Una mano nello Studio di una funzione esponenziale
$f(x)= x(e^-x^2) -2$
mi aiutereste nello studio di questa funzione? l`ho trovata in un appello di Analisi e son certo di averla sbagliata, qui propongo la mia versione;
Dominio= R
Segno= >2
intersezione; A(0,-2)
Simmetria= Dispari
Derivata; $e^-x^2 - (2x^2e^-x^2)$; che diventa raccogliendo; $e^-x^2(1-2x^2)$
la derivata e` nulla nel punto x= radice di + o - 1/2
Derivata seconda; $-6xe^-x^2 -2x^2e^-x^2$
nulla nel punto radice di + o - 3/2
(forse)
lim x-> infinito= 0
un grazie anticipato per il vostro aiuto!
mi aiutereste nello studio di questa funzione? l`ho trovata in un appello di Analisi e son certo di averla sbagliata, qui propongo la mia versione;
Dominio= R
Segno= >2
intersezione; A(0,-2)
Simmetria= Dispari
Derivata; $e^-x^2 - (2x^2e^-x^2)$; che diventa raccogliendo; $e^-x^2(1-2x^2)$
la derivata e` nulla nel punto x= radice di + o - 1/2
Derivata seconda; $-6xe^-x^2 -2x^2e^-x^2$
nulla nel punto radice di + o - 3/2
(forse)
lim x-> infinito= 0
un grazie anticipato per il vostro aiuto!
Risposte
Non si capisce niente...... scrivi tutte le altre formule come hai fatto per la funzione.
ho messo il simbolo del dollaro prima e dopo ogni formula pero lascia alcuni pezzi com erano,
comunque ^ sta per elevato alla
comunque ^ sta per elevato alla
Andiamo con ordine.
Dominio OK.
Intersezione OK.
Positività: come l'hai determinata?
Il passo successivo è determinare gli asintoti, per entrambi gli estremi del dominio.
Dominio OK.
Intersezione OK.
Il passo successivo è determinare gli asintoti, per entrambi gli estremi del dominio.
"K.Lomax":
Andiamo con ordine.
Dominio OK.
Intersezione OK.
il segno ponendo la funzione >0 pero non so risolverla, gli asintoti ok so come fare, e` piu il calcolo che mi da problemi..
Bah, io non riesco a capire perchè sbagli ancora a scrivere le formule e ti escono quei segnacci.
Bene la positività non si può determinare analiticamente, dunque passiamo avanti.
Continuiamo nel postare il risultato degli asintoti e determiniamo eventuali punti di massimo e minimo (la derivata prima è corretta).
Bene la positività non si può determinare analiticamente, dunque passiamo avanti.
Continuiamo nel postare il risultato degli asintoti e determiniamo eventuali punti di massimo e minimo (la derivata prima è corretta).
se la funzione è questa: $f(x)=x(e^(-x^2))-2$ mi trovo e l'unico problema è risolvere lo studio del segno della funzione perchè altrimenti non si capisce dove la funzione è positivia e dove no!! io direi di risolvere graficamente voi che ne dite??
EDIT: dallo studio grafico risulta che $x*e^(-x^2)>2$ non è mai verificata non posto il grafico perchè non so come si fa XD!!! comunque controllate perchè potrei sbagliarmi!!
EDIT: dallo studio grafico risulta che $x*e^(-x^2)>2$ non è mai verificata non posto il grafico perchè non so come si fa XD!!! comunque controllate perchè potrei sbagliarmi!!
Potresti accertartene guardando il valore del minimo e dei limiti per x tendente agli infiniti, per esempio!
scusa yellow potresti spiegarti meglio?