Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dunque la funzione è la seguente:
[tex]$ (2x+3)^2e^{-1/x} $[/tex]
Studiandone il limite a +oo ottengo che il primo fattore tende a +oo e il secondo tende a 1.
A questo punto sarei interessato a studiare l'andamento della funzione a +oo quindi divido per x e trovo da studiare
[tex]$ lim_(x -> +oo) ((2x+3)^2e^{-1/x})/x $[/tex]
Applico de L'Hopital (onestamente non sono in grado di utilizzare altri sistemi in questi casi) e ottengo
[tex]$lim_(x -> +oo) (2(2x+3)2)e^{-1/x} +(2x+3)^2-e^{1/x}1/(x^2) $[/tex]
A questo punto la prima parentesi tende a +oo, il ...

Salve, sto studiando Fondamenti di Controlli automatici e ho un dubbio su come calcolare la matrice di transizione di stato nella parte di analisi nel dominio del tempo delle rappresentazioni di sistemi in variabili di stato. Se la matrice A è diagonale, il calcolo della matrice di transizione dello stato è banale:
$A=((a,0,0),(0,b,0),(0,0,c)) => e^(At)= ((e^(at),0,0),(0,e^(bt),0),(0,0,e^(ct)))$
Se invece A non è diagonale?
Sul libro per esempio ho che:
$\bar A= ((-1,1),(0,-1))$
$e^(\barA t)=((e^-t,te^-t),(0,e^-t))$
Perché? Non dovrebbe essere $e^(\barA t)=((e^-t,e^-t),(1,e^-t))$?
potreste risolvermi questa espressione?
(x+1)/3 - [2(x-1)]/5 + 2/3=(x-4)/5 - 4/15x , domani ho la verifica di algebra ma non le ho capite molto bene :/ grazie in anticipo!

sciao,
sto studiando controlli e precisamente le specifiche di progetto nel dominio della frequenza relativamente all'attenuazione di un disturbo in bassa frequenza e volevo sapere se il seguente ragionamento è corretto o meno:
dato un sistema in retroazione unitaria con un impianto $G(s)$ e un regolatore $R(s)$, la funzione d'anello è $L(s) = R(s)*G(s)$ e la funzione dis trasferimento tra un disturbo $d(s)$ sull'uscita e l'uscita stessa è la funzione di ...

Ciao ragazzi avrei un dubbio sul polinomio caratteristico, mi spiego meglio:
in un esercizio mi è dato un endomorfismo e devo studiarne la diagonalizzabilità al variare del parametro t.
L'endomorfismo è definito a "pezzi" rispetto a una base B=[u,v,w] con un parametro t. $f(u)=u+tv$; $f(v)=tu$; $f(w)=t^2u-tv+w$.
Ora il mio problema è che quando vado a calcolare il polinomio, scrivo la matrice $P_A(lamba)$, il fatto è che però dopo ho un equazione di secondo grado in ...

Ciao ragazzi! Vorrei mostrarvi un esercizio che mi sta dando qualche problemino: si tratta di una serie, di cui bisogna dimostrare la convergenza o la divergenza tramite gli appositi criteri di convergenza ( a mia disposizione , ovvero sarebbero quelli studiati e applicabili , i seguenti : di confronto, di confronto asintotico, del rapporto, degli infinitesimi ).
Ecco il mio fallimentare tentativo risolutivo ( dico fallimentare perché la seconda richiesta dell'esercizio è calcolare una somma ...

scrivi l'equazione della parabola di vertice V(0,5) e fuoco F(0,19/4). calcola la lunghezza della corda avente per estremi i punti di intersezione tra la parabola e la retta di equazione 2x+y+2=0.
Io ho fatto l'equazione della parabola di vertice V(0,5) e fuoco F(0,19/4) e mi è uscito [math]y=5-x^2[/math]. ora cm si calcola la lunghezza della corda avente per estremi i punti di intersezione tra la parabola e la retta di equazione 2x+y+2=0???

