Problema di geometria
Buonasera, non riesco a risolvere questi problemi:
1)Calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 42cm e 56cm.
2) Il perimetro di un rombo misura 71,2 cm. Se una diagonale misura 32cm, calcola la misura dell'altra diagonale.
3)L'area di un rombo misura 1386cm2 e una diagonale misura 36cm. Calcola il perimetro.
Tenendo presente che non hanno ancora fatto il teorema di Pitagora.
nel 1) Io ho provato a calcolare l'Area (d X d):2. facendo la radice quadrata dell'area ho "trovato" il lato che moltiplicato per quattro avrebbe dovuto darmi il perimetro. ma il risultato non era corretto (Usando invece il teorema di Pitagora viene il risultato esatto)
Gli altri mi hanno dato risultati errati.
Qualcuno è in grado di risolverli senza utilizzare Pitagora?
Grazie
1)Calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 42cm e 56cm.
2) Il perimetro di un rombo misura 71,2 cm. Se una diagonale misura 32cm, calcola la misura dell'altra diagonale.
3)L'area di un rombo misura 1386cm2 e una diagonale misura 36cm. Calcola il perimetro.
Tenendo presente che non hanno ancora fatto il teorema di Pitagora.
nel 1) Io ho provato a calcolare l'Area (d X d):2. facendo la radice quadrata dell'area ho "trovato" il lato che moltiplicato per quattro avrebbe dovuto darmi il perimetro. ma il risultato non era corretto (Usando invece il teorema di Pitagora viene il risultato esatto)
Gli altri mi hanno dato risultati errati.
Qualcuno è in grado di risolverli senza utilizzare Pitagora?
Grazie

Risposte
La vedo difficile senza usare per niente Pitagora...
Se almeno hanno fatto le terne pitagoriche, per il primo esercizio si può sfruttare la terna (3,4,5), da cui deriva, moltiplicando tutti i termini per 7, la terna (21,28,35).
Se almeno hanno fatto le terne pitagoriche, per il primo esercizio si può sfruttare la terna (3,4,5), da cui deriva, moltiplicando tutti i termini per 7, la terna (21,28,35).
Grazie!