Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,oggi dovevo svolgere questa funzione:
http://imageshack.us/photo/my-images/200/img146b.jpg/
Vi chiedo,potevo semplificare log ed e?...so che l una è l oeprazioen ivnersa dell altra però mi smebra strano che si ptoesse fare dato che è esponente(2^1/2,che dovrebbe essere un numero elevato al suo inverso non da come risultato 1 o sbaglio?)
Poi l latro esercizio era di svolgere l integrale da 2 a 4.....io non l ho svolto dato che la funzione non era definita per 2.....dite che ho fatto bene?O dovevo svolgerlo in modo ...

Ciao, avrei bisogno di una mano per questo esercizio:
$f(x)=(1-cos2x^(2))(e^(x^(2)) -1)(log(1+3x))$
a) Scrivere la formula di Taylor di ordine 9 e di centro $x=0$ di f.
b) Calcolare $f^(9)(0)$.
c) Calcolare l'ordine di infinitesimo per $ x -> 0 $ di: $f(x)+(x^(5)+x^(7))/(x^(2)+1)$
Il punto a) mi torna $f(x)= 6x^7+3x^9+o(x^9)$, il punto b) $f^(9)(0)=3(9!)$;
Il punto c) mi torna che è un infinitesimo di ordine 3;
Qualcuno potrebbe controllare se ho fatto qualche errore?
Grazie mille.

Ciao a tutti, sto cercando di calcolare il flusso attraverso questo campo vettoriale:
$ g(x,y) = (ye^((x^2)(y^2)),xe^((x^2)(y^2))) $
però per usare (almeno credo) il teorema della divergenza ho bisogno degli estremi di integrazione che non mi vengono dati. immagino che dovrei estrarli dalla curva data: $ gamma (t) = (cos t; sin t)^T , t in [0; pi] $ , ma non ho idea di come si faccia. mi sapete aiutare?
dove posso trovare esemi di matematica che non siano prove invlasi?
Mappa : I Buci Neri
Ciao
Sono in una scuola italiana a l'estero (in swizzera) e devo fare una mappa per la maturità. Ho scelto i Buci Neri con il titolo "la Relatività della Conoscenza" e ho scelto anche questi legati ; Pirandello per la sua relativita con il "Nazo Storto" nel "Uno, nessuno e centomil" e qualche imagine di Kandinsky perché sembra come le imagine dei buci neri (astratismo ==> i buci neri sono anche delle cose piu meno astrato e difficile a imaginare :P )
Due legati sono ...

non riesco a risolvere questo problema!!! è urgente vi prego aiutatemi mi serve per l'esame!!!
le misure dell'apotema e dell'apotema di base di una piramide quadrangolare regolare sono rispettivamente i 5/3(cinque terzi) e i 4/3(quattro terzi) della misura dell'altezza. sapendo che l'area della superfice laterale è 3125cm(centimetri quadrati):calcola
-il rapporto tra le aree delle superfici totali della piramide e di un cubo ad essa equivalente
-i pesi specifici delle sostanze di cui sono ...

Se ho un esercizio del tipo:
Determinare l' equazione della retta r passante per il punto [tex]P\equiv(1,7)[/tex] ortogonale a [tex]s)2x-3y+4=0[/tex]
Ho dei dubbi su come procedere, devo considerare un vettore ortogonale ad r partendo da s?
Non so se è corretto ma un vettore ortogonale si dovrebbe trovare come [tex]v\equiv(2a,-3b)[/tex]
E poi considerare:
[tex](x-1,y-7)(2a,-3b)=0[/tex]
E continuando ottengo l' equazione?

salve a tutti mi servirebbe una bella rinfrescata prima dell'esame riguardo la risoluzione di disequazioni frazionarie e con parametri.
Se avete da consigliare link dove c'è un' esauriente spiegazione a riguardo fate pure.
In una disequazione del tipo,ad es.:
$(5x^2+2x+3)(x+1)^4+(4x^2+2x+1)(x+1)^3>=0$
è possibile dividere per (x+1)^3 solo ponendo determinate condizioni che riguardano il segno e un altra cosa che non ricordo - se non sbaglio a qualcosa a che fare col fattore comune ma non ne sono sicuro - ...

Mendel (68180)
Miglior risposta
quacuno ha una ricerca su mendel?
Aggiunto 15 minuti più tardi:
ops grazie...ero confusa!!!!!!
:dead

Salve
Volevo chiedere conferma in merito al seguente Esercizio
Siano Assegnati Nello Spazio i piani
[tex]a: 2x+y-z = 0[/tex] e [tex]b: -2x+5y+z-4 = 0[/tex]
Determinare la loro posizione reciproca
Allora Ho Calcolato la giacitura dei entrambi i piani
ho che la giacitura di a e' generata dai vettori: [tex]{(1,0,2), (0,1,1)}[/tex] la giacitura di b invece dai vettori [tex]{(1,0,2), (0,1,-5)}[/tex]
Poiche' nessuna delle due giaciture e' contenuta nell'altra i piani non sono ...
Tesina sulle STELLE: Aiutatemi, vorrei sapere che argomento di storia posso inserire nella tesina sulle stelle, vi prego è urgente!!!

ciao ragazzi!! ho steso la tesina in cui parlo
economia: indici di bilancio campanello da allarme della crisi
diritto: licenziamento e ammortizzatori sociali
italiano: crisi positivismo, pirandello (però non sono convintissima)
il filo conduttore è il circolo vizioso che si tende a creare: crisi dell'azienda porta al licenziamento che porto nell'uomo senso di inutilità e tensione ritrovandosi con problemi economici. questo porta all'uomo a non credere più in se stesso e quindi di ...

HELP!!!! mi servirebbe un'argomento x collegare greco scienze e fisica....oppure come collegare le tre al tema dei mass media società di massa e produzione di massa please urgentissimoooooooooo mi servirebbe entro oggi grazie in anticipo
ma nella prova scritta di matematica ci sono anche domande di scienze è urgente domani devo fare l'esame??????
salve, sto svolgendo una tesina per la maturità come tema centrale la bomba nucleare. chiedo il vostro aiuto perchè non saprei come collegare le varie materie:
||BOMBA ATOMICA|| o/e GIAPPONE
STORIA-->seconda guerra
DIRITTO--> sviluppo sostenibile(concetto di sostenibilità)+conferenze onu a tutela dell ambiente.
ITALIANO--->ungaretti o d'annunzio
ESTIMO?????stima dei danni????aspetto economico:valore di ricostruzione??(nn lo so)
PROGETTAZIONE??
TOPOGRAFIA???????
ditemi con cosa ...
ho urgente bisogno di vedere qualche tesina gia sviluppata sulle multinazionali...... siccome sto facendo il tecnico informatico ci volevo inserire diverse materie....è possibile? aiutooooooooooooooooooo
Ciao!!!!
dovrei fare il percorso sul velo di maya (essere o apparire). le materie da collegare sono:
italiano
filosofia
diritto
pedagogia
metodologia
biologia
Sinceramente, non sò come potrei collegarle....aiuto!!!!
;-)
qualcuno ha una ricerca sulla guerra di secessione Americana???? grazieee