Ciao a tutti!! potete aiutarmi x favore a fare questo problema?? :)
Una valigia di massa 15 kg viene trascinata con una cinghia su un pavimento con coefficiente di attrito 0,36. Supponendo che l'angolo con cui viene trascinata sia di 30° rispetto all'orizzontale, trovare la tensione della cinghia.
Grazie!! :)
Aggiunto 4 ore 8 minuti più tardi:
Grazie!! in effetti sarebbe ank utile se ci capissi qcs... O.o xD
Integrale di (Cosx)^3
Aggiunto 23 ore 49 minuti più tardi:
Grazie mille...
Questo invece
2x/(1+2x-x^2)
Aggiunto 7 minuti più tardi:
ho sbagliato a scrivere...è senza il 2x solo 2
2/(1+2x-x^2)

Ciao a tutti
qualcuno potrebbe darmi un chiarimento su come si disegnano i campi vettoriali?
Io ho il seguente campo:
$vec(a) (x,y,z) = (x,y,0)$
ad "istinto" per disegnarlo avrei preso dei punto disposti a griglia e, per ciascuno di essi, avrei preso il punto stesso come "coda" della freccia del vettore, e il valore che mi esce sostituendo le coordinate numeriche nel vettore, come "punta" della freccia
In questo caso però mi trovo che, ogni punto che io prendo mi genera se stesso (a meno ...

Ciao come da titolo mi sono imbattuto in questo problema $C_{loc}^0 \Rightarrow L^{\infty}$ nel lemma 1.3 a pag 6 di questo libro:
http://books.google.it/books?id=Uc1WXBW ... &q&f=false
Il problema si presenta nel dimostrare che una soluzione forte è anche debole (l'autore se ne esce sornione dicendo che è ovvio giustamente -.-') . Non riesco a capire come senza avere nessun dato sull'intervallo $I$ si possa dire questa cosa, basti pensare all'esponenziale. L'unico dubbio che mi viene è che forse si usa qualche strumento legato ...

http://img577.imageshack.us/i/trasformazioni1.jpg/
http://img685.imageshack.us/i/trasformazioni2.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... ioni3.jpg/
allora credo di aver chiaro il concetto di iniettività, suriettivita ecc.
ho svolto degli esercizi a,b,c,d,e negli appunti (link) e sono sicuro dell'esattezza dei primi tre mentre ho dei dubbi sulla matrice associata a T negli ultimi due, è giusta secondo voi? inoltre ho interpretato la scrittura del professore nel seguente modo:
P2 polinomio generico di grado massimo 2
p(0) polinomio generico di grado 0
p(1) polinomio generico di ...
Rgazzi devo fare questa diseq.
2 sen x
Ciao a tutti, mi chiamo Erika e quest'anno ho gli esami di terza media, che inizieranno il 15 giugno ... tralasciando il fatto che i miei prof. devono finire di spiegare il programma (e siamo a fine maggio .... -.-"), vorrei avere il programma di matematica (se possibile anche per italiano e altre materie) della terza media, tanto per cominciare a studiare. Ho provato a cercarlo su internet, ma la ricerca si è rivelata un buco nell'acqua ... potete darmi una mano, per favore? Please, non so ...
ciao a tutti, io ho dei problemi con gli esami: non so cosa portare e che collegamenti fare. Mi potete per favore aiutare a trovare un'argomento semplice veloce da studiare, molto originale, e abbastanza interessante? ormai mancano mancano solo 3 settimane alla fine della scuola e avrei da recuperare ancora due insufficienze. se riuscite ad aiutarmi io vi ringrazierei moltissimo. grazie in anticipo a chi mi risponde!
seconda rivoluzione industriale per tesina terza media

qualcuno sa come risolvere questo esercizio, sinceramente non so come impostarlo.
http://img88.imageshack.us/i/esercizi51.jpg/

il risultato di $ 3*2^x + 2^(x+1) =19 $ è $ x=(log 19 - log 5)/log 2 $
il risultato di $ 4^x = 4^(x-2)+27 $ è $ x=2+((2log 3-log 5)/(2log 2)) $
il risultato di $ 3^x +20 = 9^x $ è $ x= log 5/log 3 $
me le risolvereste, magari neanche tutte, evidenziando i passaggi ?
GRAZIEEE
Ciao chi mi sa risolvere questa proporzione? (13\5-x):x=5\6.4\3