Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo a un argomento. Io vorrei calcolare l'asintotico di una certa funzione: ad esempio:
$|ln(1+(1)/(n+2)) - ln(1+1/n)|$ per $n ->infty$
Ora, io so che se sto "guardando" per $n ->infty$ gli infiniti di ordine inferiore sono trascurabili,quindi è lecito pensare cosi:
$|((n+3)/(n+2)) - ((n+1)/n)|=2*|1/(n*(n+2))| $ e da qui verifico subito che la mia funzione è asintotica a
$2$/$n^2$
So che in qualche modo c'entra lo sviluppo di Taylor, ma se ...

Inglese (72284)
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete spiegare le question tags e il past perfect in inglese???
Grazie in anticipo
Ciao tra i verbi irregolari inglesi ci sono anche become e feed?

Salve,
vorrei chiedere un aiuto fai-da-te.
Devo collegare un interruttore di corrente (unipolare mi sembra) ad una presa per interromperne il flusso al mio volere, ho qualche dubbio sul giusto ordine dei fili, perciò prima di fulminarmi vorrei un aiuto
presa libera
OO
0
0
OO
interrutore libero
OO
0
0
OO
filo corrente libero
P1
N
P2
OO sono i fori dietro la presa e l'interruttore, sono lo stesso componente perchè la vite che fissa i fili è unica per ...
devo fare delle frasi in inglese con to go the gym, play football, go to school, shopping centre, send tex t mess,ages, fail my brother, to take photograps. aiutatemi urgente per domani.
Qualcuno mi fa capire cosa significa:
Scritto $x=N^star-{1} = Omega$ sotto la forma $p_1^(n_1)*p_2^(n_2)*...*p_t^(n_t)$ (con $p_1 < p_2 <…< p_t$ numeri primi
positivi, $n_i >0, AA i in {1, 2,…,t}$), si consideri l’applicazione
$f : x =p_1^(n_1)*p_2^(n_2)*...*p_t^(n_t) in Omega -> p_1*p_2*…*pt in N$
Studiare iniettività e suriettività di $f$.
Qualcuno può spiegarmi quell'insieme da cos'è formato?
Da quanto ho capito abbiamo degli elementi $x$ che sono espressi come il prodotto di numeri primi positivi ad ognuno dei quali eleviamo un valore n, sempre ...

Vorrei chiedervi un chiarimento circa la dimostrazione di un teorema che ho incontrato nel corso di Meccanica Razionale.Esso illustra la relazione che intercorre tra la derivata temporale assoluta(compiuta da un certo osservatore) e la derivata temporale relativa(compiuta da un secondo osservatore):
$d/dt ul(u)(t) = hat(d)/dt ul(u)(t) + ul(omega) xx ul(u)(t)$ $AA ul(u)=ul(u)(t)$
dove la derivata a primo membro rappresenta quella assoluta,quella al secondo membro la relativa e $omega$ la velocità angolare del secondo ...

Storia (72277)
Miglior risposta
Ciao a tutti, oggi il mio prof di storia mi ha chiesto di fare uno schema riassuntivo che dimostri l'economia, la società e le istituzioni politiche del medioevo. Grazie in anticipo.

Dimostare che $\prod_{k=0}^n (1+x^(2^k))=(1-x^(2^(n+1)))/(1-x)$
Vorrei procedere con la dimostrazione per induzione. Allora provo $n=0$:
$1+x=(1-x^2)/(1-x)$
$1+x=(1-x)(1+x)/(1-x)$
$1+x=1+x$
Ok. Per n=0 è verificata. Ora provo con il passo induttivo $n+1$.
Deve essere verificata questa uguaglianza:
$\prod_{k=0}^(n+1) (1+x^(2^k))=(1-x^(2^(n+2)))/(1-x)$
Ma il primo membro è uguale a:
$(1-x^(2^(n+1)))/(1-x)*(1+x^(2^(n+1)))= (1-x^(4n+4))/(1-x)$
E risulta quindi diverso da $(1-x^(2^(n+2)))/(1-x)$
Perchè??Forse sbaglio qualcosa con le potenze?
Grazie per l'aiuto...!
1) due palline uguali portano cariche uguali pare a 2,45x10(-7) e sono poste alla distanza di 15cm. la loro forza di repulsione elettrica,in linea di principio,potrebbe equilibrare la loro attazione gravitazionale.
? quanto dovrebbe valere in questo caso la loro massa?
2)un pallina metallica caricata con una carica Q=1,80x10(-6)C è posta a contatto contemporaneamente con due palline identiche scariche. le tre palline vengono poi allontanate e poste ai vertici di un triangolo equilatero di ...
ke tipo di documento è l'arte rupestre?
Aggiunto 17 ore 9 minuti più tardi:
si ma come documento storico?

Salve a tutti.
Sto studiando in quinta liceo e sono davvero entusiasta del programma che stiamo affrontando. Ogni anno mi sembra ancor più meravigliosa di prima (se possibile) questa materia.
In ogni caso, curiosando in intenet ho notato che ci sono molte dimostrazioni "diverse" del teorema di unicità del limite. Volevo proporre quella da me studiata, nella speranza possa servire a qualcuno essendo secondo me una dimostrazione semplice e chiara (molto più di altre che ho letto).
Intanto ...
Si consideri l’applicazione:
$omega: f in R[x] -> f(1) in R$
i) Studiare iniettivita e suriettivita di $omega$.
ii) Di quale sottoinsieme di $R$ l’insieme $L$ dei polinomi in $R[x]$ che ammettono $1$ come
radice puo essere visto come antiimmagine rispetto a $omega$?
iii) Caratterizzare, facendo uso del teorema di Ruffini, i polinomi in $L$.
iv) Individuare in $L$, se esistono (giustificare le risposte):
un ...

Ciao a tutti! Mi aiutate a capire come procedere per risolvere questi due problemini ? :
"Il rapporto tra i lati di due quadrati è 3/4 . Qual è il rapporto tra le diagonali?"
E poi
"Il rapporto tra le basi di due rettangoli simili è 7/5. Qual è il rapporto tra le altezze?"
In entrambi i casi, il testo mi porta come risultati numeratore e denominatore capovolti, come mai ? Devo risolvere semplicemente i problemi ?
Che significato hanno i simboli $|==$ e $|--$?
Ciao ragazzi,ho sentito parlare di fac simile del diario del tirocinante.voi ne sapete qlcs?io ho dificoltà nel compilare qst diario!!avete qualche suggerimanto utile?

Ciao a tutti, non ho capito come si fa lo studio del segno nelle disequazioni, me lo potete spiegare?

proviamo a superare il numero massimo di utenti online????
giovedì alle nove tutti quelli che hanno letto entrino in skuola!!!!!:D:D
e spargete la voceeeeeeeeeeeeeee!!!!!:D
è una cavolata, lo so...:D:D però proviamo!!!
trasformare una frase al passè composè..
D'habitude,Thomas travaille jusqu'° 6 heures (5 heures)

disequazioni di secondo grado
qualcuno mi sa spiegare gentilmente le disequazioni di secondo grado??