Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve.
Sono alle prese con la tesina per la maturità e sono a posto con tutti gli argomenti. Il tema centrale sono le comunicazioni.
L'unica materia a darmi qualche problema è Scienze delle Finanze, come argomento volevo portare i contributi pubblici all'editoria ma non riesco a trovare nulla che mi possa aiutare a fare qualcosa di serio.
Come argomenti delle materie di indirizzo porto:
Economia - bilancio
Diritto - Libertà di stampa, Privacy
Geografia - I mezzi di comunicazione
Se ...
Con il romanticismo ke posso portare in tecnica e in scienze?

ragazzi sono in crisi su questo esercizio:
Sia $ K $ un campo di caratteristica diversa da $ 2 $ e sia $ A $ la matrice:
$ ((7, -1, -2), (-6, 0, 2), (24, -3, -7)) $
Si consideri l'endomorfismo $ f $ sull'insieme delle matrici $ 3*3 $ t.c $ f(X)= AX - XA $.
Determinare autovalori e dimensioni degli autospazi di questo endomorfismo e dire se è diagonalizzabile.
La mia idea era quella di trovare la matrice associata a questo endomorfismo secondo la base ...

salve a tutti,
non mi tornano i segni degli esponenziali del seguente integrale. Sulle dispense c'è scritto:
[tex]\displaystyle \frac{1}{2\pi} \bigg(\int_{-\omega_a}^{-\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \, + \, \int_{\omega_a}^{\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \bigg)= \frac{e^{j\omega_b \,n}-e^{- j\omega_b \,n}}{j2\pi \, n} \, -\frac{e^{j\omega_a \,n}-e^{- j\omega_a \,n}}{j2\pi \, n}[/tex]
A me invece l'integrale viene:
[tex]\displaystyle \frac{e^{j\omega_b \,n} + e^{- j\omega_b ...
Mi aiutereste per piacere a fare un collegamento con le banche (diritto) in economia, storia, italiano, informatica? Grazie!

Ho deciso solo 2 giorni fa di cambiare l'argomento della mia tesina...
Da cellule staminali sono passata agli animali geneticamente modificati (ogm)... Ora potete darmi un consiglio per i collegamenti??
Materie: Italiano,
Storia,
Matematica,
Biotecnologia,
Microbiologia,
Chimica fisica,
Processi,
Impianti...
Se mi rispondete al + presto mi fate un enorme favore... =)
...
ciao raga... voglio raccontarvi un episodio successo qualche giorno fà....e chidere cosa ne pensate... secondo voi è giusto che solo perchè nel primo quadrimestre si ha avuto la sufficienza in tutte le materie anche con i 6 si devono passare tutti i voti a 8??? anche se non si vale 8 ma solo per far alzare la media per i punti di credito per la maturità e non aiutare a chi invece ha dei 5???

Salve a tutti ragazzi, gli esami si stanno avvicinando e la pressione sale :O_o
Sto preparando la mia tesina,però vorrei qualche parere da parte vostra.
Premetto che faccio un istituto tecnico con indirizzo elettronica.
Ho pensato di portare il risparmio energetico perchè per lo meno nel nostro campo si tende sempre a diminuire i consumi.
Però ho pensato di portare per quanto riguarda le materie tecniche:
(TDP) Illuminanzione a basso consumo (come ad esempio le lampadine a ...
ciao a tutti , è la prima volta che scrivo su questo forum , chiedo gentilmente un aiuto riguardante alla premessa della mia tesina , purtroppo non so da dove cominciare , e non vorrei scrivere delle fesserie !
titolo tesina : radar
le materie che porto sono :
storia: seconda guerra mondiale
sistemi: trasduttori di posizione e di velocità
elettronica: radar
matematica: studio delle funzioni
inglese: history of radar
martedì la devo consegnare !
grazie in anticipo
Ancora sulla scelta della data.
O come era stato fissato con anticipo il 2 giugno oppure un giorno estratto a caso tra il 6 e il 9 giugno
un autore di italiano che posso collegare con l'avarizia?

ciao a tutti :)la mia prof mi dice di collegare agli anni della contestazione giovanile e del terrorismo come autore della letteratura Ungaretti...è possibile ???? in che modo si collegano???'
mi dite qualche sito dove si possono trovare esempi di tesine già svolte?

problema di geometria
un portafiori di cristallo(ps2.8)ha la forma di un cilindro con il diametro 16cm è l'altezza 30 cm.considerando lo spessore del vaso che è 5 mmcalcola il peso del portafiori e la sua capacità il litri.
(2044.14g;5,2l)

Raga io ho cambiato parola chiave però nn riesco collegare queste 4 materie con la parora chiave GIAPPONE
Scienze
Francese
Inglese
Musica
Grazie mille !!!!!"
come posso collegare alla seconda guerra mondiale e d'annunzio le altre materie?????'attendo risposte....
Ciao, la mia professoressa di italiano mi ha consigliato di portare Edgar Morin e Marshall McLuhan(quello che ha definito il villaggio globale). Non sono stati oggetto di studio, ma la mia prof (che è interna all'esame) ha detto che sarebbero perfetti e lei è anche piu contenta se ci distacchiamo dal programma..
Ho bisogno di scaricare qualche informazione sintetica, chira e facilmente comprensibile anche per uno che non ha mai fatto filosofia in vita sua...io non sono riuscita a trovare nulla ...

salve avrei bisogno del vostro aiuto...la mia tesina tratta i sogni e la realtà ma nn so cm collegare chimica inglese e italiano...suggerimenti???
come posso collegare geografia economica con l'unità d'italia.studio ragioneria grazie :no :no