Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti ...
sto affrontando una serie di questi sui limiti ma non riesco a capire alcune cose potreste aiutarmi? please?
$ lim_(n -> (+oo))((3^n)/n^3) $
io per risolverlo faccio
$ lim_(n -> (+oo))(3^n)(1/n^3) $
faccio bene a risolverlo cosi o sbaglio ?
il risultato esatto è $+oo$
poi ho anche:
$ lim_(n -> (+oo))((n)/e^n) $
ho provato a moltiplicare per
$e^n$
ma non mi trovo con il risultato... in quanto quello esatto è $0$
potreste consigliarmi please?
Allora ragazzi la mia tesina sarà incentrata sull'attrazione, farò un percorso e le materie che porto sono:
• GEOGRAFIA ASTRONOMICA: la legge di attrazione gravitazionale, forza di attrazione reciproca tra Sole e pianeti.
• FISICA: la legge di Coulomb, attrazione e repulsione tra cariche elettriche.
• LATINO: Amore e Psiche, l'attrazione dell'anima verso il divino destata dalla forza dell'amore.
• FILOSOFIA: (vorrei portare Platone, il mito degli androgeni raccontato da Aristofane nel ...

Scusate mi sapreste spigare perchè la $g$ della formula di d'Alambert deve essere una funzione dispari?
Grazie
non capisco niente di matematica e domani ho le prove invalsi

ciao a tutti ho una domanda stupida, forse!
eccola quà:
supponiamo che in $RR^{5}$ ho questo insieme ${f(x,y,z,t,u)=g(x,y,z,t,u)=0}$ e supponiamo che tale insieme implcitamente una varietà di dimensione 3.
esiste una relazione tra le derivate parziali di $f$ e di $g$ rispetto alle variabili con lo spazio tangente alla varietà?????

Come si risolve quest'esercizio Pleaseeeee :dozingoff
L'alluminio reagisce con una soluzione di acido solforico producendo idrogeno e solfato di alluminio.
-Scrivi l'equazione di reazione bilanciata
-Calcola quanti grammi di idrogeno si ottengono facendo reagire 8g di alluminio con 0.5L di una soluzione di acido solforico al 5% m/V
-Calcola quanti grammi di H2 si formerebbero se la soluzione di acido solforico fosse 0.002.
Grazieeeeeeee =D
come posso collegare i terremoti con il campo magnetico?

Domani, all'esame scritto di spagnolo, lo studente potreà scegliere tra questionario o lettera o deve fare entrambi?

Ragazzi, scusatemi, ho capito che il teorema del Dini dice che se la derivata parziale rispetto ad x o quella rispetto ad y sono diverse da 0 in un punto, in quel punto è possibile esplicitare la funzione e renderla di una variabile. Quello che non mi torna è il senso che ha! Ad un certo punto compare la formula $ y'(x)= - (gx(x,y)) / (gy(x,y)) $ e non ho capito nè il significato di questa e nè da dove esce fuori la funzione g (anche se penso si tratti di un vincolo!). Potreste spiegarmela facilmente a parole ...
Qualcuno sà spiegarmi bene la molteplicità algebrica. C'è qualche dimostrazione associata alla molteplicità algebrica?
Inoltre, teoricamente, quando ho ad esempio un autovalore $ t=3 $, per ricavare l'autospazio relativo all'autovalore $ t=3 $ devo svolgere la seguente espressione:
P.S
$ (A-3I) $ ottenendo una matrice che coniente cosa? Come studio gli autovalori relativi all'autovattore $ t=3 $ (Non sò se sbaglio , studiando le soluzioni del sistema ...

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche esempio di programma in C, parallelizzato con MPI e che utilizza il message passing?
Finora ho trovato programmi piuttosto lunghi, con tante variabili e tanti passaggi. Me ne servirebbe uno proprio basilare, per capire come si scrivono i codici.
Ad esempio:
Dato un vettore che contiene in ordine in numeri interi da 0 a 99, farlo evolvere tenendo fissati gli estremi e che le celle in tutte le altre posizioni vengano sostituite dalla somma delle ...
vorrei chiedervi aiuto per una eq. differenzia che non riesco a risolvere.
$ y''-y=sqrt(1+e^x) $
l'integrale generale dell'omogena associate è $ y(x)=c1e^x+c2e^(-x) $ , ora non sono sicuro del metodo per risolvere il tutto.
Questa tipologia di eq. diffenziali non sono riuscito a capire come risolverlo, se mi potreste dare un mano ve ne sarei grato.
qualcuno sa dirmi quando iniziano gli esami orali? la terza prova è il 27..ed'è lunedi.. non credo che aspettino fino al lunedì successivo, cioè il 4. c'è qualcuno che ne sa di +?

Salve a Tutti =)
Mi servirebbe una mano per la completazione della tesina. L'argomento principale della mia tesina sarebbe la prima guerra mondiale. Mi date una mano per selezionare gli altri argomenti per materia? Grazie Infinite ^_^
Tesina:
Storia: Prima Guerra Mondiale
Italiano: Giuseppe Ungaretti ed Ermetismo
Elettronica: ??
Informatica: ??
Matematica: ??
Calcolo: ??
Inglese: ??
chi lo sa il tema esame prova di stato anno 2011

Sto scrivendo la tesina ma nn sò come collegare Primo Levi alla seconda guerra mondiale?e mi servirebbe un riassunto della 2 GM... Aiutooo :hi
Come posso dimostrare che l'insieme delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo in forma $AX=0$ in n variabili sul campo dei reali, è un sottospazio vettoriale di $R^n$
Ciao volevo chiedervi un suggerimento per questo problema:
"calcola la forza esercitata sul fondo di un recipoente cilindrico con il diametro di 12 cm e pieno d'acqua sino all'altezza di 15 cm ?
Grazie in anticipo!!!

$ lim_(x -> 0) (1+x^(3))^(log (1+x^4 /3 ) // sin^(6)x $
c'è questo limite che mi sta facendo impazzire da 2 giorni!
Qualcuno mi aiuti a risolverlo, per favore!
ho provato diversi metodi ma con poco successo.
Innanzitutto lo riduco ad un limite notevole di e, così:
$ lim_(x -> 0) (1+x^(3) )^[(1 / x^3 ) * x^(3) * log (1+x^4 / 3) // sin ^6x] $
$ lim_(x -> 0) e^{x^(3) * log (1+x^4 / 3) // sin ^6x] $
a questo punto devo calcolare il limite dell'esponente di e. Vorrei applicare l'Hopital ma mi risulta troppo complicato.
Il risultato dev'essere 1.
Grazie a chi vorrà cimentarvisi, dandomi una mano.