Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
mi presento sono Mario e studio a Napoli...
qui sono iscritto da 4 anni, e non vi nascondo che spesso ho preso tanto da questo sito, che ritengo uno dei più utili di internet; è una fortuna insomma che esista ; è venuto il momento di
sto studiando per la tesi e sto finendo gli ultimi esami... per quello che vorrei fare, cioè specializzarmi in numerica, mi sa che ci vuole una buona base di matematica...
veniamo al dunque.
Sto cercando un buon libro per approfondire i conetti di ...

Sogno di una notte di mezza estate
Miglior risposta
salve :D
potete dirmi i punti da sviluppare per fare una relazione sui temi del libro "sogno di una notte di mezza estate?"
Grazie mille

Stiamo facendo il Purgatorio di Dante e la mia prof ha dato questa traccia:
Prendendo spunto dal suicidio "idealizzato" di Catone, svolgi la seguente traccia: ritieni che il suicidio possa essere un atto giustificabile?
Potreste darmi un aiuto? :) Grazie in anticipo!

Il seguente sistema di disequazione di secondo grado ha come risultato impossibile.
Come faccio a rappresentare tale risultato nel grafico?
\begin{equation}
\left\{
\begin{aligned}
\label{nomechevuoitu}
{x^2}{-5x} {+4} >0 \\
{x^2} {-5x} {+6} < 0 \\
\end{aligned}
\right.
\end{equation}

Scusate questa mattina mi è venuto un dubbio. La topologia di Sorgenfrey degli intervalli aperti asinistra è chiusa a destra può essere definita solo in termini di base? Se ad esempio considero due intervalli aperti (secondo questa topolgia) $(a,b]$ e $(c,d]$ a intersezione vuota, quando vado a fare l'unione non ottengo più un intervallo del tipo $(h,k]$ quindi non è verificato l'assioma A2 per gli spazi topologici. Allora come posso dire che si tratta di una ...
F= [ x/ (x^2 + y^2) ] i + [ y/(x^2 + y^2)] j
a)Verificare se W è chiusa
b)Vedere se è conservativo
c)Calcolare il potenziale
Si tratta di un campo vettoriale espresso in forma differenziale
Grazie
buona sera a tutti ho il limite della funzione:
$lim_(x->0^-)(x-1)/x*ln|x-1|$
è una forma indeterminata, dato che l'argomento del logaritmo tende ad $1$ conviene scrivere $ln[g(x)]=ln[1+(g(x)-1)]$ e usare il limite $lim_(x->0)(ln[1+(g(x)-1)])/(g(x)-1)=1$, per cui il limite vine:
$lim_(x->0^-)(x-1)/x*(ln[1+(|x-1|-1)])/(|x-1|-1)*(|x-1|-1)=$ $lim_(x->0^-)(x-1)/x*(|x-1|-1)$ che mi viene una forma indeterminata....non riesco a risolverlo, come posso continuare???

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10 ... ta/164205/
Oceano Pacifico, è sempre più vasta l’isola dei rifiuti di plastica
Il Pacific Trash Vortex è in continua crescita. Secondo gli esperti ha ormai raggiunto un'estensione pari al doppio degli Stati Uniti e nel prossimo decennio potrebbe raddoppiare. Sotto accusa i sacchetti di plastica usa e getta

Salve a tutti,
stamani mi arrivò per posta il seguente questionario censuario, ovveo un censimento:
http://censimentopopolazione.istat.it/_ ... mpleta.pdf
Sò che ho l'obbligo di compilarlo ma non capisco il perchè del censimento. E' da anni che non se ne fà uno. Qualcuno sà qualcosa in più in merito?
Cordiali saluti

ciao a tutti sono uno studente di ingegneria gestionale di Roma, mi piacciono lo sport, i motori e la paciocca

vorrei creare una classe in c++ che mi legge i numeri interi che vanno oltre il range massimo supportato dalla propria architettura , in modo che quando si effettuino operazioni con numeri interi di grandi dimensioni non vengo generato un messaggio di errore.
Qualcuno può darmi qualche indicazione riguardo al codice?
grazie mille in anticipo
tema il rapporto tra la donna e il lavoro,la donna nn puo fare qualsiasi tipo di lavoro come l'uomo!spesso viene fatta una differenza nel lavoro tra donna e uomo!

Cari ragazzi c'è una piccola problematica che vorrei condividere con voi : vien richiesto di definire il gruppo delle simmetrie di un triangolo isoscele e a chi esso possa essere isomorfo . Beh facendo due osservazioni le uniche simmetrie che si scovano sono l'identità e il ribaltamento rispetto all'altezza relativa alla base . Fino a questo punto fila bene il ragionamento ?
Per quanto concerne l'isomorfismo , ho pensato di rifarmi alle permutazioni di $ S_3 $ , che ne dite ? ...

Ciao a tutti
Ho il seguente esercizio
Un blocco di legno di cui conosco massa e densità, è immerso nell'acqua. Devo applicare del Piombo a questo blocco per fare in modo che galleggi ma che sia immerso nell'acqua per il 90%.
L'esercizio mi chiede la massa del piombo necessaria:
a) se il piombo è posto al di sopra del legno
b) se il piombo è posto al di sotto del legno
(infatti il libro da due diversi risultati)
Qui nasce il mio dubbio... ma che differenza fa la posizione del piombo?
io ho ...
ho bisogno della recensione del libro"Il deserto della Libia".......mi aiutate????
riassunto del brano dei delitti e delle pene
si può dividere il componimento in parti ben distinte? se si perchè? quali sono?

chi mi aiuta a fare questa analisi logica ??
per giungere là, il semidio intraprese un lungo viaggio attraverso varie regioni, per giungere poi alle coste occidentali dell'Africa e allo stretto che separa i due continenti. Qui, in memoria del suo passaggio, egli innalzò due colonne: l'una venna collocata sulla rocca di Gibilterra, l'altra venne posta di fronte, in Africa. Nacquero così le colonne d'Ercole che esistono tuttora non sullo stretto, ma nella nostra lingua