Chiarimento $ cosx>0 $
$ cosx>0 $
$ 2kpi
$ 3/2pi+2kpi
Qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa significa $ 2(k+1)pi $ ? So che è il primo quadrante, ma non riesco a immaginarlo nella mia mente scritto così, e se qualcuno mi chiedesse di scriverlo, non me lo ricorderei! C'è un modo alternativo di scriverlo?
Vi ringrazio
.
$ 2kpi
Qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa significa $ 2(k+1)pi $ ? So che è il primo quadrante, ma non riesco a immaginarlo nella mia mente scritto così, e se qualcuno mi chiedesse di scriverlo, non me lo ricorderei! C'è un modo alternativo di scriverlo?
Vi ringrazio

Risposte
"Snipy":
Qualcuno può spiegarmi gentilmente cosa significa $ 2(k+1)pi $ ? So che è il primo quadrante,...
a me pare un angolo...
comunque per ricordartelo puoi considerare che il coseno è positivo per angoli che stanno nel primo e nel quarto quadrante (lo ricavi facilmente dal disegno), quindi per angoli comoresi tra $3/2 \pi$ e $\pi /2$ e relativi multipli
"itpareid":
comunque per ricordartelo puoi considerare che il coseno è positivo per angoli che stanno nel primo e nel quarto quadrante (lo ricavi facilmente dal disegno), quindi per angoli comoresi tra $3/2 \pi$ e $\pi /2$ e relativi multipli
E su questo non c'è dubbio, ma quell'espressione lì che ho postato non mi dice niente...
secondo me ha semplicemente diviso gli intervalli (primo quadrante e quarto quadrante), penso quel k+1 sia riferito al fatto che "girando" in senso antiorario, l'estremo coincida con il punto iniziale del "giro successivo"
"Snipy":
$ cosx>0 $
$ 2kpi$ 3/2pi+2kpi
Prova a vederlo così: $2(k+1)pi =2pi + 2k pi $ ovvero da 0 a $pi/2$ (primo quadrante) e da $ 3/2pi$ a $2pi$ (quarto quadrante)
"@melia":
[quote="Snipy"]$ cosx>0 $
$ 2kpi$ 3/2pi+2kpi
Prova a vederlo così: $2(k+1)pi =2pi + 2k pi $ ovvero da 0 a $pi/2$ (primo quadrante) e da $ 3/2pi$ a $2pi$ (quarto quadrante)[/quote]
$ 2pi + 2k pi $ non indica l'angolo giro ($ 2pi $) con periodicità di 360°($ 2kpi $)?