Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Quinzio
Saltando i vari preamboli (altrimenti scrivo per 2 ore), vado al dunque. Io lavoro a tempo pieno, e ho deciso di iscrivermi a distanza a Ing Informatica, al Politecnico di Torino. E' la prima esperienza universitaria che faccio. Non ho mai dato esami o frequentato lezioni in aula. Il lavoro mi prende circa dalle 7.45 fino alle 18.00. Ovviamente non frequento, ma ho la possibilità di vedere delle lezioni videoregistrate, e ovviamente di studiare su libri consigliati, nonchè c'è un tutor che ...
21
1 ott 2011, 10:32

agnese visco
chi mi può dire il commento e la parafrasi della poesia "in morte del fratello giovanni" di Ugo Foscolo ??
1
4 ott 2011, 14:49

LucaDemo
Non ho trovato nulla a riguardo. Cosa si intende per "lezione delle antique" e "esperienza delle cose moderne"?
3
13 mar 2009, 16:25

Bentley
il risultato di questo problema e 3/16.Sara spende i 3/8 dei suoi risparmi per comprare dei cd,restituisce a papa i 2/5della somma rimasta e divide il resto tra i suoi due fratelli.quale frazione della somma iniziale rappresentala parte che prende ciascun fratello? Grazie
1
4 ott 2011, 20:27

Pennarosa
Se ho $int_3^4 [x(sin(x-3))^a]/sqrt(x^2-9)dx$ come faccio a trovare i valori reali di a per cui esso è un integrale di Riemann, quelli per cui è un integrale in senso improprio e quelli per cui non è convergente?

Mago92
Mi sorge un dubbio sui punti di frontiera: i punti isolati sono da considerarsi di frontiera? Es. A = (2,5) FA = (2,5) in R Se invece A = (2,5) U (8) quali sono i punti di frontiera? FA = (2,5,8)? O FA = (2,5)? Grazie in anticipo
1
4 ott 2011, 21:27

Susannap1
Come si scrive formalmente il seguenti esempio di operazione algebrica: $(5*7) ^3$ $=35 ^3=9261$ e che proprietà ho usato per riscriverla nella seguente modo : $(5*7) ^3$ $=5 ^3*7^3= 35 ^3= 9261$ Sono sicurissima che $35 ^3= 9261$ è assolutamente divisibile per $5$ , $3$ , $5 ^3$ , $7^3$ ma in base a quale proprietà (o teorema , etc ) posso riferirmi per affermare ciò . p.s. : vi prego , se possibile , una risposta ...
4
3 ott 2011, 23:14

anella2
mi servono le versioni dal latino all'italiano di tutti gli autori
2
4 ott 2011, 22:17

fanatyk-votailprof
Qualcuno sa quanto e se valgono le lodi ai fini della media?

Bad90
Adesso sto perdendo la testa con questo: $ root(4)(9/49 root(3)(49/9)) $ Dovrei avere il seguente risultato, $ root(3)(3/7) $ Non ci sto riuscendo Saluti.
4
3 ott 2011, 20:49

riti-votailprof
ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. Sapete qualche domanda dell'esame??? Quali sono gli argomenti maggiormente richiesti? Grazieeeeeeeee...
6
23 ago 2011, 12:32

Powervegeta
Ciao, vorrei elaborare lo pseudocodice di questo problema, ma non riesco a farlo... "n bambini hanno un certo numero di figurine e decidono di dividerle in parti uguali. Determinare il n° di figurine spettante ad ogni bambino e l'eventuale resto"
7
2 ott 2011, 17:22

rossellaa
orazi e curiazi di plutarco comincia piu' o meno cosi' romani e albani combattendo arruolavano
1
4 ott 2011, 17:07

rossellaa
orazi e curiazi di plutarco
1
4 ott 2011, 18:28

Vegetabbo
Ho un numero, ad esempio espresso in base 10, e voglio convertirlo in base 2. Il metodo che conosco io è il seguente: si continua a dividere il numero per 2 finché non risulta impossibile dividerlo ulteriormente. A quel punto si scrivono i resti delle varie divisioni in ordine top-down (da destra verso sinistra) e il gioco è fatto. 10 : 2 = 5 (resto 0) 5 : 2 = 2 (resto 1) 2 : 2 = 1 (resto 0) 1 : 2 = 0 (resto 1) risultato: 1010 è il numero 10 espresso in base 2. La prima domanda è: tale metodo ...
5
4 ott 2011, 17:54

BIT5
Apro questo topic perche' tutti possiate fare gli auguri a tiscali per il suo XX compleanno (c'e' la privacy :D) Ci tengo a farlo io perche' oltre ad essere il mio ellebì è anche uno dei regali più belli che skuola.net potesse farmi :) Auguroni "Messaggio Privato" :love (N)
10
3 ott 2011, 23:00

anna_calio
ciao ragazzi sono nuova nel forum, ma credo di aver bisogno di voi, sto preparando il mio esame di fisica ma trovo difficoltà a risolvere questi esercizi , qualcuno mi può aiutare, spero di non aver creato "casini" sono nuova! 1-Si vuole stimare il peso di un animale da una fotografia. Assumendo che le proporzioni siano fisse, dato il peso di un animale simile con l’errore di 1 kg, si misura il rapporto (con errore) fra la lunghezza dell’animale e quella di quello noto. Calcolare l’errore in kg ...

Micky941
Esercizio! Data la parabola di equazione y=x^2 ,scrivere le equazioni delle parabole y',y'',y''' ottenute dalla data traslazione individuate rispettivamente dai vettori v1=(-2,0),v2=(4,-1) e v3=(0,4) Ovviamente non vi chiedo di farmelo ma vorrei sapere solo il procedimento se è possibile!
9
4 ott 2011, 17:41

pikkolafarfalla
Risolvi le seguenti disequazioni di primo grado: 1. (x+2) elevato alla 2 >(x+2)(x-3)-(x-3)(3-x)-(x-2) elevato alla 2 risultato x>-5fratto7 2. 3fratto2x - parentesi graffa 3 fratto 2 x - [-(x+1)-3(x-1 fratto 2 - x fratto 3)] chiudi parentesi graffa > o uguale a 0 risultato x

Pennarosa
Il limite: $\lim_{x\to\infty} arc sen ((1+x^2)/x^2)$ è uguale a zero?
13
3 ott 2011, 19:47