Morale di una versione di latino !!

Generale Lyon
Ragazzi é urgente ho bisogno della morale di questa versione di latino:

ITALIANO:

Una volta un bel cervo, dopo che aveva bevuto a una fonte, si fermò e vide la sua immagine nel limpido specchio delle acque. Mentre là, osservando le sue corna ramose, le lodava con veemenza e rimproverava l’eccessiva sottigliezza delle sue zampe, subito fu atterrito da voci di cacciatori e latrati di cani.
Preso dalla paura, immediatamente fuggì per i campi ed eluse con un’agile corsa i cani dei cacciatori. In quel momento la foresta fece prigioniero ed egli fu dilaniato a morsi. Allora esalando l’ultimo respiro emise questa voce:
O me infelice! Soltanto ora capisco: io, stolto, disprezzai le mie zampe, ma quelle mi erano state spesso tanto più utili, e ora le corna che avevo lodato sono causa della mia fine.
Così anche gli uomini spesso lodano le cose utili mentre disprezzano quelle utili.

LATINO:

Olim pulcher cervus, postquam ad fontem biberat, restitit et in limpido aquarum spe**** imaginem suam vidit. Ibi dum, ramosa cornua spectans, ea vehementer laudat crurumque nimiam tenuitatem vituperat, subito venatorum vocibus et canum latratibus conterritus est. Metu captus, statim per agros effugit et cursu levi venatorum canes elusit. Silva tum excepit morsibus laniatus est. Tunc spiritum efflans hanc vocem emisit: “O me infelicem! Nunc demum intellego: stultus ego contempsi crura mea, sed ea mihi saepe tam utilia fuerant, et nunc cornua quae laudaveram mihi exitus causa sunt”. Sic homines quoque saepe laudant inutilia dum utilia spernunt.

Ragazzi é urgente per domani quindi fate il piu presto possibile ^^
Grazie
Niko

Aggiunto 4 ore 57 minuti più tardi:

# celo8 :
beh, infondo la morale è abbastabza chiara nelle ultime righe.
Dice che non bisogna lodare solo e unicamente la bellezza, che spesso può anche nuocerci, ma anche guardare l'utilità pratica delle cose, che possono aiutarci nella vita.

spero di averti aiutato, ciaooooooooo

Volevo una risposta un po piu ricca, chi l'ha scrive voto come miglior risposta ^_^

Aggiunto 6 ore 46 minuti più tardi:

Perfetto, scelta come miglior risposta

Grazie ^_^

Miglior risposta
celo8
beh, infondo la morale è abbastabza chiara nelle ultime righe.
Dice che non bisogna lodare solo e unicamente la bellezza, che spesso può anche nuocerci, ma anche guardare l'utilità pratica delle cose, che possono aiutarci nella vita.

spero di averti aiutato, ciaooooooooo

Aggiunto 1 ore 55 minuti più tardi:

ok allora, la morale vuole farci capire che non dobbiamo sempre solo guardare alla bellezza estetica delle cose, che spesso può essere per noi anche "scomoda", ma bisogna anche prendere in considerazione quello che può esserci utile nella vita quotidiana, e nn mostrarci arroganti verso quelle cose che anche se non appaiono belle ai nostri occhi, spesso possono aiutarci molto più della vera bellezza.
lo dimostra il cervo, cui le corna di cui andava tanto fiero, intralciano la fuga in cui che le gambe che aveva criticato, lo avevano tanto aiutato.

spero vada bene, ciaoooooo
Miglior risposta
Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.