Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blob84
Ciao, calcolando il determinante di questa matrice: [tex]\[ A = \begin{pmatrix} 5 & 1 & 1 \\ 3 & 0 & -1 \\ 0 & -1 & -2 \end{pmatrix} \][/tex] Per calcolare il determinante mi trovo il complemento algebrico di $a_{i, j}$, indicato con $A_{i, j}$, secondo la formula: [tex]A_{i, j} = (-1)^{i+j} * |A_{i+1, j+1}|[/tex] l'ultima parte della formula esclude la riga e la colonna corrente dal calcolo e poi : [tex]det(A) = ...
1
2 giu 2011, 11:34

$$federico$$
mi aiutate con i paradigmi dei verbi di questa versione? è urgente! Chabrias atheniensis periit bello sociali tali modo. Oppugnabant Atheniensis Chium. Erat in classe Chabrias privatus sed omnes magistratus auctoritate superabat atque milites magis eum aspiciebant quam suos duces. Hoc ei maturavit mortem. Nam dum primus studet portum intrare gubernatoresque iubet eo dirigere navem, ipse sibi perniciei fuit; cum enim eius navis eo penetrasset (=penetravisset), ceterae non sunt secutae (=non ...
1
2 giu 2011, 11:11

ilenia13
Forse andrò A Verona- ma cosa potrei scrivere inq uesto paragfrafo? mi date una mano grazie! Aggiunto 47 minuti più tardi: [sIMPORTANTE bisogna usare TUTTE E TRE LE FORME DI FUTURO( nel modo corretto):probabilmente quest'estate,io e la mia famiglia andremo a il matrimonio di mia cugina, a Brescia. Mi piacerebbe ritornare a Brescia,perchè è da tanto tempo che non vedo i miei zii e le mie cugine. Sicuramente,dopo il matrimonio andremo ad un ricco buffet,dove ci saranno molti amici e ...
1
2 giu 2011, 10:46

kevindix
dove posso trovare la tesina per la seconda guerra mondiale? mi serve la tesina della seconda guerra mondiale solo di storia :dozingoff :dozingoff :dead
1
2 giu 2011, 10:42

bellalamate
ciaooo.. ma un quadrato Q=[0,1] x [0,1] vuole dire che è un quadrato di rette x=0 x=1 y=0 y=1 ? cioè le prime sono x e le seconde sono y?? =)

Fioravante Patrone1
http://www.unita.it/italia/il-centro-si ... e-1.298693 ARCORE AL CENTRO SINISTRA Con 12 sezioni scrutinate su 16, la candidata di centrosinistra Piera Rosalba Colombo ha ottenuto il 56,18% delle preferenze (3.615 voti), rispetto al candidato del centro-destra Enrico Perego al 43,81% (2.819 voti).

AnnaBell92
Ragazzi aiuto aiuto vi prego!! Sto impazzendo -.- Sapete mica dirmi un sito o scrivermi un commento sulla poesia noia di Ungaretti? Su internet non ho trovato nulla =( Grazie mille e in bocca al lupo ai maturandi!!! kiss :zomp Aggiunto 1 ore 23 minuti più tardi: grazie mille!! =D
1
2 giu 2011, 10:00

lorè91
ciao , devo fare questo esercizio in vista dell'esame di algebra lineare ..... il problema è che non so come utilizzare le informazioni $f(e1)$, $f(e2)$ ...... mi potete aiutare? grazie mille anticipatamente. Sia $E = (e1 ; e2 ; e3 )$ la base canonica di $R^3 $e sia f la funzione lineare che soddisfa alle seguenti proprietà: $f(e1) =e1 + 2e3$ $f(e2) = 2e1 -e3$ $f(e3) = e1 + 2e3$ Siano A e B le seguenti basi di ...
19
29 mag 2011, 21:12

1999ali
Mentre dormi Mentre dormi ti proteggo e ti sfioro con le dita, ti respiro e ti trattengo per averti per sempre oltre il tempo di questo momento. Arrivo in fondo ai tuoi occhi quando mi abbracci e sorridi se mi stringi forte fino a ricambiarmi l’anima questa notte senza luna. Adesso vola tra coriandoli di cielo e manciate di spuma di mare. Adesso vola. Le piume di stelle sopra il monte più alto del mondo a guardare i tuoi sogni arrivare leggeri. Tu che sei nei miei giorni certezza, ...
1
2 giu 2011, 08:41

giusylombardi
cosa posso portare all'esame di maturità in ragioneria?? help iù k altro mi servirebbero i collegamenti xk gli argomenti più omeno li so: italiano ungaretti storia prima guerra mondiale o fascismo ditirro ilparlamento ec. aziendale ??? inglese the parliament sc. finanze l'approvazione dell bilancio matematica ???
2
17 mag 2011, 20:29

robbstark1
Quali funzioni risolvono la famosa equazione di continuità? $(del rho)/(del t) +v (del rho)/(del x) =0$ Ho provato a sostituire $rho(x,t)=X(x)T(t)$, ottenendo: $(X')/X=-1/v (T')/T =lambda$ $X prop e^(lambda x)$ $T prop e^(-lambda v t)$ $rho=e^(lambda(x-vt))$ Per il principio di sovrapposizione è allora logico aspettarsi che l'integrale generale sia $rho(x-vt)$. E in effetti si verifica che questa funzione soddisfa l'equazione. Assegnata la soluzione al tempo iniziale $t=0$ e assegnate le condizioni agli estremi, nel caso ...

