(1+||u||)$
allora la soluzione del Problema di Cauchy $ EE $ globalmente e cioè $ EE $ su ogni intervallo $[bar (t)-a, bar (t)+b]subI$ t.c. ...
Italia, Febbraio 2011
articolo su
http://infanzia-adolescenza.info/lettere/bullismo/
sintesi in editoriale de "La Stampa"
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/grubrica.asp?ID_blog=274&ID_articolo=509&ID_sezione=628&sezione=
Machismo. Bullismo.
Oppressione. Parliamone!
Cosa è il machismo? Innanzi tutto non ci si faccia ingannare dalla parola, di derivazione storica, in quanto può essere esercitato identicamente da una donna che può essere anche lei bullo e oppressore. [..]
Ci sono due tipi ...
Stando su netlog o facebook ho visto che molte ragazze che vanno dai 11 ai 15/16 anni si fanno convincere da ragazzi o anche uomini molto piu' grandi di loro a farsi vedere nude in webcam o farsi delle foto.Pensano di essere apprezzate o amate quando alla fine sono uno dei tanti "giochi" sessuali per divertirsi e passare il tempo di questa gente.
Voi che ne pensate di queste ragazze e soprattutto di questi uomini?? Dite la vostra ;)
X tutti quelli a cui servono le sbobinature di fisiologia della nutrizione (liverini), fisiopatologia endocrina della nutrizione (mollica) e biologia molecolare potete contattare sia me che faith87 (iscritta anche lei a votailprof xkè le abbiamo sbobinate insieme)
x quanto riguarda bilogia dello sviluppo e filogenesi animale( andreuccetti), citologia animale (guerriero) e biochimica (guagliardi) potete contattare me.
Ciao a tutti
Salve a tutti, qualcuno conosce gli orari di ricevimento della prof Anatriello?Se vado nel suo studio al dipartimento è facile beccarla o rischio una gita a Fuorigrotta per niente?:muro:
devo maggiorare questa funzione $f(n)=|te^(-3n|t|)|$ e vorrei maggiorarla per il suo max.sicuramente è una funzione limitata e decrescente quindi posso dire che il max si calcola per $n->0$ e quindi il suo max è $0$ ovviamente prima di tutto devo passare da una successione di funzione ad una funzione in $x$
ciao a tutti vorrei sapere come finire questo esercizio determina un fascio di piano r1 (x+y-z , y+z) passante per un punto P (1,1,1),dato un altro pascio r2 (x+2z , y-2z) ortogonale al piano r1,infine calolare la distanza del punto dall'asse di r2.
allora io ho trovato il piano del primo fascio facendo il sistemino dando a un paramentro K=y e mi sono trovato cosi i parametri direttori (a.b.c) che sarebbero
(2,-1,1) li ho sostituiti nella formula del piano passante per un punto ...
ragazzi come si risolve questo limite?
$lim x->+oo$ $x*e^sinx$
io ho scritto $x=1/t$ così che se $x->+oo$ $t->0$ ma non so come continuare...suggerimenti?
$y=4cosx+2cos2x-1$
$y'=-4senx+2-sen2x$ giusto? ho utilizzato la derivata del prodotto$D(f*g)=Df(x)*g(x)+f(x)*Dg(x)$
Problemi (60296)
Miglior risposta
Aiuto per problemi:
Calcola la misura di uno spigolo di una piramide regolare a base pentagonale sapendo che l’area di base è 13932 e che l’apotema è lungo 60. risultato 75.
13932:5=2784,4
2784,4x4:1,73(radice di 3)=
11145,6:1.73= 6442,54 sotto radice = 80,26 lato
Lo spigolo si trova metà lato alla seconda + apotema alla seconda sotto radice
42,13”+60”= 1610,42+3600= 5210,42 sotto radice ma risulta 72,18 e non 75 perché, dove ho sbagliato.
L’altezza di una piramide,che misura 4,8, cade ...
Nello spazio euclideo è possibile determinare l equazione del piano perpendicolare a due rette s ed r incidenti nel punto A (complanari) e passante per il punto P ?E se è possibile, come si fa?
Nel caso di rette parallele conosco il procedimento ma in questo caso incontro un po di difficoltà.....
Salve a tutti, scusate l'ignoranza........... Vedo spesso avvisi del prof. Barone riguardanti il dirirtto pubblico..... Ma questo Prof, a quale corso insegna? Fa sempre esame scritto??
Grazie a tutti quelli che mi daranno risp.....:rolleyes:
salve ho appena iniziato a studiare la teoria dei giochi e non riesco a capire quando una strategia è debolmente dominata e quando è fortemente dominata rispetto ad un altra!
Non riesco a capirlo soprattutto per un fattto pratico ad esempio ho questa matrice
$ ( ( I\II , L , C, R ),( T , (0,1) , (-1,3) , (1,3) ),( M , (0,2) , (1,1) , (2,0) ),( B , (1,0) , (1,-1) , (3,0 )) ) $ esistono strategie debolmente dominate? e strategie fortemente dominate??
ho la soluzione dell esercizio ma non riesco a capire perchè si fa cosi qualcuno puo darmi una mano?
GRAZIE
Ho questo semplice esercizio:
Un equilibrista di $100Kg$ sta camminando su una fune tra due pareti parallelamente al pavimento. Quando egli arriva a metà del cammino, la fune sotto l'azione del suo peso forma un angolo di $30°$ rispetto alla direzione orizzontale. Calcolare la tensione esercitata dalla fune in quel punto.
http://img29.imageshack.us/i/equilibristaq.jpg/
Un consiglio? Grazie mille.