Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
flaviovolley92
Ciao a tutti maturandi 2011. Anch'io come voi sto cercando di capire bene che argomenti portare agli esami. La scelta è vasta ma data l'importanza dell'originalità del percorso presentato mi chiedevo: se dovessi portare a storia GHEDDAFI, cosa posso collegare a : ITALIANO (pensavo teoria del superuomo di nietzsche) DIRITTO ? SCIENZE DELLE FINANZE ? MATEMATICA ? ECONOMIA AZIENDALE ? INGLESE ? (frequento un istituti tecnico commerciale indirizzo programmatori). Tutti i vostri ...
7
21 mag 2011, 19:59

Bluff1
Ciao a tutti. Ho un problema con un esercizio neanche tanto difficile ma ho un dubbio. Il problema dice: consideriamo il pendolo semplice dove un punto materiale di massa $m$ è vincolato a muoversi su una circonferenza posta nel piano $xz$. C'è anche un vento orizzontale e parallelo al piano $xz$ che esercita una forza costante e orizzontale sulla massa cioè $F_v$$=ma_v$. Devo trovate la forza totale e spiegare perché questa è ...

Gattina*
Ciao a tutti!! Mancano pochi giorni alla maturità 2011 e io dovrei ancora iniziare la mia tesina sulla bambola barbie! Le materie ke vorrei collegare sono storia, italiano, diritto, finanza, inglese, francese, geografia..!!! Se avete dei modelli mi farebbe piacere una rispostaa...Grazie a tutti!!!!!
1
27 mag 2011, 18:32

marc911
salve.. se ho una funzione è continua in tutto R , per vedere se essa è derivabile devo fare il campo di esidtenza della derivata no??
2
30 mag 2011, 12:34

BHK1
Le misurazioni dei diametri di un campio di 200 sfere da cuscinetto hanno media 0.824 cm e varianza 0.042. Determinare gli intevalli fiduciari al 95% e al 99% Teoriacamente gli intervalli fiduciari mi assicurano che in un certo range un parametro calcolato da un campione corrisponda a quello della popolazione. $ m=0.824$ $sigma=0.042$ $n=200 $ Potreste aiutarmi nel calcolo? c'è una formula?
6
26 mag 2011, 15:31

buffon05
Helppppp mi sono stati tolti tutti i punti!!!Rispondete prefavore!!!!
1
30 mag 2011, 11:45

Raphael
Salve a tutti, frequento l'ultimo anno di Liceo Artistico...e sono indeciso sul percorso da svolgere nella tesina..vorrei fare una tesina sul mito di Maria Callas, la sua musica è una passione che mi ha trasmesso mia nonna e mi ha sempre affascinato la sua immagine così combattuta, ma sempre impeccabile..vorrei creare un connubio tra arte e moda...Potreste consigliarmi dei collegamenti da effettuare? Italiano = Pasolini, ovviamente Storia dell'Arte e Grafico Pubblicitario= La pop art, il ...
1
27 mag 2011, 18:44

miky87
Sto pensando alla tesina per professionale commerciale...ma non ho nessuna idea :( Le materie sono: ITALIANO: positivismo, decadentismo, Freud, Pascoli, D'Annunzio, Pirandello, Svevo, Montale, Ungaretti STORIA: imperialismo, destra e sinistra storica, Crispi, Giolitti, prima guerra mondiale, rivoluzione russa e stalinismo, crisi del '29, l'avvento del fascismo, seconda guerra mondiale MATEMATICA: studio di funzione (dominio, segno della funzione, asintoti verticali e orizzontali, ...
1
27 mag 2011, 19:08

monika
consiglio per tesina!! -------------------------------------------------------------------------------- ciao ragazzi avrei bisogno di un consiglio e aiuto per la tesina. la mia idea era di collegare alle varie storie disney alcune materie,in linea di massima dovrebbero essere questo o anche meno: fra:il gobbo di notre dame (hugo) "ita: peter pan(fanciullino pascoli) lat: pinocchio(metamorfosi apuleio) ingl:biancaneve(dorian gray) tema bellezza secondo voi regge il ...
1
27 mag 2011, 19:13

dario555
argomenti per una tesina su tempo e memoria che nn comprenda bergson ne joyce? grazie =)
1
27 mag 2011, 19:28

alex0792
Ragazzi ciao a tutti sto facendo una tesina a cui ho dato il titolo: "Il coraggio di "pochi" di osare e cambiare". D'Italiano sto portando D'Annunzio e l'impresa di fiume; Di Storia i partigiani italiani ed europei durante la Seconda Guerra; Di Tecnologia Costruzioni sto portando invece il passaggio in America dopo l'incendio di Chicago del 1871 dalla muratura degli edifici a pochi piani ai grattacieli in acciaio; A quest'ultimo collego gli Spianamenti del territorio di Topografia; Non ...
5
25 mag 2011, 18:43

