Terno a lotto

jinx92
la probabilità che esca 2 5 9 è 1/90 * 1/89 * 1/88
La stessa di ogni altra terna...(punto1)

Ma allora la probabilità che esca una terna della stessa decina è 90/90 * 9/89 * 8/88
mentre che non esca nella stessa decina è 90/90 * 80/89 * 70/88...(punto2)

Ora mi sembra strano che la terna 2 5 9 abbia la stessa probabilità di uscita di ogni altra (punto1)...
ma d'altra parte è meno probabile per quest'altro ragionamento (punto2)

Se qualcuno mi spiega dove sbaglio gli sarò gratissimo

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve jinx92,
avresti dovuto postare in statistica e probabilità
Cordiali saluti

jinx92
Scusi ho sbagliato...

garnak.olegovitc1
Salve jinx92,
i moderatori hanno già provveduto a spostare l'argomento.
Cordiali saluti

Mrhaha
"jinx92":

..
Ora mi sembra strano che la terna 2 5 9 abbia la stessa probabilità di uscita di ogni altra (punto1)...
ma d'altra parte è meno probabile per quest'altro ragionamento (punto2)

Perchè? E' normale che una qualunque terna abbia la stessa probabilità di un'altra!

Ti suggerisco questa discussione: http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 406AAzi72F

jinx92
Si ma per il punto due invece le terne composte da numeri all'interno di una sola decina hanno meno probabilità di
quelle "sparse"....esempio: 2-3-7 meno probabile 2 40 55...
Qualcuno sa dirmi dov'è l'errore???

Cheguevilla
Attento, devi confrontare cose uguali.
Tutte le terne hanno la stessa probabilità di verificarsi.
Le terne all'interno di una stessa decina sono di numero inferiore rispetto al totale delle terne.
Se confronto due terne, chiamiamole A e B, esse hanno la stessa probabilità di verificarsi, indipendentemente dal fatto che appartengano alla stessa decina o meno.
Se confronto due insiemi di terne, A insieme delle terne appartenenti alla stessa decina e B insieme delle terne non appartenenti alla stessa decina, allora le cose cambiano.
Nel secondo caso, devo pensare ad ogni terna come ad un singolo elemento, e come già detto prima, ogni elemento è equiprobabile, e l'unione degli insiemi A e B costituisce la totalità dello spazio campionario.
Tuttavia, poichè l'insieme B contiene più elementi dell'insieme A, la probabilità che si verifichi una terna appartenente all'insieme B è maggiore rispetto alla probabilità che si verifichi una terna appartenente all'insieme A.
Ma questo non significa che una singola terna dell'insieme B abbia più probabilità di verificarsi rispetto ad una singola terna dell'insieme A.

jinx92
Molte grazie...la sua risposta ha chiarito tutto.

Ora dato che lei è così chiaro e gentile vorrei approfittarne per farle un'altra domanda.

se un numero (facciamo 80) non si ripete per n prove dove n è grande ...per la teoria delle prove ripetute dovrebbe aumentare la probabilità di 80. d'altra parte se noi consideriamo solo la cinquina ha 1/90+1/89+...1/86...Quindi probabilità fissa...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.