Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti...
ecco una domanda che per molti sarà semplice e banale ma che per me è irrisolta:
Se ho questo tipo di funzione: $z= -1/(sqrt2)sqrt(x^2+y^2-6xy-2)$ come mi devo comportare? cioè come faccio a togliere la radice? c'è un modo?
grazie
dove trovo le soluzioni a i compiti di inglese estivi???
GRammaticaa!!^^
Miglior risposta
per ognuno dei seguenti nomi scrivi una coppia di frasi ,in cui lo stesso nome abbia funzione una volta di apposizione e una volta di nome del predicato
isola dottore attore cugino film
Avrei voluto evitare di rendere noto quanto io sia imbranata , ma ho premuto non so quale tasto (per ben tre volte ho una tastiera nuova) e si è rimpicciolita la pagina... cosa devo fare per ripristinare la grandezza normale?
vorrei un consiglio per fare dei temi , dovrei fare delle descrizioni di ambienti e persone ma non so come perchè con questo tipo di cose è facile cadere in cose banali . Se qualcuno ha dai suggerimenti da darmi ne sarei grata =)
Dimostrare che per nessun $n>=3$ i gruppi $S_n$ e $A_nxZZ_2$ sono isomorfi.
Come al solito la cosa mi pare logica. Anche se hanno la stessa cardinalità i due gruppi se prendo:
-n=3
In $S_3$ ci sono 3 elementi di ordine 2, 2 elementi di ordine 3 e un elemento di ordine 1
In $A_nxZZ_2$ ci sono 2 elementi di ordine 3, 2 elementi di ordine 6, un elelemento di ordine 1 e un elemento di ordine 2
-n=4
In $S_4$ ci sono 9 elementi di ordine ...
Un punto materiale, partendo da fermo, si muove su una circonferenza con un'accelerazione angolare $w'=kt$ con $k=2,0*10^(-2) s^(-3)$. Dopo quanto tempo dall'inizio del moto il vettore accelerazione forma un angolo di $60°$ con il vettore velocità?
Io ho ragionato cosi. Integrando, ho calcolato la legge $w(t)$ che, moltiplicata per il raggio della circonferenza, fornisce la funzione $v(t)$. Quindi ho derivato rispetto al tempo tale funzione, ottenendo ...
Ciao a tutti,
Ho la seguente quadrica: $z=5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2$
e l'esercizio chiede: "sia C la conica ottenuta sezionando la quadrica Q con z=1. Determinare il tipo utilizzano i metodi della geometria proiettiva.".
per fare questo esercizio io farei in questo modo.
Metto a sistema $ { ( 5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2 -z =0 ),( z=1 ):} $
quindi
$ { ( 5/4x^2 - sqrt3/2xy + 7/4y^2 -1 =0 ),( z=1 ):} $
a questo punto mi fermo.. come devo continuare?
posso classificarla nel metodo standard? discriminante + sottomatrice ed eventuali segnature?
trovare la superficie del cono di equazione $x^2-y^2=z^2$ all' interno del cilindro $x^2+y^2=2ax$.
Mia soluzione: proietto sul piano $xy$ la superficie del cono $S=intint_(S)sqrt(1+x^2/(y^2+x^2)+y^2/(y^2+x^2))dxdy$, poi passando alle coordinate polari mi viene: $int_(-pi/4)^(pi/4)int_(0)^(2acos(theta))sqrt(2)a^(2)rcos(theta)/sqrt(cos(2theta))drd(theta)$ che alla fine facendo i calcoli mi dà $3pia^2/2$ che non è il risultato
traduzione capitolo 7 dell'economico di senofonte??urgenteee graziee in anticipoo :)
??????????
Dopo averne motivato l'esistenza calcolare massimo e minimo assoluto della seguente funzione
$|x - 1|e^(3x)$
nell'intervallo [0,2]
Salve, avrei bisogno di qualche suggerimento nella risoluzione di questo esercizio.
La premessa doverosa penso che sia che la funzione prevede massimo e minimo assoluto poiché rispondente alle ipotesi del teorema di Weierstrass.
Dopodiché cosa mi conviene fare?
La mia idea sarebbe quella di studiare la monotonia calcolando la derivata prima, vedere i valori ...