leoncino91
salve a tutti ho un po di difficolta ha creare una tesina però avevo pensato a fare una cosa del genere : META' DEL MONDO VUOLE DIMAGRIRE L'ALTRA META' MUORE DI FAME RISTORAZIONE:FAST FOOD ALIMENTAZIONE:OBESITA ECONOMIA:FRANCHISING ITALIANO:PRIMO LEVI(SE QUESTO E' UN UOMO RITORNA ALLA FRASE DI PARTENZA) STORIA:I DISASTRI NEL MONDO DEL 2 DOPO GUERRA MI RIMANE FUORI FRANCESE E DIRITTO COME VI SEMBRA COSA POTREI METTERE NELLE DUE MATERIE RIMASTE ...
2
28 mag 2011, 08:56

marco.int
Ragazzi sn alle prese cn la tesina da portare all'esame! il mio percorso verte sul tema della "scelta". Ho visto alcuni vostri collegamenti, e sn davvero interessanti. Però sn ancora indeciso su geo astronomica, matematica, fisica e arte. Mi aiutate??? grazie in anticipo :)
2
27 mag 2011, 20:05

EnjoyMary
Ho incentrato la mia tesina su Alice nel paese delle meraviglie, perchè l'adoro da quando ero piccola :3 Frequento il pedagogico e le materie da trattare sono: Italiano - No idea xD Storia - Martin Luter King (I have a dream) Musica - zero assoluto Matematica (non obbligatoria) Pedagogia - zero idee :( Filosofia - avevo pensato a Freud e Shopenhauer Biologia - sistema nervoso? Devo dirvi che sto messa veramente male, in quanto devo studiare tutti gli argomenti da zero ...
7
23 mag 2011, 20:40

giusy-romanista
avrei bisogno di aiuto per la tesina che ho scelto ossia "IL BACIO" .Ho quasi tutti i collegamenti : ARTE :HEYEZ E KLIMT LATINO:APULEIO E CATULLO FISICA:FORZA DI ATTRAZIONE E REPULSIONE STORIA:IL SECONDO DOPOGUERRA FILOSOFIA: FREUD E LA PULSIONE SESSUALE GEOGRAFIA ASTRONOMICA :LA LEGGE DI GRAVITAZIONE DI NEWTON mi manca ITALIANO e INGLESE MI AIUTATE??!?!?! vi ringrazio in anticipo!!
3
30 mag 2011, 10:07

Pino_1992
qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un percorso per la tesina??? frequento la ragioneria sezione programmatore..ps non so nemmeno da dove cominciare.
5
30 mag 2011, 09:27

trmòn
ciao a tutti,non avevo mai visto questo sito,che trovo davvero interessante perchè permette di scambiare idee tra gli studienti,di confrontarsi..bhè,vi chiedo un aiuto per poter fare un percorso interdisciplinare..frequento un tecnico industriale specializzazione meccanica..qualcuno ha qualche idea? grazie mille! :)
1
30 mag 2011, 12:00

anna997
fare gli esami di terza media?? :S ho i brividi
4
30 mag 2011, 11:47

jd_fast1
3°media:matematica,scienze,letteratura,italiano,storia,giografia...vari collegamenti? grazie mille Aggiunto 27 minuti più tardi: fino ad ora come argomenti inerenti a questo asecolo ho approfondito il reggae come musica che si inizia a diffondere maggiormente negli anni '80 (temi trattati,maggiori escponenti...) e il dadaismo in arte con i "ready made" Aggiunto 9 minuti più tardi: come argomento cenrtale avevo pensato alla 2° guerra mondiale Aggiunto 13 minuti più tardi: grazie mille;mi ...
1
30 mag 2011, 11:47

marc911
salve a tutti.. ho un problema.. se le ipotesi del reorema di rolle sono veiricate , è sicuro che la tesi sia verificata??? il problema mi riporta questa funzione x*e^x - x^2*e^x... essa è continua e derivabile in tutto R quindi soddisfa le prime 2 ipotesi..siccome f(a)=f(b) visto che l'intervallo considerato è [0;1] ovviamente tutte le 3 ipotesi sono verificate... facendo la tesi cioè f'(c)=0 mi risultano come valori c=0 c=-1... la risposta alla domanda iniziale qual'é?? essendo che ...
11
30 mag 2011, 11:12