Cos'è la Scienza ?
So che , probabilmente , propongo una domanda dalle plurime interpretazioni , ma secondo voi cos'è la Scienza e il Sapere Scientifico ? Massima sintesi dei dati provenienti dal mondo esterno ? Pura estensione della capacità d'astrarre del genere umano ? Sapere relativo e/o Assoluto ?
Spero in un'interessante discussione !
Risposte
"garnak.olegovitc":
Salve menale,
[quote="menale"]Mira al completamento della persona,nonché al suo massimo potenziamento psichico,freudianamente parlando.
io ho studiato filosofia psicoanalitica, o una parte, ma non capisco cosa vuoi dire

Cordiali saluti[/quote]
Latinorum, direbbero taluni!

"menale":
Attenzione agli spazi, Mr..
Ho "spaziato" bene! Fai attenzione!

Salve menale,
io ho studiato filosofia psicoanalitica, o una parte, ma non capisco cosa vuoi dire
Cordiali saluti
"menale":
Mira al completamento della persona,nonché al suo massimo potenziamento psichico,freudianamente parlando.

Cordiali saluti
Attenzione agli spazi, Mr..
Sei sicuramente affetto dalla "Filosofia", intesa in senso patologico!

Quindi da ciò che son solito fare,quale patologia mi si collega?
"@melia":
OT
Io riconosco tra i miei studenti quelli che hanno una camera tutta per loro da quelli che la devono dividere con un fratello/sorella da quanto spazio occupano quando scrivono alla lavagna.
Ho studiato un pò di grafologia, e mi ha sempre appassionato capirne sempre di più! Tu in particolare te ne accorgi solo da quanto spazio occupano?

OT
Io riconosco tra i miei studenti quelli che hanno una camera tutta per loro da quelli che la devono dividere con un fratello/sorella da quanto spazio occupano quando scrivono alla lavagna.

Il mio spazio vitale!
Insomma ti piace occupare troppo spazio! Non va bene!

Da questo momento mi impegno a spiare bene ogni qualvolta decida di scrivere su questo forum, con la speranza di riuscirci contro lo stimolo naturale di spaziare tanto.

Mira al completamento della persona,nonché al suo massimo potenziamento psichico,freudianamente parlando.
Salve menale,
ma io mi porrei anche questa domanda, la quale secondo me aiuta a dare una risposta alla domanda "Cos'è la Scienza?": qual'è lo scopo della scienza? (ovvero: la verità alla quale mira scienza?).
Cordiali saluti
"menale":
So che , probabilmente , propongo una domanda dalle plurime interpretazioni , ma secondo voi cos'è la Scienza e il Sapere Scientifico ? Massima sintesi dei dati provenienti dal mondo esterno ? Pura estensione della capacità d'astrarre del genere umano ? Sapere relativo e/o Assoluto ?
ma io mi porrei anche questa domanda, la quale secondo me aiuta a dare una risposta alla domanda "Cos'è la Scienza?": qual'è lo scopo della scienza? (ovvero: la verità alla quale mira scienza?).

Cordiali saluti
"Rigel":
[quote="menale"]Concordo sulla difficoltà che possa avere un articolo "confusionario" ad essere pubblicato.Comunque sto cominciando a rispettare i dettami del corretto scrivere a macchina,soprattutto per quanto concerne l'organizzazione degli spazi.
P.S. Vi ringrazio per le critiche costruttive(si spera)rivoltemi!
Confessa che lo fai apposta per prendere in giro chi ti risponde

Giammai

"menale":
Concordo sulla difficoltà che possa avere un articolo "confusionario" ad essere pubblicato.Comunque sto cominciando a rispettare i dettami del corretto scrivere a macchina,soprattutto per quanto concerne l'organizzazione degli spazi.
Confessa che lo fai apposta per prendere in giro chi ti risponde

"vict85":
[quote="vict85"]Quello che Fioravante intendeva dirti era che in italiano la punteggiatura è, in genere, attaccata alla parola a sinistra. Le eccezioni sono le parentesi e le “virgolette” (“”, ‘’, «») varie che invece sono attaccate alla parola a cui è rivolta la concavità. Queste norme sono dipendenti dalla lingua; per esempio in francese — se non ricordo male — si mettono degli spazi nelle virgolette. Se poi passiamo a un carattere come ‘—’ o le sue versioni più brevi e lunghe le convenzioni cambiano molto (ma questo segno di punteggiatura è poco usato al di fuori della cerchia dei laureati in scienze umanistiche).

