Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate! ma la prova scritta di italiano è solo un tema con tre tracce???
Ciao a tutti, finalmente anche per me è arrivato il fatidico momento della maturita. In questo momento sto preparando la tesina. Inizialmente volevo concentrarmi totalmente sulla crisi economica del 29 pero ho visto che ci posso collegare veramente poche materie essendo allo scientifico.
Storia: crisi 29
Filosofia: Marx (capitalismo e comunismo)
Inglese: Orwell (fattoria degli animali ricollegata al comunismo)
Quindi ho deciso di concentrarmi sulla crisi del 900 in generale. Ho pensato ...

qualcuno di voi mi può dire le varie facoltà di università che si possono frequentare dopo che si esce da un liceo scientifico? Mi potete specificare anche dove si trovano, sapete... io abito in Emilia Romagna e vorrei cercare di non andare troppo lontano...!
Salve ragazzi, Io quest'anno devo fare gli esami di terza media. Sono spaventatissima (ovviamente).Però sono piuttosto spaventata per la matematica.Non vado male a scuola anzi, sono tra i migliori.Però ho questo comunissimo "mal di pancia" che non mi fa più ragionare.Potreste dirmi qualcosa che mi rallegri un pò e che mi faccia passare l'esame con un bel voto? Grazie ragazzi baci, Sara.

Ciao a tutti, sto iniziando a preparare la mia tesina per la maturità, ed allora ho deciso, visto che sono un musicista, di basarla su LOUIS ARMSTRONG e collegarlo a tutte le materie. Io frequento un istituto tecnico industriale (specializzazione INFORMATICA) , allora ho deciso, di fare un'introduzione con ARMSTRONG e poi passare al razzismo in STORIA e così via, volevo sapere: in che ambito parlare di ARMSTRONG per collegarlo alla storia?

Ciao a tutti..
sto studiando gli integrali su superfici non orientate, ed in particolar modo la "densità di massa"...
ho trovato questo simbolo in una funzione:
ma non riesco a trovarne il significato su nessun formulario o glossario di simbologia matematica..
qualcuno sa cosa significa?
grazie

ciao..le prove scritte degli esami di terza media sono difficili?
grz in anticipo..

Salve vorrei sapere come si effetua una parametrizzazione di una qualsiasi curva $y=f(x)$
da qnt ho capito un parametrizzazione e' funzione $u:I\rightarrow R^2$ dove $I$ è l'intervallo unitario

Ciao a tutti sono nuova del forum...mi sono avvicinata ultimamente alla teoria dei giochi ed ho trovato che qui grazie anche al prof. Fioravante Patrone, del quale ho letto diversi articoli sul web, c'è un forum dedicato.
In breve io non sono del campo strettamente matematico ma mi interessava trattare la teoria dei giochi applicata a dati come se fossero un pò dei microarray games e volevo farlo col programma matlab, devo cioè trovare il valore shapley di cui ho trovato il codice matlab ...
Salve, ragazzi! Mi servirebbe il riassunto di tutto il 900. dovrebbe essere una cosa breve ma che raccoglie tutti gli avvenimenti. è urgentissimo, vi prego!
ciao mi potete dare una mano?? devo fare la tesina di terza media e di educazione fisica sto portando lo sport nei primi del 900 mi potete dare una mano?? grazie
Aggiunto 2 giorni più tardi:
# kevindix :
ciao mi potete dare una mano?? devo fare la tesina di terza media e di educazione fisica sto portando lo sport nei primi del 900 mi potete dare una mano?? grazie
cosa posso collegare di educazione alla cittadinanza con la guerra fredda?
Scusa allora ho bisogno di aiuto per due materie per il mio percorso :
Storia : fascismo
Geografia: Italia
Scienze : i Terremoti
Tecnica: Energia nucleare
Musica : Musica leggera
Arte : Aiuto!
Letteratura : Aiuto! ( la prof mi ha consigliato Primo levi - Se questo è un uomo ma non so se va bene , aiutatemi) GRAZììE

