Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rattlesnake89
Buongiorno a tutti, sto cercando una dimostrazione del seguente teorema: Sia $V$ uno spazio vettoriale (di dimensione qualunque) su campo $K$, dotato di un prodotto interno non degenere*; sia $W$ un sottospazio non singolare** e finito-dimensionale. Allora si ha la decomposizione in somma diretta $V=W\oplus W^\bot$. *Con prodotto interno non degenere intendo una forma bilineare simmetrica $(\quad , \quad): V\times V\to K$, tale che la condizione ...

elyi95
quali sono le parole chiave della poesia "chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira"?
1
5 ott 2011, 19:41

nawty doll
Frazioni improprie Miglior risposta
che cose sono i frazioni improprie.....???
1
5 ott 2011, 19:20

krisma88-votailprof
Salve a tutti! visto che siamo in tema di piano di studi volevo chiedervi come funzionano i due opzionali legati all'ambito della tesi...io la vorrei fare di proc penale e gli opzionali che il manifesto degli studi mi indica sono diritto penitenziario, processuale civile comparato e processuale penale comparato internazionale, il fatto è che penitenziario l'ho già dato il terzo anno quindi dovrei mettere per esclusione gli altri due??...ma uno è proc CIVILE comparato (ha senso??) rimarrebbe ...
1
5 ott 2011, 19:11

Stellina1398
Qualcuno molto gentile mi può tredurre queste frasi? Numidarum copiae magna cum audacia pugnabunt. Graiugenae magnas divitias mercatura comparabant. Magnae dvitiae saepe discordiae causam erunt.
1
5 ott 2011, 19:08

nawty doll
Frazioni complementari Miglior risposta
che cose i frazioni complementari.....???
1
5 ott 2011, 19:07

Stellina1398
Tradurre una frase Miglior risposta
Qualcuno mi può tradurre questa frase: In area villae magna amphorum copia erat Frazie in anticipo!
1
5 ott 2011, 18:10

menale1
Cari ragazzi c'è una curiosità che vorrei proporvi nella speranza che qualcuno tra voi possa soddisfare questo mio "desiderio" Sul mio testo di fisica si parla ( come in tutti i testi della disciplina ) di grandezze e vettoriali e scalari ma , a margine della pagina , si parla di peculiari grandezze descrivibili in modo intermedio . Dunque è possibile parlare di grandezze intermedie tra quelle scalari e quelle vettoriali ? Ringrazio sentitamente per la collaborazione

kiakia_97
Allora scusatemi voi che frequentate le superiori da + tempo di me, fate conto k sono al primo anno... :blush cmq ma in che consiste il lavoro di rappresentante di classe?? :mumble quello degli alunni ecco va... k deve fare a ke serve?? :!!!
1
5 ott 2011, 17:49

slide-votailprof
ciao a tutti stamane ho letto l'avviso in bakeka: Psicologia del lavoro e delle org.ni (dott.ssa Ramaci) Si avvisano gli studenti che l'appello fissato per il 06.09.2011 è rinviato al 23.09.2011 ore 8.30 e l'appello fissato per il 27.09.2011 è rinviato al 7.10.2011 ore 8.30. Gli studenti sono pregati di prenotarsi on-line con il prof. Belluardo Catania, 26.07.2011 qualcuno sa qualcosa al rigurado?? la Ramaci non farà più esami? il programma resta lo stesso?? qualcuno perfavore mi ...

m.minerva-votailprof
Dove posso trovare su internet l'elenco delle materie a scelta?

5mrkv
\ $1.$Come si dimostra questo teorema? Innanzitutto non mi è ben chiara la definizione di compattezza per uno spazio topologico. Sia $(X, \tau )$ uno spazio topologico. Se dalla famiglia di insiemi aperti che costituisce la topologia esiste una copertura per $X$, ovvero $\R={O_i; i \in I}$ (dove $I$ è l'insieme degli indici) tale che $X= \bigcup_{i \in I} O_i$, e se da questa copertura è possibile estrarre uno sottocopertura, ovvero prendere un insieme ...
3
5 ott 2011, 16:38

melli13
Scusate se la domanda è un po' banale, ma non mi convince molto il fatto che questa non sia una relazione di equivalenza (come dice il libro): $xy>0$ E' riflessiva perchè $x*x=x^2>0$ E' simmetrica perchè se $xy>0$ allora anche $yx>0$ E' transitiva perchè se $xy>0$ e $yz>0$ allora vuol dire che: -se x e y sono entrambi positivi allora anche z deve esserlo per stare in relazione con y. E quindi z sta in relazione anche con x. -se x e y ...

fragolina98
Disegna 2 segmenti tali che il loro rapporto sia 1/3. Disegna 2 segmenti tali che il loro rapporto sia 4/3 Vorrei un aiuto! Come si rappresentano? Cos'è un sottomultiplo comune?
1
5 ott 2011, 15:44

alberto_lega
Ciao, cercando in internet il teorema di Huygens-Steiner applicato alle matrici di inerzia, ho trovato la seguente espressione: $ I_O=I_G+m^2{:d:}_(G)^(2)(I_((3x3))-vec(e)_G@vec(e)_G) $ dove $ I_O $ è la matrice di inerzia riferita al punto O $ I_G $ è la matrice di inerzia riferita al baricentro (G) $ m $ è la massa del corpo $ {:d:}_(G)=|vec(G-O)| $ $ vec(e)_(G)=vec(G-O) / |vec(G-O)| $ (versore di $ |vec(G-O)| $ ) $ I_((3x3)) $ è la matrice identità 3x3 Il mio problema è che non ho capito quale sia ...

lory88-votailprof
colleghi scusate sapete la scadenza dell'iscrizione agli anni successivi al primo? dovrei iscrivermi al 3 anno fuori corso ma non so qual è il termine ultimo per farlo. grazie

melli13
Sia $f:R->R'$ un omomorfismo di anelli. Dimostrare che f manda $R^\star$ in $R'^\star$ e l'applicazione $f^\star:R^\star->R'^\star$ data da $f^\star(\varepsilon)=f(\varepsilon)$, è un omomorfismo di gruppi. Allora siccome f è un omomorfismo so che: $f(a+b)=f(a)+f(b)$ $f(ab)=f(a)f(b)$ $f(1)=1$ per $a,b in R$ Ora per $\star$ cosa intende?gli elementi invertibili? E io cosa posso saperne di essi..?Mi aiutate??

Ballaa
Salve a tutti, sono uno studente di matematica della sapienza di roma alle prese con l' ultimo, insuperabile a quanto sembra scoglio esame prima della laurea: Analisi Reale. Mi servirebbe capire meglio la dimostrazione sulla completezza degli spazi lp. Se qualcuno di voi potesse illustrarmela in modo dettagliato mi sarebbe di grande aiuto. Grazie!
6
5 ott 2011, 15:18

**lumy**
raga sabato è il mio comple, stavo pensando di organizzare qlcs con i miei amici.. dunque saremo una decina, a casa mia no! perché siamo troppi e poi nn abbiamo nnt da fare.. quindi consigli?? idee su cosa fare?? grazie
4
5 ott 2011, 15:16

Alejandra2095
Scusate qualcuno sa come risolvere l'esercizio numero 17O pagina 128 del libro di Matematica BLU 1 di Roberto Manfredi e tutti gli altri ???? Aiutatemi per favore!!