Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Cari ragazzi vi propongo ( ancora ) un esercizio a riguardo della ricerca delle simmetrie di un insieme $ X $ che nel qual caso è un triangolo scaleno . Facendo delle semplici considerazioni credo che l'unica simmetria possibile sia proprio l'identità , c'è poco da fare . Difatti comunque si considera uno degli assi dei suoi lati e se ne voglia considerare la simmetria rispetto allo stesso asse , ovviamente la simmetria conserva le distanze , nonché i punti medi , pertanto il ...
3
15 ott 2011, 12:39

slevyn
Salve ragazzi...ho cominciato da poco a trattare il c++ ..purtroppo non mi sono chiare alcune cose . Prendendo di esempio questa piccola esercitazione , dove ho diviso il file.h e le implementazioni dei metodi #define _ESAME_H #include<iostream> #include <string> using namespace std; class esame { public: esame(); // costruttore di default esame(string); // imposta il nome dell'esame esame(string,int); //imposta nome e voto dell'esame string ...
7
13 ott 2011, 16:05

Sk_Anonymous
Salve, volevo sapere da voi il titolo di un buon testo di fisica tecnica industriale 1 che tratta i seguenti argomenti: Termodinamica. Il Sistema Internazionale (SI). La Scienza Termodinamica. Il principio zero della termodinamica. Il primo principio della termodinamica per sistemi chiusi e aperti. Il secondo principio della termodinamica. I sistemi tecnici. Le sostanze. I cicli tecnici Termofluidodinamica. L’equazione di conservazione della massa. La legge di conservazione dell’energia: ...
1
15 ott 2011, 12:59

20021991
Buongiorno. Nello studio del carattere di una serie, per il criterio del confronto, se la maggiorante converge,la minorante è convergente. Ma se la maggiorante diverge cosa si può concludere? Il dubbio mi è sorto perché il mio libro dice che $-1/n$ diverge il criterio del confronto. Ma nel confronto $ -1/n <= 1/n $ so che $ 1/n $ perché è un'armonica. Quindi cosa posso concludere sulla prima? (ps: per semplicità di notazione ho sottinteso i simboli di sommatoria)
3
15 ott 2011, 11:09

benedettaciao1
Ciao a tutti sono nuova di questo forum e mi servirebbe una mano con alcuni esercizi di Analisi matematica!! Determinare, se esistono, max, sup, min, inf in R dei seguenti sottoinsiemi di R: (b) A = x= (2n-3)/n^2 con N appartenente ad N [xdom="gugo82"]Se questa stanza si chiama "Presentazioni", un motivo ci sarà pure... Chiudo.[/xdom]
4
14 ott 2011, 19:29

fa90-votailprof
salve, vorrei sapere se qualcuno lo sa, le domande principali che vengono effettuate all'orale, e cm viene impostato l'esame scritto, e che tipo di domande posso trovare, grazie.
3
4 gen 2010, 10:35

nico12345
Abbiamo $f(x)= e^(x/2)*(x-2)/(3*x-9)$ Mi evito di scrivere tutti i passaggi e giungo alla $f'(x)=e^(x/2)*(x^2+5*x+4)/(6*(x-3)^2)$ La $f''(x)$
8
11 ott 2011, 16:50

silente1
ho un dubbio riguardo a questo (De Marco Analisi Zero): "In analogia a quanto detto per $sqrt(x^2) = |x|$ , per ogni $x$ reale e ogni razionale $a>0$ si ha $(x^2)^a = |x|^(2a)$ come subito si vede. In particolare è anche $(x^p)^a = |x|^(pa)$ per ogni $p$ intero pari $p!=0$ Non mi è chiaro se e perché non sia vero anche per $a<0$ (con $x!=0$) Grazie
1
15 ott 2011, 10:05

cappellaiomatto1
se ho uno spazio vettoriale $V$ su $K$ e prendo una base ${v_1,...,v_n}$ di $V$,questa base puo' cambiare se cambia $K$? questa è una domanda che mi ha fatto la prof e mi ha messo abbastanza in crisi,perchè pensavo che una base di un spazio fosse in relazione solo con gli elementi di uno spazio e sto tuttora cercando una risposta... Se ad esempio prendo $V=CC$ e $K=CC$ allora posso prendere come base ...

