Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Raga ieri a scuola abbiamo affrontato un tema mlt importante e cioè il ruolo dei genitori e il loro comportamento nei nostri confronti... In particore abbiamo discusso sulle scelte dei figli e di come si devono comportare i genitori in questa situazione... Una parte della classe affermava (in questa parte vi ero anche io)che i genitori devono lasciare scegliere ai figli ciò che vogliono però naturalmente posso consigliare al proprio figlio la scelta migliore... L'altra parte della classe invece ...
Ragazzi vi posto la traccia del problema che sono sicura non aver risolto bene.
"Un rettangolo, un rombo e un trapezio sono equivalenti. Il rettangolo ha la base di 60 cm e l'altezza di 25 cm, il rombo ha la diagonale maggiore di 75 cm e il trapezio ha l'altezza di 50 cm. Calcola: la diagonale minore del rombo e le basi del trapezio sapendo che la base maggiore è 7/5 della base minore".
Allora.. ho disegnato le figure e come prima cosa
- ho calcolato l'area del rettangolo;
- poi ho ...
Ciao ragazzi! Ieri ho provato a risolvere questo esercizio-problema. Mi dite se ho fatto bene ?
"La differenza di due numeri è 42 ed uno è 7/4 dell'altro.Trova i due numeri".
Ho impostato X - Y = 42 e sostituito al posto di Y, 7/4 x ...- pongo l'equazione uguale a zero, portando il 42 dall'altro lato e cambiandolo di segno, alla fine mi trovo : - 3x - 168 = O , i - diventano + ? non ricordo ormai questa cosa.... e poi, se faccio 3x + 168 = 0 , mi viene dinuovo x = - ??
Non so nemmeno se il ...
Sia $n>=2$. Dimostrare che $S_n$ contiene un sottogruppo isomorfo a $D_n$.
Potete aiutarmi?non sono molto brava a fare le dimostrazioni...Credo che basti dimostrare che $D_n \subset S_n$
Concettualmente l'ho capito, infatti i movimenti rigidi di un poligono regolare si possono pensare come permutazioni dei vertici, ma come faccio a dimostrarlo..?
Grazie per l'aiuto....
Ciao a tutti,
in un esercizio di prova per l'esame mi viene chiesto quanto segue:
Data la curva $\delta(t): { (x=cost),(y=sint),(z=e^t):} $ determinare se è regolare ed eventualmente la sua lunghezza. t=[1,3].
Dunque, io avrei fatto così:
Prendendo la definizione di curva regolare sappiamo che una curva è regolare se:
1) le derivate delle 3 funzioni sono continue.
2) chiamando le tre derivate a,b,c (per comodità nello scrivere qui nel forum) : $sqrt(a^2 + b^2 + c^2)$ sempre positivo nel dominio.
le derivate sono: ...
il mondo che vorrei ..io lo riassumo in una sola parola.. PACE.
e voi che mondo vorreste? ...fantastichiamo un pò!! ..
cosa posso regalare al mio ragazzo x i suoi 18 anni? budget 350 euro
come faccio a sapere quale tra queste matrici è diagonalizzabile?????
3 0 0 || 3 0 2 || 1 0 1
0 2 2 || 0 2 2 || 0 5 0
0 0 3 || 0 0 3 || -1 0 1
il perimetro di un rettangolo e 66 e un dimensione e 8\3 dell altra calcola la differensa fra le dimensioni n
Salve,
Dovrei calcolare l'equazione di questa retta nella forma esplicita, esercizio banale ma con gli anni la memoria si arruginisce un pò
La forma esplicita è:
\(\displaystyle Y = mX + q \) , dove \(\displaystyle q = 1/\theta \) , il membro alla X ha segno - , mentre m?
Come lo determino il coefficiente angolare, oltre che come \(\displaystyle m=(y2-y1)/(x2-x1) \) ? So che dovrei vedere come si comporta la retta quando \(\displaystyle Y = 0 \), ma mi sono bloccato qua
Grazie
Ciao
Sto sviluppando il seguente esercizio:
Sia $Ω sub R^3$ l'insieme $Ω = {(x,y,z): x^2+y^2>=1; 4<=x^2+y^2+z^2<=9; z>=0}$
1) Fare un disegno qualitativo di Ω
2) Parametrizzare ∂Ω e dire se le parametrizzazioni scelte sono o meno compatibili con il campo v normale a ∂Ω esternamente a Ω.
