Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
quali sono i vostri cantanti rap preferiti? :)
mercoledi ho gli esami scritti di italiano e molto probabilmente siccome si è festeggiato il 150 anniversario dell'unita d'italia spunterà qualcosa su l'unita d'italia penso o relazione o testo argomentativo potreste aiutarmi?? perchè sono una schiappa su cio grz in anticipo o una relazione o un testo argomentativo al migliore 10 pt
Data la trasformazione T:R2-> R2 così definita:
T(x,y)= (ky, x - 2y -$h^2$ + 16)
determinare se esitono valori di h e K per cui è lineare
Risoluzione:
$ T(| ( x ),( y ) | + | ( v ),( z ) | )=| ( 3ky + 3kv ),( x-2y-h^2 + 16 + z -2v - h^2 + 16 ) | $
Posso semplicemente dire : $ T(| ( x ),( y ) | + | ( v ),( z ) | )= T| ( x ),( y ) | + T | ( z ),( v ) | $ per qualsiasi h, k ?
$ T( m | ( x ),( y ) |)= T| ( 3mky ),(mx -2my - m$h^2$ + 16m ) = m | ( 3ky + 3kv ),( x-2y-h^2 + 16 + z -2v - h^2 + 16 ) | = m T | ( x ),( y ) | $
sempre per qualsiasi valore di h e k?
Grazie in anticipo!!
calcolare i punti di massimo e di minimo
[math]f(x;y)[/math][math]=y^2+6x^2-4x^3-10[/math]
per risolverla se non sbaglio devo andare a studiare la disequazione e quindi porre [math]f(x)>0[/math]primaa però devo farne la derivata.
Derivo:
[math]f'(x;y)=2y+12x+12x^2[/math]
a questo punto ho raccolto il [math]12x[/math]
[math]12x(x+1)+2y[/math]
[math]2y=-12x^2+12x [/math]divido tutto x [math]2[/math]
[math]y=6x^2-6x[/math]
C'è però qualcosa che non mi quadra, forse non dovevo raccogliere il [math]12x[/math]. Ma dovevo risolvere ...
Ciao. Ho da risolvere il problema che segue. Ho impostato questa equazione: $mddot x=mgcos\vartheta-kx+momega^2x$. Vorrei sapere se è corretta. Grazie.
Uploaded with ImageShack.us
Vuoto di memoria
Quali sono i passaggi per cui da [math]\int1/xdx[/math] si arriva ad ottenere
[math]\int1/(x^2) dx[/math]
[math]1/x= x^(-2)[/math] giusto? ma non mi ricordo piùperchè si eleva alla [math]-2[/math].
Aspetto una vostra risposta vi ringrazio.
Aggiunto 7 ore 32 minuti più tardi:
Era quello che non mi spiegavo nemmeno io, eppure l'ho trovata risolta in quel modo li.
Ti riscrivo l'integrale completo che forse mi spiego meglio.
Sono partita da un semplicissimo [math]\int\frac{1}{x}dx [/math]
il cui ...
[math]\int1/(1+sen(x^2))^2 d(senx^2+1)[/math] perchè integrando esce
[math]\frac{-1}{1+sen(x^2)}+C[/math]?
Grazie mille.
[math]\int tg(x)dx[/math]
[math]tg=senx/cosx[/math]
[math]\int(1/cosx)d(-cosx)dx[/math]
cosx=t
[math]-\int(1/t)dt [/math]= [math]-log|t|+c[/math]
[math]log|cosx|+c[/math]
il risultato è giusto ma mi è sorto un dubbio:
[math]-\int(1/t)dt [/math]= [math]-log|t|+c[/math]
fin qui ci sono.
ma dove ho scritto [math]d(-cosx)[/math] perchè è sparito?
Grazie!
Aggiunto 6 ore 27 minuti più tardi:
Si ma Mi riesce difficile metterla in pratica.
Aggiunto 38 secondi più tardi:
Si ma Mi riesce difficile metterla in pratica.
Ragazzi, ho un esercizio, al quanto semplice...mai l'avrei detto! però sò come si risolve.Il problema è nella B.
