Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo scrivere l'equazione del piano tangente a [tex]f(x,y)=e^{x+y}+\sqrt{7+x^2+y^2}[/tex] in [tex](1,-1,4)[/tex].
Io so che l'equazione del piano tangente è [tex]y=f(x0)+Df(x0)(x-x0)[/tex], quindi [tex]f(x0, y0, z0)=4[/tex] e con le derivate parziali l'eq del piano mi torna [tex]4x+2y+10=0[/tex] è giusta?
Grazie a tutti
[mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo, invece di "tangente" c'era scritto "tanente".
Piccola svista, ma un titolo scorretto può impedire di trovare cose che ...
$\{(u_(tt)-u_(xx)=0),(u(0,t)=0),(u(x,0)=sinx; u_t(x,0)=xe^(-x^2)):}$
Le condizioni della prima sono $x$ e $t$ maggiore di $0$ le condizioni della terza sono $x$ maggiori uguali di $0$.
Domanda da un milione imponendo la condizione $u(x,0)=sinx$ alla formula di d'Alambert si trova che $bar g(x) = g(x)=sinx$ mentre ora non capisco da cosa di deduce che $bar h(x)=h(x)$.
Dovrei applicare la condizione $u_t(x,0)$ ma come faccio?
Qual è la formula per calcolare la quantità di carica superficiale indotta?
Esercizio 1.
a.) Quanti $ x in Z $ con 12321 $ <= $ x $ <= $ 87678 esistono con tutte le cifre distinte tale che x è pari e non contenga
34 come sotto string.
b.) Quante soluzioni ci sono dell’equazione x1 + x2 + x3 + x4 + x5 + x6 = 14000, dove x1, . . . , x6 $ in Z$ e
x1, . . . , x6 $ >=$ 0, con 110 $ <= $ x1$ <= $ 1100, 440 $ <= $ x4 $ <=$ 4400, 500 $ <= $ x5 ...
Salve quest'anno ahimè mi tocca affrontare l'esame di maturità e pensavo di fare una tesina sui linguaggi del corpo ma ho ancora un punto interrogativo sul come poter collegare filosofia alla tesina e ad un eventuale titolo, finora ho pensato a Dario Fo per italiano vista la mimica di Mistero buffo, a storia trattando i particolari gesti ben studiati che Mussolini assumeva nei suoi discorsi al popolo, scienze sociali appunto trattando il discorso del Linguaggio del corpo e ciò che possiamo ...
Nel piano reale dotato della topologia naturale consideriamo il segmento $s=[(0,y) : -2<=y<=0]$, una circonferenza $t$ di raggio unitario e i sottospazi ottenuti attaccando le due figure nel modo seguente:
1) Determinare interno e frontiera del segmento rispettivamente in X,Y,Z
2) Provare che X,Y,Z non sono a coppie omomorfi
Inizio da
2) X,Y,Z sono tutti connessi poichè unione di due connessi non disgiunti e sono anche tutti compatti perchè circonferenza e segmento sono ...
Ciao a tutti,
ho letto nel programma di quest'anno che i temi di approfondimento specifici concorrono alla valutazione.
Non avendo frequentato, vorrei sapere se Piras prevede una parte nel compito dedicata a questi temi oppure durante il corso ha assegnato relazioni di cui ne ha tenuto conto per il voto finale.
Grazie a chi saprà rispondermi!
salve a tutti! potete aiutarmi per favore in questo esercizio: Sia A un insieme e S1; S2 € P(A). Si dimostri che A \ (S1 U S2) = (A \ S1) п (A \ S2).... So che devo dimostare le due inclusioni.. e considerare un elemento nell'insieme e dimostrare che sta anche nell'altro.. ma vorrei capire se il ragionamento che faccio dopo a giusto... se potete aiutarmi per confrontare..grazie in anticipo
Due dischi non conduttori paralleli e coassiali hanno raggi R1=10 cm e R2=2R1 e distano tra loro d=1 m. Sul primo disco è distribuita uniformemente una carica totale Q1=10^-10 C , sul secondo una carica Q2=4Q1 anch'essa distribuita uniformemente. Dal centro del primo disco viene lanciato con velocità iniziale v0=1 m/s un elettrone in direzione del centro del secondo disco. Si determini la distanza x dal centro del primo disco per la quale la velocità dell'elettrone è minima, ed il valore di ...
perchè nel circuito in serie si spegne una lampadina??
grazie in anticipo a k risponde :)
Salve a tutti. Ho un grandissimo dubbio, spero sappiate aiutarmi. Partendo da Adamo ed Eva:
- non ci sono equilibri in strategie pure, devo per forza di cose affidarmi alle strategie miste.