Tatasala
Salve, ho iniziato il mio studio sulle coniche. Ho trovato l'esercizio di cui allego un'immagine, vorrei risolverlo con il metodo canonico, quali sono i passaggi da svolgere nello studio delle coniche con il metodo canonico? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
19
12 ott 2011, 09:18

Jhons1
Una massa m = 0,6 kg d’acqua a T = 20 °C viene riscaldata con un fornello che assorbe dalla rete elettrica 500 W e li converte in calore con una efficenza η = 90%. • Stabilire il tempo necessario perché l’acqua arrivi all’ebollizione e la quantità di calore totale assorbita dall’acqua. • Si discuta brevemente il ruolo dell’isolamento termico del contenitore dell’acqua nel suddetto esperimento. *** Il primo punto l'ho risolto, il problema del secondo è che non riesco a capire che cosa ...

pecos1
Buongiorno, ho risolto il seguente problema di geometria, ma il risultato non coincide con quello del mio libro: Untrapezio isoscele è inscritto in una semicirconfrenza di raggio 22,5dm,la diagonale misura 36 dm. devo trovare il perimetro e l'area. io ho fatto cosi: base del trapezio ^25.5*2=45 dm^, con il teorema di pitagora trovo il lato obbliquo: radice quadrata di 45^2-36^2= 27dm poi, con il primo terorema di Euclide , trovo la proiezione dei cateti sull'ipotenusa che è 1,8dm, detraggo ...
3
14 ott 2011, 17:01

Ansiaaaaa
Salve...avrei bisogno di una spiegazione della prospettica accidentale di un cubo!!Veramente non so nemmeno da dove cominciare!Grazie in anticipo!!
2
14 ott 2011, 16:06

litros-votailprof
Salve, essendo uno studente ripetente al 2°anno, posso sostenere gli esami nella sessione straordinaria di Novembre?... e ancora non avendo seguito le lezioni di diritto pubblico, l'esame sarà orale o sempre scritto??? GRAZIE

priscilla84
Ho questi diagrammi di Hasse in figura, dove (A,R) è un insieme ordinato: Nel primo caso A={a,b,c,d} Nel secondo A={a,b,c,d,e,f} Nel terzo caso A={3,6,12,15,30,36,48}. Nel terzo caso si ha che R è la relazione di divisibilità Come si fa a capire se sono reticoli??? Inoltre, come si fa a costruire , per ogni caso,una relazione d'ordine totale su A che sia compatibile con R? Chi mi aiuta??

le coccinelle
perchè esseri viventi e non sono presenti in più ambienti
1
14 ott 2011, 16:48

gaten
Nell'insieme $omega$ delle parti finite di $Z$ si consideri la seg. relazione: $X pi Y <=> X=Y$ oppure $ |X| < |Y|$ Mi dice di dimostrare che è una relazione di ordine parziale non totale e inoltre devo individuare gli eventuali elementi minimali, massimali, minimo, massimo, maggioranti e minoranti del sottoinsieme: Y={{1,2,3}, {-1,-6}, {2,4}}. Ho ragionato così: verifico se è una relazione d'ordine totale, cioè: $ AA X, Y in omega, X pi Y$ oppure ...

nico12345
scrivere $(2*x-1)/(3*x) *e^(1-x)$ oppure $((2*x-1)*e^(1-x))/(3*x)$ sono le stesse funzioni o no? come faccio a trovare le radici si questa equazione $2*x^3-x^2-2*x-2$???
8
13 ott 2011, 21:55

OCCHICHEPARLANO
Problema (72294) Miglior risposta
chi mi aiuta devo risolvere 1 problema disegna 1 triang rett ABC, di cateti AB e AC, avente l angolo C di 30 e il cateto AB lungo 8 cm.Quanto misura l ipotenusa del triang e perche grazie a chi mi aiuta