MaTeMaTiCa FaN
Salve a tutti, manca poco all'esame e io ho le idee molto confuse... dopo aver cambiato almeno 3 o 4 percorsi, oggi mi sono concentrata su un altro tema: Il Piacere. Mi aiutereste con i collegamenti, please??? la mia prof di italiano mi ha suggerito... Ita: D'Annunzio e Leopardi Latino: il piacere x gli stoici(Seneca) e gli epicurei(chi metto??) Inglese: penso Wilde Filos: va bene Schopenhauer? x il resto non so come collegare le materie, faccio lo scientifico! X piacere aiutatemiiii!
4
30 mag 2011, 21:37

Giuly191
Ho questo esercizio: " Verificare che tra le soluzioni dell'equazione differenziale $y''-(xsinx)/(sinx-xcosx)y'+sinx/(sinx-xcosx)y=0$ c'è un polinomio di primo grado e la funzione $y_2(x)=sinx$. Determinare poi la soluzione del problema di Cauchy con condizioni iniziali $y(pi/4)=1$ $ y'(pi/4)=0$ " Siccome è un'equazione omogenea del secondo ordine e, dopo aver verifcato che $y_1(x)=x$ e $y_2(x)=sinx$, ho due soluzioni linearmente indipendenti, tutte le soluzioni dell'equazione sono del tipo: ...
5
30 mag 2011, 20:29

bohhhh1
Ciao a tutti sono nuova del forum.. Ho un dubbio in merito alla forza magnetica che agisce su una sbarretta verticale che poggia su 2 guide orizzontali, immersa in un campo magnetico uniforme. Se la sbarretta parte da velocita iniziale nulla e arriva a velocita finale costante, la sbarretta è sempre soggetta alla forza magnetica o solamente in fase di accelerazione ??

and1991
ciao ragazzi ho un problema con questo esercizio: Trovare l'equazione del piano tangente alla superficie $x^2+y^2-z=0$ nel punto $(1,1,2)$. Calcolare il volume della parte di cilindro ${(x,y,z) : (x-3)^2 +(y-3)^2<=1/4}$compresa tra il piano $z=0$ ed il piano trovato. Allora innanzitutto ho calcolato l'equazione del piano tangente alla superficie e mi trovo: $z=2x+2y-2$.Poi ho tentato di fare un disegno anche se con scarsi risultati.Il problema è che non riesco proprio a ...
12
31 mag 2011, 20:17

Giuly191
Qualcuno mi sa dire perchè le soluzioni che mi dà Wolfram di questa equazione: $y^((4))-3y^((2))-4y=5e^(2x)-4sin2x$ sono $y(x)=c_1 e^(2x)+c_2 e^(-2x)+c_3 cosx+c_4 sinx+ x/4e^(2x) - 1/6 sin2x -21/80e^(2x)$. L'unica cosa che non mi spiego è l'ultimo termine $21/80e^(2x)$, non capisco come possa saltare fuori, visto che una soluzione particolare dovrebbe essere del tipo $y_p=axe^(2x)+bsin2x+dcos2x$ (almeno da quello che recita il mio libro). Io mi trovo esattamente la stessa soluzione, senza quel termine. Spiegazioni?
11
1 giu 2011, 21:32

matty96_juve
che musica preferite??? specificate anche gli Artisti o gruppi
3
4 gen 2011, 12:23

lollof1
ciao a tutti: la mia tesina affronta l'argomento dei paradossi e per fisica ho voluto mettere la teoria della relatività col paradosso dei gemelli. Il problema e' che non riesco a trovare del buon materiale sul paradosso in questione adatto ad un'esposizione di pochi minuti (ho tre materie e per fisica faccio anche qualche accenno alla teoria in se). secondo voi: sarebbe meglio usare il materiale di wikipedia, opportunamente sintetizzato ed elaborato, oppure il video: ...

tushenumberone
Ciao, non riesco a risolvere questo limite: Lim n-->+inf $ (1- (1-1/n)^3 ) / ( (1+1/n)^2 -1) $ Dovrei risolverlo senza usare De L'Hopital, ho provato ad usare i limiti notevoli ma senza alcun successo, qualcuno potrebbe gentilmente darmi una mano? Grazie in anticipo

Prrrrrrrr
ciao a tutti io avrei bisogno di una descrizione ddell'epidermide della pelle per la tesina di terza media voi potete darmi una mano please?
3
1 giu 2011, 20:08