Risolvere equazione congruenziale

gaten
Salve, stò cercando di risolvere un equazione congruenziale:

(= stà per congruo )

$7x = 1 (mod. 26)$

Mediante l'algoritmo di Euclide sulle divisioni succesive, posso determinare degli interi $h$ e $k$ tali che $ha+kn=1$, h risulta essere una soluzione dell'equazione e $[h]_n$ coincide con l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazioni.

Come posso procedere?

Risposte
Paolo902
Non credo di aver capito dove hai problemi: di fatto tu vuoi trovare l'inverso della classe $overline 7$ in $ZZ/(26ZZ)$. Tale inverso c'è (perché?) e per determinarlo si usa appunto Euclide (per scrivere l'identità di Bézout, come da te descritto).

In alternativa, potresti provare un po' di casi a mano, ma non so così su due piedi io non lo vedo...

P.S. Ah, sì, $26*3=78$ :-D :-D

gaten
Io non ho parlato di inverso, io devo solo risolvere l'equazione congruenziale che ho scritto

gundamrx91-votailprof
"gaten":
Salve, stò cercando di risolvere un equazione congruenziale:

(= stà per congruo )

$7x = 1 (mod. 26)$

Mediante l'algoritmo di Euclide sulle divisioni succesive, posso determinare degli interi $h$ e $k$ tali che $ha+kn=1$, h risulta essere una soluzione dell'equazione e $[h]_n$ coincide con l'insieme di tutte le soluzioni dell'equazioni.

Come posso procedere?

Direi che ti sei risposto già da solo :wink:
Imposta quanto hai formalizzato con i numeri della tua equazione congruenziale e poi esegui la divisione euclidea....

Paolo902
"gaten":
Io non ho parlato di inverso, io devo solo risolvere l'equazione congruenziale che ho scritto

Sì, appunto: se ci pensi un attimo, risolvere $ax \equiv 1 mod n$ equivale a trovare l'inverso della classe $overline a$, sempre modulo $n$.

gundamrx91-votailprof
"Paolo90":
[quote="gaten"]Io non ho parlato di inverso, io devo solo risolvere l'equazione congruenziale che ho scritto

Sì, appunto: se ci pensi un attimo, risolvere $ax \equiv 1 mod n$ equivale a trovare l'inverso della classe $overline a$, sempre modulo $n$.[/quote]

Infatti in un anello $ZZ_n$ l'inverso di un elemento $[a] in ZZ_n$ è quell'elemento $[x] in ZZ_n$ tale che $[a][x]=[1]_n$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.