Omomorfismo di gruppi ciclici
Sia $f: G_1 rarr G_2 $ omomorfismo di gruppi.
Allora se $G_1$ e' un gruppo ciclico allora $G_2$ e' anch'esso un gruppo ciclico.
So che:
i) $f$ e' omomorfismo quindi $AA g,h in G_1, f(g*h)=f(g)**f(h)$ (dove ho indicato con $*$ l'operazione su $G_1$ e con $**$ l'operazione su $G_2$)
ii) in particolare $f(1_{G_1})=1_{G_2}$
iii) $G_1$ e' ciclico, quindi $EE x in G$ tale che $gp(x)=G_1$
Non riesco a capire da dove partire per arrivare a dire che $G_2$ e' ciclico, qualcuno avrebbe una spintarella da darmi?
Allora se $G_1$ e' un gruppo ciclico allora $G_2$ e' anch'esso un gruppo ciclico.
So che:
i) $f$ e' omomorfismo quindi $AA g,h in G_1, f(g*h)=f(g)**f(h)$ (dove ho indicato con $*$ l'operazione su $G_1$ e con $**$ l'operazione su $G_2$)
ii) in particolare $f(1_{G_1})=1_{G_2}$
iii) $G_1$ e' ciclico, quindi $EE x in G$ tale che $gp(x)=G_1$
Non riesco a capire da dove partire per arrivare a dire che $G_2$ e' ciclico, qualcuno avrebbe una spintarella da darmi?

Risposte
Non mi sembra che valga quella proprietà.
Ci manca qualcosa.
Eccoti un controesempio: prendi $G_1=ZZ_2$ (che è ciclico), e $G_2$ il gruppo trirettangolo (che non è ciclico), e
$f:G_1->G_2$ con legge $f(x)=1_(G_2)$ (l'omomorfismo banale)
Ci manca qualcosa.
Eccoti un controesempio: prendi $G_1=ZZ_2$ (che è ciclico), e $G_2$ il gruppo trirettangolo (che non è ciclico), e
$f:G_1->G_2$ con legge $f(x)=1_(G_2)$ (l'omomorfismo banale)
(il gruppo trirettangolo sarebbe il gruppo $ZZ_2 x ZZ_2$ ?)
Me lo saro' sognato probabilmente, ma avevo trovato tra gli esercizi svolti in rete da un prof della mia facolta', l'utilizzo di questa proprieta', tant'e' che l'ho utilizzata durante uno scritto e mi e' stata corretta. Pero' siccome mi e' stato scritto "Perche?" al posto di "no", ho pensato che fosse una cosa vera ma da dimostrare perche non banale.
Grazie mille!
Me lo saro' sognato probabilmente, ma avevo trovato tra gli esercizi svolti in rete da un prof della mia facolta', l'utilizzo di questa proprieta', tant'e' che l'ho utilizzata durante uno scritto e mi e' stata corretta. Pero' siccome mi e' stato scritto "Perche?" al posto di "no", ho pensato che fosse una cosa vera ma da dimostrare perche non banale.
Grazie mille!

"Soloandre":Sì, potevo scrivere anche così.
(il gruppo trirettangolo sarebbe il gruppo $ZZ_2 x ZZ_2$ ?)
"Soloandre":Ah, ho capito. Errata interpretazione della segnalazione del prof.
Me lo saro' sognato probabilmente, ma avevo trovato tra gli esercizi svolti in rete da un prof della mia facolta', l'utilizzo di questa proprieta', tant'e' che l'ho utilizzata durante uno scritto e mi e' stata corretta. Pero' siccome mi e' stato scritto "Perche?" al posto di "no", ho pensato che fosse una cosa vera ma da dimostrare perche non banale
Ok, ora è tutto chiaro
L'immagine di un gruppo ciclico tramite un omomorfismo è un sottogruppo ciclico ma \(G_2\) può essere qualsiasi. Se l'omomorfismo è suriettivo invece \(G_2\) deve essere ciclico. Ovviamente si considera il gruppo banale come ciclico altrimenti non funziona.
Bè però questo è comunque un buon risultato.
Quindi se ho un omomorfismo:
$f: G_1 rarr G_2$
dove $G_1$ è un gruppo ciclico, so che $Im f$ è un sottogruppo ciclico di $G_2$.
Se poi dimostro la suriettività dell'omomorfismo, ottengo che $G_2$ è ciclico.
Detto $x in G_1$ tale che $gp(x)=G_1$, posso dire che $gp(f(x))=Imf$ ?
Quindi se ho un omomorfismo:
$f: G_1 rarr G_2$
dove $G_1$ è un gruppo ciclico, so che $Im f$ è un sottogruppo ciclico di $G_2$.
Se poi dimostro la suriettività dell'omomorfismo, ottengo che $G_2$ è ciclico.
Detto $x in G_1$ tale che $gp(x)=G_1$, posso dire che $gp(f(x))=Imf$ ?
Io uso generalmente \(\displaystyle \langle S\rangle \) per segnare il sottogruppo generato da un insieme \(\displaystyle S \) (è molto usato quindi è bene che impari anche questa notazione). Inoltre un modo alternativo per segnare l'immagine di un sottoinsieme \(\displaystyle S \) è \(\displaystyle f(S) \).
Puoi dimostrare molto di più...
Dati due omomorfismi tra due gruppi \(\displaystyle G_1 = \langle S_1\rangle\) e \(\displaystyle G_2 \) allora i due omomorfismi coincidono se e solo se coincidono sugli elementi di \(\displaystyle S_1 \). In particolare ogni omomorfismo da un gruppo ciclico è completamente determinato dall'immagine di un suo generatore. Sia ha inoltre ovviamente che \(\displaystyle f(G) = \langle f(S)\rangle \) per ogni \(\displaystyle S
Puoi dimostrare molto di più...
Dati due omomorfismi tra due gruppi \(\displaystyle G_1 = \langle S_1\rangle\) e \(\displaystyle G_2 \) allora i due omomorfismi coincidono se e solo se coincidono sugli elementi di \(\displaystyle S_1 \). In particolare ogni omomorfismo da un gruppo ciclico è completamente determinato dall'immagine di un suo generatore. Sia ha inoltre ovviamente che \(\displaystyle f(G) = \langle f(S)\rangle \) per ogni \(\displaystyle S
Grazie!!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.