Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
dovrei determinare il carattere di questa serie.
$ sum_(n = 1)^(+ oo) n / ((n+1)!) $
Svolgendo un po' i calcoli diventa intuitivo il fatto che il carattere è convergente e converge a 1, però come faccio a dimostrarlo in un modo più rigoroso?
salve,
ho un problema nell'interpretare il linguaggio utilizzato negli esercizi di statistica. Il mio esercizio mi dice questo:
" ogni anno la probabilità che il Signor T, noto evasore, riceva un controllo fiscale è del 5% e la probabilità che risultino delle irregolarità è del 70%. Calcolare la probabilità che, nel corso di un certo anno, l'evasore riesca a spuntarla."
Cosa significa "riesca a spuntarla"? Significa che se riceverà un controllo, non verranno riscontrate irregolarità? o si ...
Non mi viene il risultato di quest'equazione di Clairaut.Devo trovare l'integrale singolare di:
$y = xy' + frac{1}{y'}$ (1)
Io ho fatto così:
derivando la (1) rispetto a $y'$
ottengo:
$0 = x - frac{1}{y'^2}$
dunque:
$y' = sqrt(1/x)$
sostituendo nella (1)
$y=x*sqrt(1/x) + 1/(sqrt(1/x))$
e dopo vari calcoli ottengo:
$y= x^2 + x$
ma il libro porta come risultato :
$y^2 = 4x$
Non capisco da dove esce fuori e non capisco soprattutto il termine $y^2$...
Qualche ...
Ciao! Mi serivrebbero ,per favore,delle critiche in italiano o inglese sul poeta Wordsworth...per ora ho trovato la critica da parte di Tom Thomson...sapere suggerirmene altre? grazie
Lo strumento con cui Torricelli ha misurato per primo la pressione atmosferica è, se capisco bene, l'antenato di quelle colonnine di mercurio con cui oggi si misura la pressione del sangue. Su Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_To ... #Risultati
verso la fine della sezione, si commenta la scelta del mercurio dicendo che
La scelta del mercurio non è casuale: questo materiale, infatti, ha anche allo stato liquido una densità notevole, tale da poter eguagliare la pressione atmosferica con una colonna ...
al liceo linguistico mi è capitata una prof di latino che parla con una velocità stratosferica: non ho capito niente. in primis il paradigma del verbo mi aiutate a capire cos'è?
buona giornata a tutti,
ho ritenuto questa la sezione corretta per postare il mio messaggio ma se per caso mi fossi sbagliato: chiedo venia
non riesco a ricordare il metodo per calcolare il valore di un logaritmo con argomento una frazione:
log $\frac{n}{d} = $
di modo che il risultato continui ad essere espresso come frazione:
$\ frac{x}{y} $
e non come numero intero, come potrebbe essere calcolato usando una calcolatrice scientifica.
grazie per qualsiasi aiuto
Non riesco a capire perchè spesso vedo funzioni come $ sqrt( x) $ considerate come funzioni che vanno da $RR$ in $RR$.... ma non è vero!! Tecnicamente il dominio va da $ RR $ positivo a $RR$ positivo.
In particolare noto queste "estensioni" di dominio nel caso di funzioni composte,in cui è molto importante calcolare dominio e codominio per assicurarisi che la composizione sia possibile o meno.
Ad esempio il mio professore ha assegnato:
...
Salve!
Sto (ri)studiando il teorema di Sylow e qualche sua ingegnosa applicazione alle dimostrazioni di non-semplicità di gruppi con certi ordini.
Per prima cosa - e qui devo essere io che sono rimbambito - non mi è chiaro come il teorema di Cauchy si deduca da quello di Sylow.
In secondo luogo, nella dimostrazione che non esistono gruppi semplici di ordine 300, Robinson, nel suo A course in the theory of groups, pag.40, arriva alla conclusione che devono necessariamente esistere 6 5-Sylow, ...
Salve a tutti, scrivo questo messaggio perché spero possa essere utile a tutti coloro che usano un traduttore on-line e sono incappati nell'increscioso inconveniente per cui le pagine tradotte appaiono tutte nere. Descrivo nel seguito la mia esperienza e la "medicina " usata per "sbiancare" la pagina...
PROCEDURA PER TOGLIERE LA MASCHERA SCURA ALLE PAGINE HTML DELLE RIVISTE R&D, SCIENTIFIC COMPUTING ED ALTRE:
Negli articoli delle news-letters della rivista R&D, nella prima pagina originale in ...
Finalmente oggi ho coronato il mio sogno di poter rispondere "io!" quando qualcuno griderà "c'è un dottore in sala??"
Oggi mi sono laureata a pieni voti in Matematica! Tra un mese partirò per Helsinki insieme a Fabrizio, il mio compagno, per iniziare l'avventura del dottorato nel gruppo di ricerca dell'Inverse problems society.
Se volete scorrere le foto, eccole qui:
fotografie laurea.
Approfitto per ringraziare gli amministratori del sito e tutti gli utenti che mi hanno dato una mano in ...
Salve a tutti,
vi sottopongo questo esercizio di geometria, ho provato a risolverlo ma proprio non ci riesco:
Nello spazio è assegnato un sistema di riferimento Oxyz. Date le due rette (r): x - y = y - z - 4 = 0, (s): x = z - 2y = 0 e il piano (alfa): 2x - y = 0, determinare le rette che incidono su (r) ed (s) e parallele al piano (alfa), tra queste determinare, se esistono le rette complanari all'asse x.
Grazie anticipatamente
Premettendo subito che non voglio risolto nulla voglio solo spiegazioni,vorrei che mi possiate aiutare a capire questa parametrica indcandomi il metodo per la possibile risoluzione. Avendo una professoressa che lascia gli esercizi su argomenti non spiegati,che poi spiegherà durante l'interrogazione(cosa che non riesco assolutamente a concepire),non è possibile per me ,nemmeno grazie al mio intuito ,che di certo non credo sia molto affinato per questa materia,capire come risolverla. Dunque mi ...
Buongiorno a tutti,
sto frequentando il terzo anno di ingegneria, e durante il corso di scienza delle costruzioni il professore ha fatto un ripasso sui tensori di secondo ordine, dando per scontato che li avessimo già studiati nei corsi di algebra lineare.
Io mi sono ritrovato spiazzato, e nonostante lui non chieda nè dimostrazioni nè teoria generale (niente tensori di dimensione generica o notazione di Einstein) non ho capito assolutamente nulla a lezione.
Quello che ho capito è che i ...
Aiuto! Come si risolve? Per favore...
2log^2 base4 |x+1|+log base4 |x^2-1|+log base1/4 |x-1|-1=0
Problem (71726)
Miglior risposta
nel trapezio isoscele ABD le diagonali sono perpendicolari ai lati obliqui.sapendo che la base maggiore e ciascun lato obliquo misurano rispettivamente 150cm e 90 cm,calcola perimetro e area del trapezio.
[372;6912]
Ciao raga mi aiutate con qust integrale?
$ int_(1)^(x) $ $ int_(1)^(x) (log t) // (1+t) $
Io non trovando vie d'uscita ho pensato (ma non so se giusto) di fare così:
$ int_(1)^(x) logt * int_(1)^(x) 1 // 1+t $ in modo che così l'integrale del logaritmo è facile da calcolare, mentre dell'altro è immediato..ke dite?grazie per l'attenzione!
cosa posso regalare ad un ragazzo di 14 anni? :bemad