Determinare il massimo

Simonkb24
Determinare il massimo di $f(x,y)=xy$ sull'insieme ${(x,y): x>=0,y>=0,x+y=s,s>0}$
calcolo il lagrangiano : $H(x,y,lambda)=xy-lambda(x+y-s)$ e con i moltiplicatori di lagrange mi ricavo la terna $(s/2;s/2;s/2)$ e qui mi sono bloccato..come faccio a dire che questo è un punto di massimo..dovrei calcolarmi la derivata seconda ma di chi?

Risposte
ciampax
Ma non facevi prima a studiare la funzione [tex]$g(x)=f(x,s-x)=x(s-x)$[/tex] con le condizioni $x\ge 0,\ s>0$?

P.S.: maschilista sciovinista che non sei altro: LA lagrangiana, non IL lagrangiano! :-D

Simonkb24
"ciampax":
Ma non facevi prima a studiare la funzione [tex]$g(x)=f(x,s-x)=x(s-x)$[/tex] con le condizioni $x\ge 0,\ s>0$?

P.S.: maschilista sciovinista che non sei altro: LA lagrangiana, non IL lagrangiano! :-D

hahah chiedo venia quindi mi ridurrei allo studio di una funzione a una variabile di analisi 1..ma il mio procedimento è errato?..giunto a quel punto non posso dire che è di massimo?

ciampax
Dovresti vedere quanto vale la funzione nel punto e ragionare sul fatto che, essendo per le limitazioni imposte, [tex]$f\ge 0$[/tex], allora...

Simonkb24
"ciampax":
Dovresti vedere quanto vale la funzione nel punto e ragionare sul fatto che, essendo per le limitazioni imposte, [tex]$f\ge 0$[/tex], allora...

ok afferrato Graziee

matematico91
scusa simonkb24 sei sicuro del dominio? $x>=0, y>=0$ è il primo quadrante e la retta quindi ? che zona copre tale dominio?

Simonkb24
"matematico91":
scusa simonkb24 sei sicuro del dominio? $x>=0, y>=0$ è il primo quadrante e la retta quindi ? che zona copre tale dominio?

si è il testo e comunque credo limiti il rettangolo al primo quadrante..se non ci fossero le limitazioni avremo due punti suppongo..anche un minimo

matematico91
si ma quella retta non passa per il primo quadrante.

Simonkb24
"matematico91":
si ma quella retta non passa per il primo quadrante.

ti sbagli passa e come per il primo quadrante per esempio prendi s=2 , quello che è richiesto dall'esercizio altro non è che calcolare l'area massima di un rettangolo nel primo quadrante al di sotto della retta x+y=s

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.