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli le parole straniere andrebbero scritte in corsivo o italic. E la ‘æ’ si scrive con Alt+0230.
Detto questo il metodo scientifico è, volendo, un processo attraverso cui le ipotesi scientifiche vengono messe alla prova e la loro ripetibilità viene assodata. In matematica questo vuol dire seguire un certo rigore logico. Ovviamente se scopri qualcosa, seguendo i crismi della ricerca scientifica, ma il tuo articolo è pieno di errori di ortografia oppure è scritto con una forma confusa allora sarà più difficile essere pubblicato.[/quote]
Concordo sulla difficoltà che possa avere un articolo "confusionario" ad essere pubblicato.Comunque sto cominciando a rispettare i dettami del corretto scrivere a macchina,soprattutto per quanto concerne l'organizzazione degli spazi.

"vict85":
Quello che Fioravante intendeva dirti era che in italiano la punteggiatura è, in genere, attaccata alla parola a sinistra. Le eccezioni sono le parentesi e le “virgolette” (“”, ‘’, «») varie che invece sono attaccate alla parola a cui è rivolta la concavità. Queste norme sono dipendenti dalla lingua; per esempio in francese — se non ricordo male — si mettono degli spazi nelle virgolette. Se poi passiamo a un carattere come ‘—’ o le sue versioni più brevi e lunghe le convenzioni cambiano molto (ma questo segno di punteggiatura è poco usato al di fuori della cerchia dei laureati in scienze umanistiche).

Comunque se proprio vogliamo essere pignoli le parole straniere andrebbero scritte in corsivo o italic. E la ‘æ’ si scrive con Alt+0230.
Detto questo il metodo scientifico è, volendo, un processo attraverso cui le ipotesi scientifiche vengono messe alla prova e la loro ripetibilità viene assodata. In matematica questo vuol dire seguire un certo rigore logico. Ovviamente se scopri qualcosa, seguendo i crismi della ricerca scientifica, ma il tuo articolo è pieno di errori di ortografia oppure è scritto con una forma confusa allora sarà più difficile essere pubblicato.
La Scienza è la capacità di confrontarsi con altri soggetti con lo scopo di effettuare un oraziano labor limae sulla propria persona,stando a quanto detto nel mentre di queste battute.
"Fioravante Patrone":
[quote="menale"]P.S. Si è fatto di tutto per non parlare della Scienza !
Peccato che non te ne sei accorto. Dal mio minuscolo intervento è scaturita una piccola esperienza sul campo di come funziona il pensiero scientifico. Che prevede anche di sapersi confrontare con le obiezioni che si ricevono. Non certo nel senso di accettarle acriticamente, ma neanche ignorarle.
Comunque, non inquinerò più questo tuo thread. Buona continuazione (ah, la punteggiatura è sbagliata anche in questo tuo intervento successivo, scritto in un "italiano" orribile: Si,comunque è vero devo non-spaziare per la punteggiatura !).[/quote]
Fioravante,farò tutto ciò che è nelle mie possibilità,pur di non ricevere nuovamente critiche da parte sua.

"menale":
P.S. Si è fatto di tutto per non parlare della Scienza !
Peccato che non te ne sei accorto. Dal mio minuscolo intervento è scaturita una piccola esperienza sul campo di come funziona il pensiero scientifico. Che prevede anche di sapersi confrontare con le obiezioni che si ricevono. Non certo nel senso di accettarle acriticamente, ma neanche ignorarle.
Comunque, non inquinerò più questo tuo thread. Buona continuazione (ah, la punteggiatura è sbagliata anche in questo tuo intervento successivo, scritto in un "italiano" orribile: Si,comunque è vero devo non-spaziare per la punteggiatura !).