ANALISI LOGICAAAAAAAA (70648)
Miglior risposta
1. Questa sera vorrei andare al cinema per distarmi un po' dopo un'intensa giornata di lavoro.
2." Tentare non nuoce" dice un vecchio proverbio che mi ha insegnato mio nonno quand'ero piccolo.
3. Andrea stava per telefonarti, ma poi ha cambiato idea perché , come ben sai, è un tipo molto lunatico.
4. Devi capire che non sempre puoi dire quello che pensi.
5. Dal momento che comincia a nevicare e non possiamo giocare a calcio in cortile, ci piacerebbe invitare a casa nostra qualche amico per ...
"Si consideri la serie $\sum_{n=1}^(+oo) (sqrt(n^5+2)-sqrt(n^5))/n^3 (3^x-1)^n$. Determinare l'insieme I dei valori del parametro x per cui la serie converge."
E' una serie di potenze, penso che il modo migliore per risolverla è applicare il teorema di d'Alembert ma arrivo ad un punto in cui non so come andare avanti
Applico il teorema di d'Alembert: $\lim_(n->+oo)(a_(n+1))/a_n=l$.
$a_(n+1)/a_n=((sqrt((n+1)^5+2)-sqrt((n+1)^5))/(n+1)^3)/((sqrt(n^5+2)-sqrt(n^5))/n^3)$=$((sqrt((n+1)^5+2)-sqrt((n+1)^5)) n^3)/((n+1)^3 (sqrt(n^5+2)-sqrt(n^5)))$ a questo punto non so che fare, mi date una mano? Grazie
ANALISI LOGICAAAAAAAA
Miglior risposta
1. I professori hanno detto alla mamma che la mia situazione scolastica è migliorats perchè ultimamente ho studiato con maggior impegno.
2. Dopo la gara, Leo era così stanco che avrebbe dormito su un letto di sassi.
3. Siamo arrivati al paese passando per una scorciatoia.
4. Ricordo che fin fa piccolo Luigi aveva degli scatti d'ira e non sopportava di essere contradetto da nessuno.
5. Marco è un bel ragazzo anche se è basso di statura.
6. Penso che Paola sia arrabbiata con me dal momento ...
Ho trovato un esercizio interessante su questo argomento. Ne approfitto per aprire un post di semi-teoria per spiegare a chi abbia voglia di ascoltarmi che cosa sono di bello gli ultraprodotti.
Innanzi tutto consiglio una lettura di questo post, per le generalità sugli ultrafiltri. Per trattare l'argomento nella sua generalità e con pieno rigore sarebbe opportuno avere un'infarinatura di teoria dei modelli. Il teorema principale che si ottiene in questo contesto è il teorema di Los. ...
Ragazzi questo già mi risulta più difficile ( pensate un po' -.-''' ...), perchè ?????????
"Una camera doppia per tre notti in un albergo di Londra costa 216 sterline. Quante sterline costerà per cinque notti ? Quanti euro per una notte se il cambio è 1 euro= 0,9046 sterline?"
Devo trasformare il numero decimale in frazione?
"Il suono nell'aria viaggia ad una velocità di 340 m/ sec. Completa la tabella relativa allo spazio percorso (y) in funzione del tempo (x). Rappresenta graficamente i dati e rispondi."
Il libro per ora, mi riporta: x = 1 ed y= 340 , poi x= 2 ed y = 680, dopo: 3, 5 e 10.... devo moltiplicarli per 2, giusto?=
Buonasera a tutti,
ho intenzione di comprare a breve tre libri di Feynman, quali mi consigliereste? Secondo voi quali sono da conoscere necessariamente da parte di ogni amante della fisica?
Più nello specifico: ne vorrei uno che sia totalmente divulgativo (nel senso che anche mia mamma, non esattamente indottrinata nella fisica e matematica, possa capirlo, apprezzarlo e riderci sopra), uno che sia un po' meno divulgativo e uno che sia al livello di 1°-2° anno di università, se esistono .
Ho ...
ho un problema cn la funzione:
$1/sqrt(x+|x^2+1|)$ ps: tutto il denominatore è sotto radice
essendoci la radice $x+|x^2+1| >= 0$ ma essendo a denominatore deve essere diverso da 0 quindi
per me il dominio si trova ponendo $x+|x^2+1|>0$ ma come faccio poi?