Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Consideriamo il caso del pendolo in presenza di attrito:
[tex]\left\{
\begin{array}{ll}
\dot{x}_1 = x_2 & \ \ \ \ \\
\dot{x}_2 =-\omega^2 sen x_1-2\epsilon x_2 &
\end{array}
\right.[/tex]
Devo classificare i punti di equilibrio in asitoticamente stabili e instabili a seconda della parte reale degli autovalori del sistema linearizzato, se sono tutti negativi il punto è asintoticamente stabile, se ne esite uno positivo è stabile, se la parte reale non c'è non posso dire ...

Salve ho questo limite che dovrebbe essere abbastanza semplice
$ lim_(x -> 1^-) (b+1/(x-1)e^(-(1/(1-x)^2))) $
non capisco perchè viene direttamente b.... a me sembra una forma indeterminata del tipo $ oo .0 $ ..... come fa a venire b?
Ciao a tutti,
ho qualche perplessità in merito alla risoluzione di questo esercizio. Volevo gentilmente sapere se il metodo di risoluzione da me impostato era corretto.
Grazie mille per la disponibilità.
Uploaded with ImageShack.us

salve ragazzi ho un dubbio, volevo sapere se ho n autovettori per vedere che siano linearmente indipindenti devo valutare la combinazione lineare di tutti gli n vettori o di due e a due?
esempio
x=1
0
0
1
y= 0
1
1
0
z 1
0
0
-1
q 0
1
-1
0
come faccio a dire che sono linearmente indipendenti?

Salve,
vorrei sapere se, questa frase, fosse grammaticalmente corretta; dato che la ho letta in un romanzo...
Bla bla bla: bla bla bla: bla bla bla.
Non trovo più la frase del romanzo perciò ho sostituito...
Come si vede, ho evidenziato i "due punti" consecutivi.
L'accademia della crusca in merito all'utilizzo dei "due punti" consecutivi cita alcuni romanzi, ma le frasi citate hanno punteggiatura in mezzo alla frase, per separane il "periodo". Ma la frase che ho ...

Salve a tutti.il limite è il seguente: $lim_{x\rarr +infty}2-x-sqrt(|x-1|)$, si nota subito che vale $+infty$ ,ma quando chiede "giustificarne il significato in base alla definizione" che intende?sarebbe una verifica del limite?
Grazie

Ciao a tutti, dando un'occhiata al sito del prof è spuntato questo tipo di esercizi e sinceramente non so proprio come impostarlo.
Ve lo posto sperando che qualche anima pia possa aiutarmi
Siano $ E = {(x,y,z) in RR^3 | -3-1/3*sqrt(x^2+y^2)<z<sqrt(x^2+y^2)}$ e $g in C(E,RR). $
Determinare motivando opportunamente $ a,b in RR$, con $a<b$ ed $E(z) sub RR^2, AA z in [a,b] $ tali che:
$ int int int_(E) g(x,y,z) dxdydz = int_(a)^(b)(int int_(E(z)) g(x,y,z)dxdy)dz $
Vi ringrazio

Allora,come quasi tutti di questa sezione ho la maturità quest'anno, per quanto riguarda la preparazione per le singole materie non sono messa male,tuttavia sono preoccupata dalla tesina. Non so su cosa farla perciò vorrei qualche suggerimento su come articolarla.Troppe idee e alla fine nessuna di concreta.
Premetto che la vorrei fare creativa e diversa dalle solite proposte sentite e risentite.
Avevo pensato al tempo, o a qualcosa sulla sera/notte o altrimenti a qualcosa legato alla ...

Salve ragazzi mi piacerebbe capire come posso risolvere i limiti di due variabili reali ad esempio:
$lim_(x,y->0,0)(x*y^2)/(x+y)$
in pratica vorrei sapere se nel momento in cui considero la restrizione $f(x)=(x,0)$
devo calcolare il limite della funzione : $lim_(x->0)(x*0)/(x+0)$
ps se mi elencaste altri possibili procedimenti per studiare la continuità delle funzioni di n variabili ve ne sarò eternamente grato!!

Non so come iniziare perchè la professoressa mi ha detto di parlare di freud e del concetto di aggressività..del potere e del dominio e perchè l'applicazione dell'energia nucleare..? come inizio..aiutatemi..sn in panico..poi parlerò anche del carteggio tra Einstein e Freud..voi dite che va bene?