- ci sono equilibri in strategie pure, ma posso lo stesso trovarne anche in strategie miste.
Fin qui è giusto? Scusate la banalità delle domande, ma purtroppo lavoro e non ho potuto seguire le lezioni, e per giunta sul mio libro di testo c'è poco e niente della TdG. Sto preparando tutto su delle slides ...
Ciao, ho quest'esercizio che dice:
Sia $r$ la retta ortogonale al vettore $k=((2),(7))$, passante per il punto $P=((4),(-1))$. Sia inoltre $v=((16),(3))$ un vettore.
1) Determinare equazioni parametriche e cartesiane di $r$;
2) determinare le coordinate della proiezione $pi$ del vettore $v$ lungo la direzione individuata dalla retta $r$.
Allora, l'esercizio è quasi banale, però volevo essere sicuro del mio ...
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe spiegarmi molto semplicemente questa definizione di borel misurabilità?
"Dato uno spazio misurabile (Ω,A), si dice che una funzione X(ω):Ω->R è B-misurabile rispetto all'algebra A se e solo se tutti gli insiemi:
**Ax={ω∈Ω : X(ω)
ragazzi, stò svolgendo un esercizio di geometria analitica:
Rappresentare una sfera tangente a $ pi: x+y+z-1=0 $ in $P(1,1,0)$ avente centro sul piano $x+z=0$ e calcolarne il centro e raggio.
Qualcuno può aiutarmi a impostare questo esercizio???
devo trovare qualcosa da collegare con il Brasile di italiano :/
Aggiunto 19 minuti più tardi:
AIUTATEMI :/
Come posso collegare Primo Levi con gli Stati Uniti d'America?
ragazzi per domani mi sono scaricato e stampato temi x l'l unita d'italia, per l energia nucleare, per gli sbarchi a lampedusa di immigrati, per la guerra in libia e x il volontariato...secondo voi bastanoo sono buoniii???? helppp
Aggiunto 23 minuti più tardi:
ma perchè non risponde maii nessuunnooo...
questo limite $ lim_(x -> oo) log sqrt(x+1)/x $ porta alla forma indeterminata $ oo/oo $
seguendo l'esercizio svolto, mi porta a fare questo passaggio che però non mi è chiaro:
$ lim_(x -> oo) log sqrt(x+1)/x = 1/2 * log(x+1)/(x+1) * (x+1)/x $
non siamo sempre nella forma $ oo/oo $ ??
Ciao! Potete aiutami per favore a correggere questa versione??
Eadem nocte accidit ut esset luna plena, qui dies maritimos aestus maximos in Oceano efficere consuevit, nostrisque id erat incognitum. Ita uno tempore et longas naves, quibus Caesar exercitum transportandum curaverat quasque in aridum subduxerat, aestus complebat, et onerarias quae ad ancoras erant deligatae, tempestas adflictabat, neque ulla nostris facultas aut administrandi aut auxiliandi dabatur. Compluribus navibus fractis ...
salve ragazzi sono ormai ore che cerco di dimostrare che $varphi(n)=n\prod_{p|n_{p Primo}}(1-1/p)$ ma non ci sono riuscito...ho cercato un po' su internet ma la dimostrazione che ho trovato mette in mezzo il fatto che $varphi$ sia moltiplicativa ma dato che nel corso di studi non abbiamo affrontato questo argomento non mi sembra opportuno studiare questa dimostrazione...qualcuno ha da fornirmi una dimostrazione che non utilizzi questo? grazie