Una macchina di precisione produce pezzi di ricambio per auto con una percentuale
pari all’1% dei pezzi difettosi.
Su una produzione giornaliera di 300 pezzi, si chiede qual è la probabilità:
a) di avere 4 pezzi difettosi;
b) di avere almeno 5 pezzi difettosi;
Calcolare la speranza matematica, la varianza e la deviazione standard della v.c.
percentuale di pezzi ...
buongiorno a tutti
Ho appena cominciato a svolgere qualche esercizio e sono già messo male
$ f(x,y) = (x^4 + y^4) / (x^2 + y^2) $
il libro su cui stò studiando procede dicendo che
$ lim_((x,y) -> (0,0)) f(x,y) = 0 $
ed aggiunge :
infatti $x^4 + y^4 <= x^4 + 2x^2y^2 + y^4 = (x^2 + y^2)^2 $
non mi è chiaro dove salta fuori quel "infatti"?
ho bisogno di uno spunto per andare avanti...
grazie
Gianluca
http://imageshack.us/photo/my-images/90/piattoo.jpg/
Confermo di avere ancora un pò di difficoltà nel trattare questi problemi.. in un problema del genere le forze in gioco oltre alla forza peso e normale, vi sono anche la forza centripeta/centrifuga e una forza di richiamo? Come impostare la legge del moto armonico?
come faccio a disegnare un prisma regolare quadrangolare?
ciao ragazzi allora io il 13-6-11 inizio gli esami di terza media :S per italiano dovrei svolgere un tama che mette a confronto la tematica del lavoro e la tematica dello svago ....non mi viene nnt in mente ...mi aiutate????
Ho un piccolo dubbio sulle serie numeriche.
Avendo la seguente serie $\sum_{n=0}^oo a^n/(n!)$ notevole e avendo la stessa ma $\sum_{n=1}^oo a^n/(n!)$ cioè con n=1 il risultato ( $e^a$) mi cambia o devo apportare delle modifiche???
tema su come ho passato i tre anni di scuola media..!!!
Salve a tutti ! Provo a postare di nuovo,ma in un'altra maniera, una domanda che ho fatto non molti giorni fa sulla velocità angolare nei corpi rigidi,proprio perchè vorrei capire una cosa che non mi torna !
Sul libro di testo che seguo di Meccanica Razionale c'è scritto che quando un corpo rigido compie un moto puramente traslatorio la velocità angolare è nulla ! E fin qui ci sono...Ma negli esercizi che ho incontrato ho notato che compare il termine della velocità angolare quando si calcola ...
Consideriamo il caso del pendolo in presenza di attrito:
[tex]\left\{
\begin{array}{ll}
\dot{x}_1 = x_2 & \ \ \ \ \\
\dot{x}_2 =-\omega^2 sen x_1-2\epsilon x_2 &
\end{array}
\right.[/tex]
Devo classificare i punti di equilibrio in asitoticamente stabili e instabili a seconda della parte reale degli autovalori del sistema linearizzato, se sono tutti negativi il punto è asintoticamente stabile, se ne esite uno positivo è stabile, se la parte reale non c'è non posso dire ...
Salve ho questo limite che dovrebbe essere abbastanza semplice
$ lim_(x -> 1^-) (b+1/(x-1)e^(-(1/(1-x)^2))) $
non capisco perchè viene direttamente b.... a me sembra una forma indeterminata del tipo $ oo .0 $ ..... come fa a venire b?
Ciao a tutti,
ho qualche perplessità in merito alla risoluzione di questo esercizio. Volevo gentilmente sapere se il metodo di risoluzione da me impostato era corretto.
Grazie mille per la disponibilità.
Uploaded with ImageShack.us
salve ragazzi ho un dubbio, volevo sapere se ho n autovettori per vedere che siano linearmente indipindenti devo valutare la combinazione lineare di tutti gli n vettori o di due e a due?
esempio
x=1
0
0
1
y= 0
1
1
0
z 1
0
0
-1
q 0
1
-1
0
come faccio a dire che sono linearmente indipendenti?