La profondita' del cosmo
voglio plagiare questo post http://scienceblogs.com/startswithabang ... iverse.php
per mostrarvi un paio di immagini bellissime che rendono l'idea della scala del cosmo (e della potenza dei telescopi spaziali)
questa e' una galassia simile alla Via Lattea nell'ammasso di Coma, una sorta di metropoli di galassie a 300 milioni di anni luce da noi

una volta osservata con Hubble Space Telescope tale galassia rileva quanto sia estesa

con braccia a bassissima densita' di stelle che vanno a confondersi nel vuoto dello spazio intergalattico.
bene, se guardate in un angolino di quelle braccia potete vedere un sacco di altri oggettini estesi
che non sono altro che galassie di background, migliaia di volte piu distanti della galassia che guardavamo prima.
per mostrarvi un paio di immagini bellissime che rendono l'idea della scala del cosmo (e della potenza dei telescopi spaziali)
questa e' una galassia simile alla Via Lattea nell'ammasso di Coma, una sorta di metropoli di galassie a 300 milioni di anni luce da noi

una volta osservata con Hubble Space Telescope tale galassia rileva quanto sia estesa

con braccia a bassissima densita' di stelle che vanno a confondersi nel vuoto dello spazio intergalattico.
bene, se guardate in un angolino di quelle braccia potete vedere un sacco di altri oggettini estesi
che non sono altro che galassie di background, migliaia di volte piu distanti della galassia che guardavamo prima.

Risposte
"wedge":
certo, eccola qua
http://hubblesite.org/newscenter/archiv ... ge/a/warn/
Grazie, rimango davvero a bocca aperta e gioisco di aver scelto di fare quello che hai fatto anche tu in Bicocca!
Sempre piaciute le galassie nella capigliatura di Berenice! Mi ricordo che avevo tolto da un libriccino divulgativo della Zanichelli le foto "fuori testo" proprio di qualche ammasso che si trova lì.
Sì, l'universo è grosso. Molto grosso. Ciò non toglie che se uno non ha da mangiare strilla lo stesso. O magari non ce la fa e muore. Insomma, la ragione pratica e quella pura vivono su due livelli diversi, anche se comunicanti.
PS: struttura frattale dell'universo?
Sì, l'universo è grosso. Molto grosso. Ciò non toglie che se uno non ha da mangiare strilla lo stesso. O magari non ce la fa e muore. Insomma, la ragione pratica e quella pura vivono su due livelli diversi, anche se comunicanti.
PS: struttura frattale dell'universo?

Guarda, non c'ho capito niente, ma sono bellissime queste foto e mi fanno venire voglia di capirci di più

Se la nostra galassia è una caccola,noi siamo atomi di caccole!

Queste immagini sono fantastiche,e mi mettono un filino di angoscia! Quanto è maledettamente grande questo universo? Queste immagini ce lo fanno capire!
"Giant_Rick":
La seconda foto ha un ché di spettacolare; si trova a risoluzione più elevata?
Concordo, anche con la richiesta.
La seconda foto ha un ché di spettacolare; si trova a risoluzione più elevata?