Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Qualcuno ha i testi.pdf delle così dette "edizioni fantasma"? Io non sono proprio riuscito a reperirli, però mi piacerebbe averli.
Sono sicuro che fino a un anno fa si trovavano perchè alcuni problemi dei giochi di Archimede del 1994 e del 1995 sono stati inseriti in un pdf pubblicato nel 2010. Possibile che nessuno ne ha manco una copia? Purtroppo non posso rivolgermi sul sito ufficiale, quindi chiedo qua.

Ho provato a fare questo esercizio ma non sono sicuro di come devo procedere ,posto il testo : y''+y'+y = (x+1) e^2x allora determino le radici complesse coniugate -1- $ sqrt(3) i $ ) / 2 e ( 1 + $ sqrt(3) i $ ) / 2 e quindi l'integrale rgenerale è :y = c1 e^ alpfa x (cos beta x)+ c2 e^alpha x seno beta x ,a questo punto mi sono un pò confuso come devo procedere...? cioè so il procedimento che dovrei seguire perchè un eq diff del tipo y''+y=sent la so risolvere..

Dovrei dimostrare che in un triangolo qualunque la somma delle tre mediane è minore del perimetro e maggiore del semiperimetro del triangolo. Ho provato in tanti modi ma sembra impossibile. Grazie.

cancella

Salve a tutti.
Il titolo del topic si riferisce alla mia carriera universitaria e scolastica in genere, perché mi trovo in un momento delicato direi, che non avrei mai voluto rivivere.
Ho avuto una carriera scolastica fatta di alti e bassi, dove i bassi sono coincisi con momenti di abbandono a volte forzati (non potevo farne a meno) altre volte forse evitabili, ma comuque sempre dipendenti dallo stato emotivo e da eventi a volte indipendenti da me (non di salute, per fortuna!).
Il prossimo ...

devo risolvere un problema di terza media con un solido composto ma o mi mancano dati o non riesco ad interpretare qulli che ho. questo è il problema:
un solido è formato da un cubo con la misura della diagonaledi 27,712 cm e da una piramide quadrangolare regolare avente per base una faccia del cubo; calcolal'area della superficie totale del del solido sapendo che la sua altezza misura 22 cm. (risultato 1600 cm) grazie in anticipo per l'aiuto
Salve colleghi :) volevo chiedervi se la prof di marcatori molecolari durante le lezioni prende le presenze??inoltre ci sono laboratori che vengono fatti al di fuori delle lezioni???
Grazie mille :)

Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, Siti compulsi; superior stabat lupus longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causea intulit. "Cur", inquit, "turbulentam fecisti mihi Aquambibenti?". "Laniger contra timens: "Qui possum, quaeso, facere quod quereris, lupe? A te decurrit ad meos haustus liqour. Repulsus ille veritatis viribus: "Ante hos sex menses male", ait, "dixisti mihi". Respondit agnus: "Equidem natus non eram". "Pater hercle tuus", inquit, "male dixit ...
confronto semplice ma chiaro foscolo e leopardi!!!!

Lo tzunami in giappone
Miglior risposta
devo fare un tema sul dramma giapponese

Analisi logica (61870)
Miglior risposta
Aiuto!come si fa l'analisi logica di una frase?
mi aiutate a risolvere questa equazione trigonometria^^ 2sen(x+π/6)cosx
1.παροιδιτης δε,επιγιγνομενος εκ εκεισε και το μεγα πενθος ορων.....IL PASSANTE CHE SI AVVICINAVA NEL LUOGO E......
2.αποκρινονται.....è UN PARTICIPIO?
3.OIKTEIRWV....?

buonasera a tutti
l'esercizio è: riparametrizzare con l'ascissa curvilinea la curva [tex]\alpha(t)=(a(cos(t)+tsin(t)),a(sin(t)-tcos(t))[/tex]
ora, in questo esercizo, essendo la funzione periodica di periodo [tex]2\pi[/tex], posso considerare come dominio l'insieme [tex][0,2\pi][/tex]? Se [tex]t[/tex] può essere negativa infatti ho dei problemi nel calcolo dell'inversa dopo avere calcolato l'ascissa curvilinea. La mia domanda riguarda essenzialmente come devo interpretare la consegna
un solido è costituito da un cubo avente lo spigolo lungo 24 cm e da due piramidi disuguali, con le basi coincidenti con due facce opposte del cubo. sapendo che l'area della superfice totale del solido è di 3984 cm quadrati e che il rapporto tra le aree laterali delle due piramidi è 3/4, calcola il volume del solido. aiutatemi, vi prego
Aggiunto 5 minuti più tardi:
x fav rispondetemi

Problema geometria (61871)
Miglior risposta
Perfavore potete aiutarmi a risolvere questo problema??
un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50cm, la diagonale di base lunga 30cm e una dimensione di base lunga 24cm.Calcola la misura dello spigolo di un cubo avente l'area della superficie totale uguale agli 11/16 dell'area della superfcie totale del parallelepipedo.
risultato: 22cm

Ciao a tutti!
Ho una curva in forma parametrica e devo calcolare il volume ottenuto dalla rotazione della curva attorno all'asse x. Io calcolerei l'integrale dell'area sottesa dalla curva moltiplicata per 2 pi, ma non so quali estremi di integrazione devo usare, forse quelli del parametro della curva?
Grazie a tutti!

URGENTE PER FAVOREE GRAZIEEEE (61838)
Miglior risposta
Ο τον Αθηναίων στρατηγος ουκ εα τους στρατιώτας άργους είναι .
Λέγουσι ότι ο Αλκιβιάδης πολλάκις εν Ολυμπία ενικα .
Οι άνθρωποι οι αγαθοί τους θεούς σφόδρα τιμώσιν ίνα την τών θεών φιλίαν εχωσι.
Τιμώντων οι νεανιαι τους θεούς , αγαπόντων τους διδασκάλους και τους νομοθετας .
Ο Σωκράτης τους ποιετας και τους δημιουργούς ηρωτα περί της του θεού μαντείας .
Ο στρατηγός τους οπλιτας πλουσίοις δώροις ετιμά ότι οι οπλίται ανδρείως εμάχοντο .
Ο Σωκράτης έλεγε τους μεν πονηρούς ...
Versione greco, mi date una mano??? è urgente!! please
Miglior risposta
ciao ragazzi mi potete aiutare con questa versione di greco x favore??
è urgente.
εριν μεν οι αρχαιοι θεαν τινα ειναι ενομιζον, η οχλον και επιδος αιτιας τοις τε
θεοιςκαι τοις ανθωποις αει παρειχε. Αεν δε αγαλμασι τισιν ως κορη τις εποιειτο,
η λευκη εσθητι τε και λευκαις πτερυξι εκοσμειτο. Χρημα τι εν τη δεξια παλαμη εκειν
ελεγον, ω διαφορας εν τε τοις βποτοις και τοις αθανατοις τικτειν εμελλε.
Δυο δε ειναι εριδε ο Ησιοδος ελεγε, την μεν αγαθην και κοσμιαν, την δε κακην τε και ...