3) ....
4) ....
che ho svolto fino a trovare la superficie:
e dove ad esempio la delimitazione "giallo" potrei definirla come
$sum_1 = {(x,y,0) : 4<=x^2+y^2<=9}$ (avendo posto z=0 in $4<=x^2+y^2+z^2<=9$) con ...
Scusate se sbaglio ma sono 2 ore che cerco di scrivere nel forum. Ho un problema di economia, per favore potete aiutarmi?
Un imprenditore acquista una partita di merce a 56.976 euro e successivamente la rivende realizzando un utile pari al 25% del ricavo. Con l'importo riscosso dalla vendita l'imprenditore estingue un debito co 4 mesi di anticipo sulla scadenza, usufruendo dello sconto commerciale al tasso del 3,25%. Determina:
il ricavo di vendita della merce;
il valore nominale del ...
f(x) = x + arcsen(|x|+1)
Ciao a tutti,
ho questa funzione: $z= 3/2x^2 + 3xy - 1/2y^2 -1$ , un triangolo T in R2 di vertici, P1(1,1) P2(2,1) P3(2,2).
Devo calcolare il volume del cilindroide relativo alla funzione z, con base t.
Dunque ecco il mio procedimento:
Devo determinare il dominio. Per quanto riguarda x dovrebbe esser semplice ovvero $1<=x<=2$, mentre per la y prima mi devo calcolare le rette passanti per P2P3 e P1P3.
La retta P2P3 è immediata, ovvero $x=2$. La retta P1P3 è la retta ...
La capacità di scegliere è una caratteristica distintiva degli essere umani, strattamente connessa alla libertà. Si sceglie sempre: quale studi intraprendere, quali sport praticare, con quali amici condividere il tempo libero. Si sceglie di dire la verità o no; di perdonare o no un'offesa ricevuta, di perseguire un obiettivo; si sceglie se seguire un ideale, se morire per esso o tradirlo. L'atto di scegliere, comunque sia, comporta sempre un rischio. Esponi sotto forma di articolo di giornale o ...
ciao a tutti , avrei bisogno di aiuto x un tema sul rispetto della natura o su un animale caro da cui prendere spunto (P.S è urgente !!!!) GRAZIE a tutti in anticipo :hi
Buongiorno,
volevo aprire un nuovo argomento perchè, a meno due giorni dall'esame di fisica 1, mi rimangono ancora alcuni dubbi.
Il problema non sta di per se nel risolvere un problema, ma nell'impostazione.
Principalmente questi sono:
1) Forze Apparenti
2) Conservazione del Momento angolare e della quantità di moto
1) Forze Apparenti:
Il dubbio sorge perchè non riesco a capire il significato di alcuni termini della formula generale:
\(\displaystyle \vec{F_R} = \vec{F_A} + \vec{F_T} + ...
Allora, vi spiego un pò la mia situazione. Entrate?!?
L'altr anno ho avuto un pò di problemi familiari e di salute e ho fatto un anno di liceo all'estero, in Germania, mia madre è tedesca, ho parenti lì e conosco la lingua, ma non mi sono abituato e ho deciso di tornare in Italia. Ho perso un pò di tempo per iscrivermi perchè non sapevo cosa volevo ma 2 settimane ho trovato la "scuola perfetta" o meglio la scuola che fa per me. Quindi sono andato io e mia madre a fare l'iscrizione e tutto, e ...
quale fra questi due licei è meglio liceo artistico di brera o caravaggio?? e mi di il xk?
Salve a tutti!
Non riesco a svolgere il seguente esercizio potete dare un occhiata per favore!?
Sia L(W) lo spazio vettoriale generato dalla famiglia W={u1(3,1,2,1) ; u2(3,1,1,-2) ; u3(1,1,0,1) ; u4(-1,-2,1,1) ; u5(2,-3,1,2) ; u6(1,2,0,-1)}; trovare la dimensione e una base di L(W).
Per stabilire la dimensione devo studiare il rango della matrice associata:
R(A)=Dim(L(W))
R(A)