Aiuto mappa concettuale:sistemi,tdp,telecomunicazion,elettronica

kimi85
Salve a tutti...ho una questione che non mi fa dormireeeee...come tesine singole avrei tutte le materie tecniche pronte..ma dopo pressioni del mio professore di laboatorio ho deciso di realizzare una mappa concettuale che colleghi tutte le materie...e qui sta il problema!

Come tema principale credo di voler utilizzare le reti internet:

TDP: potrei utilizzare le fibre ottiche senza problemi..
Telecomunicazioni: internet..attedno consigli sui collegamenti..ma penso di buttarmi sui protocolli...
Elettronica: penso di buttarmi sui DAC/ADC anche se sono stati fatti alla fine del programma e non approfonditamente...quindi dovrei studiarmi da solo gran parte del programma, come la qantizzazione.
Sistemi: il vero e proprio problema della tesina è proprio sistemi..certo tutto è un sistema...le reti stesse lo sono..ma come parlarne?

Se potete farmi un piacere è quello di farmi una mappa concettuale..perchè a me serve davvero quella..da solo non posso farla facendo il serale..non ho proprio il tempo necessario e la concettrazione ottimale per svilupparla.
Se qualcuno di buon cuore se la sente di farmi una mappa concettuale con i giusti collegamenti da materia a materia ve ne sarei davvero grato.. :dontgetit

Risposte
Francy1982
Apri una discussione tutta tua!

manny91
ciao io nn so proprio da dove cominciare potete darmi una mano sn disperato aiutoooooooooooooooooooooooo le materie sono :
sistemi telecomunicazioni inglese italiano storia ed. fisica matematica aiutoooooooooooooooooo pleaseee

Francy1982
Ragazzi è contro il regolamento mandare via PM la tesina, inseriscila qui nel forum come allegato...

kimi85
Non ti preoccupare sqklaus..la tesina su quegli argomenti è più o meno già stata fatta...anche con qualche tabella che dovrebbe andare bene...mi serviva magari qualche altro argomento ltre il titolo...tipo qualche sottotitolo che mi sarebbe utile per fare i vari collegamenti e raggionamenti...se posso in caso domani ti mando in PM la tesina...cosi magari ti trovi meglio a fare una mappa concettuale più dettagliata su come ho impostato gli argomenti...
A domani

sqklaus
un sistema di telerilevamento è un sistema che acquisisce e digitalizza i dati e poi li trasmette ad un utente remoto (un grosso PC con database ) , ZB il sistema di monitoraggio che hanno fatto in veneto per i cardiopatici o quello che hanno progettto in sardegna per gi incendi boschivi , o quello che sta mettendo su il comune di roma per gli inquinanti atmosferici (ossido di carbonio, anidride carbonica , microparticelle, coca etc )
quindi è la stessa idea che hai tu
ci sono degli articoli di giornale che ne parlano
c'è anche un libro che si chiama "effetto dinosauro"
ma se tu lo lasci generico e spieghi che affronti gli aspetti di collegamento (polling, sicurezza etc ) e coordinamento in sistemi e poi le cose tecniche specifiche nelle altre materie secondo me i tuoi prof te lo approvano ,visto che hai poco tempo e lavori
e le altre cose le lasci sconnesse fuori mappa
a mio avviso di letteratura puoi portare qualsiasi argomento visto che gli autori della seconda metà del 900 nn li hai fatti
e per storia se porti la rivoluzione postindustriale (1985-2010) è collegatissima e internet e puoi metterla in parallelo all'argomento di sistemi
provo a farti un altro schemino
ci sentiamo domani
K

Francy1982
Aggiorna questo post per qualsiasi ulteriore richiesta:)

kimi85
Ti ringrazio sqklaus mi sei stato davvero molto utile...alla fine di sistemi penso che porterò un Sistema di Acquisizione e distribuzione dati...in caso non dovessi riuscire a trovare una buona cosa per i sistemi di telerivelamento.

Grazie ancora :)

sqklaus
arriba arriba
a volte non pigli gli allegati
specie dai cafè

kimi85
sqklaus in allegato nel forum non c'è niente proprio...o almeno a me non compare...non facevi prima a madarmelo in allegato via PM?

sqklaus
kimi85:
Elettronica: penso di buttarmi sui DAC/ADC anche se sono stati fatti alla fine del programma e non approfonditamente...quindi dovrei studiarmi da solo gran parte del programma, come la qantizzazione.

in primis quantizzazione si scrive con la U
in secundis si riferisce alla caratteristica dell'energia elettromagnetica , di legame o particolare di non potere esistere altro che in quantità discrete mentre i segnali che tu converti con gli adc e i dac sono continui impercciocchè
3) si chiama discretizzazione
vorrei sapere il nome intero della materia TDP perchè se come sospetto significa tele-data-processing allora con le fibre otticheha un attinenza limitata , ma c'entra invece un mucchio con i protocolli e quindi cambia il collegamento
mi servirebbe il tuo programma di sistemi (per l'automazione credo ) per poterti suggerire un artgomento limitato e un collegamento con gli altri
suggerirei un collegamento di questo tipo
titolo LE RETI E INTERNET
partenza
[math]telecomunicazioni[/math]
-gli standard IEEE802 e FDDI
[math]TDP[/math]
le fibre ottiche
[math]elettronica[/math]
la digitalizzazione dei segnali analogici :conversione AD e DA
la connessione logica non è facile perchè il link passerebbe attraverso le fibre multimodali e le misure di frequenza in banda ottica
non devi collegare altre materie ???
al volte potrebbero aiutare a riempire dei vuoti logici

Questa discussione è stata chiusa