Derivata valore assoluto
Salve forum!
Sto imparando da solo le derivate, vorrei trovare i massimi ed i minimi di questa funzione, come si fa la derivata del valore assoluto???
$ y = log |( (x^2 - 4)/x )|$
Sto imparando da solo le derivate, vorrei trovare i massimi ed i minimi di questa funzione, come si fa la derivata del valore assoluto???
Risposte
La notazione compatta è:
$y=|f(x)| rarr y'=sign[f(x)]*f'(x)$
Altrimenti, puoi discutere l'argomento del valore assoluto e studiare i due casi separatamente. A volte, eventuali simmetrie possono semplificare il procedimento. Ma in questo caso, anche se la funzione è pari, non ne trai grande giovamento.
$y=|f(x)| rarr y'=sign[f(x)]*f'(x)$
Altrimenti, puoi discutere l'argomento del valore assoluto e studiare i due casi separatamente. A volte, eventuali simmetrie possono semplificare il procedimento. Ma in questo caso, anche se la funzione è pari, non ne trai grande giovamento.
Salve edo1493,
non ho capito bene, tu vuoi sapere la derivata della funzione valore assoluto o della funzione $ y = log |( (x^2 - 4)/x )|$?
Cordiali saluti
"edo1493":
Salve forum!
non ho capito bene, tu vuoi sapere la derivata della funzione valore assoluto o della funzione $ y = log |( (x^2 - 4)/x )|$?
Cordiali saluti
Veramente ero interessato alla derivata del valore assoluto, ho preso questa funzione...perchè mi è capitata tra le mani.
Per quanto riguarda la derivata del logaritmo, non ho problemi.
Salve edo1493,
in realtà, per essere rigorosi, questa è la derivata di una funzione composta.
Cordiali saluti
"edo1493":
Veramente ero interessato alla derivata del valore assoluto, ho preso questa funzione...perchè mi è capitata tra le mani.
Cordiali saluti
Allora per metterla piû facile, come si fa la derivata di $ y = | x | $ ?
Salve edo1493,
io direi $D(|f(x)|)=(|f(x)|)/f(x)*f'(x)$ ove può essere $f(x)=x$.
Cordiali saluti
"edo1493":
Allora per metterla piû facile, come si fa la derivata di $ y = | x | $ ?
io direi $D(|f(x)|)=(|f(x)|)/f(x)*f'(x)$ ove può essere $f(x)=x$.
Cordiali saluti
Ciao!
Nel caso specifico mi sentirei di dirti che,
invece di ricorrere ad una suddivisione a tratti della tua funzione che certamente non sarebbe sbagliata ed anzi è il procedimento migliore per calcolare derivate di funzioni nelle cui leggi di definizione son presenti valori assoluti,
puoi procedere osservando come:
$f(x)=log|(x^2-4)/x|=log|x^2-4|-log|x|:RR-{-2,0,+2}rarrRRrArrf'(x)=D(log|t|)_(t=x^2-4)-D(log|x|)=$
$=(1/t)_(t=x^2-4)*D(x^2-4)-1/x$ (ciò per il teorema di derivazione delle funzioni composte e perchè $Dlog|u|=1/u$)=
=$2*x*1/(x^2-4)-1/x$.
Svolgi poi un paio di conti ed otterrai la soluzione proposta sul libro:
saluti dal web.
Nel caso specifico mi sentirei di dirti che,
invece di ricorrere ad una suddivisione a tratti della tua funzione che certamente non sarebbe sbagliata ed anzi è il procedimento migliore per calcolare derivate di funzioni nelle cui leggi di definizione son presenti valori assoluti,
puoi procedere osservando come:
$f(x)=log|(x^2-4)/x|=log|x^2-4|-log|x|:RR-{-2,0,+2}rarrRRrArrf'(x)=D(log|t|)_(t=x^2-4)-D(log|x|)=$
$=(1/t)_(t=x^2-4)*D(x^2-4)-1/x$ (ciò per il teorema di derivazione delle funzioni composte e perchè $Dlog|u|=1/u$)=
=$2*x*1/(x^2-4)-1/x$.
Svolgi poi un paio di conti ed otterrai la soluzione proposta sul libro:
saluti dal web.
"garnak.olegovitc":
Di cui una delle componenti è il valore assoluto.
"@melia":
[quote="garnak.olegovitc"]in realtà, per essere rigorosi, questa è la derivata di una funzione composta.
Di cui una delle componenti è il valore assoluto.[/quote]
Come ho già detto, me ne ero accorto da un pezzo. : )
Il problema stava nel svolgere poi la derivata del valore assoluto.