Problema di Fisica
Ciao a tutti vorrei discutere con voi questo problema di fisica che avevo come compito a casa, e spero possiate aiutarmi.
C'è un elettrone di carica 2e+ che deve passare tra due elettroni di carica e-, e devo determinare la Forza in funzione della distanza.
E' difficile dirlo a parole ma immaginatevi una cosa del genere con l'elettrone 2e+ che deve passare e andare dritto.
e-
|
|
2e+ ---------------------------- |
|
|
e-
Potete aiutarmi?? mi sono fatto un'idea ma vorrei avere qualche chiarimento, grazie!
C'è un elettrone di carica 2e+ che deve passare tra due elettroni di carica e-, e devo determinare la Forza in funzione della distanza.
E' difficile dirlo a parole ma immaginatevi una cosa del genere con l'elettrone 2e+ che deve passare e andare dritto.
e-
|
|
2e+ ---------------------------- |
|
|
e-
Potete aiutarmi?? mi sono fatto un'idea ma vorrei avere qualche chiarimento, grazie!
Risposte
Nessuno sa aiutarmi?
elettrone con carica $2e$
.io direi una particella con carica $+2e$.cmq devi semplicemente fare una somma vettoriale. scomponi i vettori forza lungo l'asse x e poi lungo y e poi fai la somma. lungo y la somma è 0 e lungo x ...

Per semplici considerazioni di simmetria, la forza è orizzontale, attrattiva e di modulo:
$F=e^2/(\pi\epsilon_0)d/(l^2/4+d^2)^(3/2)$
$F=e^2/(\pi\epsilon_0)d/(l^2/4+d^2)^(3/2)$