Problema con i segmenti...aiuto!
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un aiuto con un problea che va fatto con i segmenti e non con le equazioni. Qualcuno di voi sa come farlo? E' un quesito d'esame, quindi mi serve prima di Venerdì!
In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4cm e il doppio dell'altezza supera di 2cm il lato obliquo.
Mi descrivete cosa fate voi utilizzando i segmenti (quanti quadretti li fate lunghi, quanti ne togliete quanti ne aggiungete)
Grazie è urgentee
Avrei bisogno di un aiuto con un problea che va fatto con i segmenti e non con le equazioni. Qualcuno di voi sa come farlo? E' un quesito d'esame, quindi mi serve prima di Venerdì!
In un trapezio rettangolo il perimetro è di 36cm, l'altezza è congruente alla base minore, la base maggiore supera il lato obliquo di 4cm e il doppio dell'altezza supera di 2cm il lato obliquo.
Mi descrivete cosa fate voi utilizzando i segmenti (quanti quadretti li fate lunghi, quanti ne togliete quanti ne aggiungete)
Grazie è urgentee
Risposte
Ciao alboz
Ecco i 4 segmenti, che rappresentano i 4 lati del trapezio, disegnati graficamente ( ho utilizzato arbitrariamente 4 trattini ma potevano essere anche 3 o 5, l'importante è rispettare graficamente la proporzionalità con le dimensioni dei dati del problema ):
A ---- (altezza)
B ---- (base minore)
C ---- ---- (-2-) tra parentesi abbiamo -2 di A o B (lato obliquo)
D ---- ---- (-2-)(-4-) tra parentesi abbiamo -2 +4 (Base Maggiore)
La somma dei 6 segmenti uguali (quelli rappresentati dai 4 trattini), e' 36 perimetro a cui aggiungiamo ( -2 ) di C e ( -2 +4 ) di D ed il risultato è = 36
Ora che abbiamo tutti i segmnenti uguali, possiamo dividere per 6 e otteniamo la misura di un segmento
36 : 6 = 6 cm
pertanto
A = 6 cm altezza
B = 6 cm base minore congruente altezza
C = 6 + 6 - 2 = 10 lato obliquo
D = C + 4 = 10 + 4 = 14 Base Maggiore
E' un poco macchinoso ma, se rifletti, è abbastanza facile a capirsi.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Gianni.
Aggiunto 4 ore 51 minuti più tardi:
Tanti auguri per il tuo esame.
Gianni.
Ecco i 4 segmenti, che rappresentano i 4 lati del trapezio, disegnati graficamente ( ho utilizzato arbitrariamente 4 trattini ma potevano essere anche 3 o 5, l'importante è rispettare graficamente la proporzionalità con le dimensioni dei dati del problema ):
A ---- (altezza)
B ---- (base minore)
C ---- ---- (-2-) tra parentesi abbiamo -2 di A o B (lato obliquo)
D ---- ---- (-2-)(-4-) tra parentesi abbiamo -2 +4 (Base Maggiore)
La somma dei 6 segmenti uguali (quelli rappresentati dai 4 trattini), e' 36 perimetro a cui aggiungiamo ( -2 ) di C e ( -2 +4 ) di D ed il risultato è = 36
Ora che abbiamo tutti i segmnenti uguali, possiamo dividere per 6 e otteniamo la misura di un segmento
36 : 6 = 6 cm
pertanto
A = 6 cm altezza
B = 6 cm base minore congruente altezza
C = 6 + 6 - 2 = 10 lato obliquo
D = C + 4 = 10 + 4 = 14 Base Maggiore
E' un poco macchinoso ma, se rifletti, è abbastanza facile a capirsi.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Gianni.
Aggiunto 4 ore 51 minuti più tardi:
Tanti auguri per il tuo esame.
Gianni.
Grazie mille Gianni :)
Ho capito, e sono riuscito anche farlo dopo avere letto la tua spiegazione, ma senza copiarlo.
Per me che amo la matematica e che tra poco avrò l'esame è un grande traguardo;
mi hanno detto però che visto che all'esame tendono a far passare tutti, non ci dovrebbero essere cose "complicate" come queste.
Grazie, non c'era per fortuna un problema simile :D
Comunque non è che mi puoi spiegare perchè nel quesito D23 di questa prova:
http://www.invalsi.it/esamidistato0910/documenti/Fascicolo_Matematica.pdf
la diagonale è uguale al raggio?? Come faccio a capirlo?
Ho capito, e sono riuscito anche farlo dopo avere letto la tua spiegazione, ma senza copiarlo.
Per me che amo la matematica e che tra poco avrò l'esame è un grande traguardo;
mi hanno detto però che visto che all'esame tendono a far passare tutti, non ci dovrebbero essere cose "complicate" come queste.
Grazie, non c'era per fortuna un problema simile :D
Comunque non è che mi puoi spiegare perchè nel quesito D23 di questa prova:
http://www.invalsi.it/esamidistato0910/documenti/Fascicolo_Matematica.pdf
la diagonale è uguale al raggio?? Come faccio a capirlo?