Disequazione trigonometrica
$(1/(cosx)^2+2)^(1/2)>(tgx+(1/(cosx)^2+6))^(1/3)$
ho considerato $1=(sinx)^2+(cosx)^2$, ma come faccio a risolvere questa disequazione visto che c'è una radice cubica e una quadrata( l'ho scritto così perchè non sapevo come inserire la radice cubica)?
ho considerato $1=(sinx)^2+(cosx)^2$, ma come faccio a risolvere questa disequazione visto che c'è una radice cubica e una quadrata( l'ho scritto così perchè non sapevo come inserire la radice cubica)?
Risposte
disequazione trigonometrica scusate
Se il problema è liberarsi delle radici, basta elevare alla sesta.
L'unica cosa che mi viene in mente è questa uguaglianza $1/(cos^2x)=1+tg^2x$
Sostituendo $1+tg^2x$ al posto di $1/(cos^2x)$ si ottiene una disequazione dove compare solo $tgx$ (che puoi chiamare $y$) come incognita.
Però non mi sembra che si possa risolvere molto comodamente . Sicuramente la soluzione non è molto comoda da scrivere.
Sei sicurissimo che il testo sia quello? Se sì, non viene data alcuna indicazione?
Sostituendo $1+tg^2x$ al posto di $1/(cos^2x)$ si ottiene una disequazione dove compare solo $tgx$ (che puoi chiamare $y$) come incognita.
Però non mi sembra che si possa risolvere molto comodamente . Sicuramente la soluzione non è molto comoda da scrivere.
Sei sicurissimo che il testo sia quello? Se sì, non viene data alcuna indicazione?
quindi elevando alla sesta non cambio il significato della disequazione?
Devi prendere le opportune precauzioni.

cioè cosa devo fare? Perchè risolvendo elevando alla sesta non mi trovo col risultato; mi viene x compreso tra -45°+k(180°) e 45°+k(180°), invece dev'essere x compreso tra -90°+k(180°) e 45°+k(180°).
Devi risolverla applicando lo schema delle disequazioni irrazionali: $2$ sistemi di $2$ disequazioni quando hai il $>$, $1$ sistema di $3$ disequazioni quando hai il $<$. Per questo motivo la risolverei col $<$, meglio risolvere un unico sistema, alla fine prendi le soluzioni complementari compatibili con il campo di esistenza.
e come faccio ad applicare ciò se ci sono una radice cubica una radice quadrata?
Preferendo risolvere un solo sistema, invertirei il verso della disequazione:
$(1/(cos^2x)+2)^(1/2)<(tgx+1/(cos^2x)+6)^(1/3)$
Quindi:
$\{(1/(cos^2x)+2>=0),(tgx+1/(cos^2x)+6>0),((1/(cos^2x)+2)^3<(tgx+1/(cos^2x)+6)^2):}$
Alla fine devi prendere le soluzioni complementari, tenendo conto del campo di esistenza, la prima banale disequazione.
$(1/(cos^2x)+2)^(1/2)<(tgx+1/(cos^2x)+6)^(1/3)$
Quindi:
$\{(1/(cos^2x)+2>=0),(tgx+1/(cos^2x)+6>0),((1/(cos^2x)+2)^3<(tgx+1/(cos^2x)+6)^2):}$
Alla fine devi prendere le soluzioni complementari, tenendo conto del campo di esistenza, la prima banale disequazione.
il risultato viene lo stesso...
il risultato viene lo stesso...
Le prime $2$ disequazioni sono sempre verificate, a patto che $x!=\pi/2+k\pi$. Quindi, procedere rigorosamente equivale ad elevare immediatamente alla sesta. Sei riuscito a risolvere la terza disequazione? Inoltre, sei sicuro del testo iniziale?Vedo una parentesi tonda completamente inutile.