Buongiorno ragazzi, sono alle prese con questo "piccolo" integrale, l'ho svolto ma ho un grosso dubbio su un passaggio, e mi pare troppo semplice che funzioni come l'ho risolto io... mah
[tex]\int \frac{1}{\sqrt{(1-x^2)(1-k^2x^2)}}\text{ d}x[/tex]
sostituisco x (prima sostituzione)
[tex]x = sin\phi[/tex]
[tex]\text{ d}x = cos\phi \text{ d}\phi[/tex]
ottengo quindi:
[tex]\int \frac{cos \phi}{\sqrt{(1-(sin\phi)^2)(1-k^2(sin\phi)^2)}}\text{ d}\phi[/tex]
[tex]\int \frac{cos ...
ciao ragazzi, ho rivisto la mia tesina e ho notato che mi manca il rugby per il sudafrica e l'apartheid, non riesco a trovare in internet niente che spieghi dettagliatamente il modo in cui nelson mandela era riuscito a unificare il sudafrica grazie al rugby, ma che non spieghi la trama del film "invictus"(perchè mi veniva fuori solo quello!), e se potreste magari mettermi anche le regole del gioco,la formazione delle squadre..queste cose insomma. rispondete presto e naturalmente grazie in ...

Avrei un problema
voglio trovare il valore numerico di [tex]\int_{-\infty}^{+\infty} x^{2n} \; \frac{1}{(e^x+1) \; (e^{-x}+1)} \; dx = - \int_{-\infty}^{+\infty} x^{2n} \; \frac{d}{dx} \left ( \frac{1}{e^x+1} \right ) \; dx[/tex]
non saprei da dove iniziare ho provato per parti ma non sono arrivato da nessuna parte...
( inoltre non riesco a sviluppare in serie come si fa quando ho [tex]\int_{-\infty}^{+\infty} x^{n} \; \frac{1}{(1-e^{-x})} \; dx[/tex] )
qualche indizio?

Ambito: vogliamo approssimare un numero reale [tex]$\gamma$[/tex] con frazioni h/k dove la precisione e' una funzione F(k). Riteniamo il denominatore k maggiore di 0.
Cerchiamo cioe' soluzioni h/k della disequazione | [tex]$\gamma$[/tex] - h/k | < F(k).
Esercizio: Dimostrare che, per ogni irrazionale [tex]$\gamma$[/tex] e ogni naturale n, la disequazione | [tex]$\gamma$[/tex] - [tex]$h/k$[/tex] | < [tex]$1/2k$[/tex] ha ...
Salve a tutti,
sto avendo qualche problemino dovuto alle tesi di alcuni teoremi, tra cui il "Primo Teorema della Media Integrale".
Il mio professore introduce il teorema in questo modo:
Sia f(x) una funzione limitata in [a,b] ed integrabile secondo Riemann in [a,b].
Allora, scusatemi l'ignoranza, io sapevo che una funzione definita su di un intervallo chiuso e limitato è dotata di massimo e minimo( Teorema di Weierstrass )
Essendo quindi compresa fra massimo e minimo, la funzione non è ...

Ho appreso l'altro giorno (ma non ho visto comunicati ufficiali sul sito del miur) che dall'anno prossimo sia possibile utilizzare le calcolatrici grafiche alla maturità.
Se fosse vero, sarebbe una notizia davvero epocale.
C'è sicuramente la questione se questo sia opportuno o meno, ma c'è anche il fatto che questo potrebbe portare ad un cambiamento radicale della didattica
Voi che ne pensate?
Ciao
Maurizio

Allora.. ho questo integrale
$ int int_(E)(x^3+2y^2) dx dy $
$ E={(x,y)in RR^2|2|x|-3<=y<=|x|} $
visto che l'insieme è simmetrico rispetto l'asse y e la x^3 è una funzione dispari posso considerare il suo contributo all'integrale nullo e calcolare solo:
$ int int_(E)(2y^2) dx dy $ ?
inoltre..
1)integrando come x semplice mi esce $27/2$ mi sapete dire se è giusto?
2)Volendo, è possibile applicare un cambiamento di variabile lineare in questo caso?