Salve a tutti,scusate per la domanda che apparirà stupida ma con la notazione $f'_{-}(1)$ cosa s'intende?
Grazie Anticipatamente.
ciao amiciiii....voglio fare una tesina sulla rivoluzione gli argomenti sono:
filosofia: marx
storia: lenin e la rivoluzione d'ottobre
inglese: george orwell animal farm
greco: lisia
mi mancano latino ed italiano....sapete aiutarm?? graaaaaazie
Gli esami si avvicinano e ancora sono indeciso su come collegarmi tra storia e italiano.
In storia ho intenzione di portare agli esami la seconda guerra mondiale, mentre per quanto riguarda italiano sono ancora indeciso.
Avete qualche autore da consigliarmi? ( considerando che non faccio tesina ma una mappa concettuale )
Io sarei propenso o per Quasimodo oppure Primo Levi.

ho tale forma differenziale
$f(x,y,z)=(y+z,x+z,x+y)$
essa vabè è esatta su $RRR^3$
posso considerare un suo pot. scalare... me lo calcolo così
$U_x=X$
Quando vado ad integrare rispetto a x, viene
$U=xy+xz+g(y,z)$ ho fatto bene a mettere quella $g(y,z)$? Perché non l'ho mai fatto con tre variabili... e perché scrivere così, è diverso dallo scrivere
$U=xy+xz+g(y)+g(z)$? Oppure è la stessa cosa?
devo dire se queste due spazi topologici sono omeomorfi
$X={(x,y) in R^2 : x^2+y^2=1} ∪ {(x,y) in R^2 : x^2+y^2=4}$
$Y={(x,y) in R^2 : (x-2)^2+y^2=1} ∪ {(x,y) in R^2 : (x+2)^2+y^2=1}$
ho cercato in mille modi di dare una funzione $f:X->Y$ (trovandola ben definita, continua e biettiva ma non ci sono riuscito, cioè ho detto
definisco
$f(x,y)=(x-2,y) $ se ${(x,y) in R^2 : x^2+y^2=1}$, è l'altro pezzo il problema...qualcuno ha qualche idea??
Ciao vorrei sapere come funziona la prova di francese! :) grazie x l'aiuto!!
Mi sono ritrovato con una equazione differenziale ordinaria non lineare:
\[r''(t)-\alpha r(t)^{\alpha-1}=0,\quad r(t)\ge 0\]
dove \(\alpha>2\). Vorrei dimostrare che, se il dato iniziale non è nullo, la soluzione esplode in un tempo finito. Secondo voi come potrei fare? Non mi viene in mente nessuna tecnica di integrazione esplicita, quindi mi sa che ci vuole qualche workaround. Ma magari mi sbaglio, e in realtà è molto semplice.

Ciao a tutti,
qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sono questi codici 1 su 3 e 1 su 4?
"Una rete sequenziale sincrona ha un singolo ingresso x e 2 uscite yw che assumono il valore 01 se gli ultimi 3 bit ricevuti appartengono al codice 1 su 3, il valore 10 se gli ultimi 4 bit ricevuti appartengono al codice 2 su 4, mentre negli altri casi assumono il valore 00. Se valgono entrambe le condizioni le uscite assumono i valori 11".
Qualcuno sa cosa sono sti benedetti codici?
Grazie mille a tutti

Salve Ho quest'esercizio:
Determinare i valori del parametro h tali
che il vettore $(0,-5,1,-8)$ appartenga a $Wh = L((2, 0, 0, -2h)$,$ (1, h, 1, 1)$, $(0, 1, h, 0))$ con h appartenente a R
RISPOSTA: h = 3:
Per svolgerlo ho fatto così:
$a(2, 0, 0, -2h)$, $ b(1, h, 1, 1)$, $c(0, 1, h, 0) = (0,-5,1,-8)$
ho provato e riprovato a svolgerlo ma mi trovo sempre h = 3/5... Ho sbagliato a impostare l'esercizio per caso?

ciao a tutti..ho dei problemi con questa tipologia di esercizio e volevo sapere se riuscite a darmi una mano:
Esercizio 1
un corpo di densità uniforme e massa M ha la forma di un disco di raggio R con un foro posto fuori asse di R/2. il corpo è vincolato a ruotare in un piano verticale da un perno ideale passante per il centro del disco maggiore O. La configurazione del sistema è individuata dall'angolo teta che la congiungente del centro del foro con il centro del disco forma con la ...