Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
drakon616
applicando ad un problema di Cauchy la trasformata di laplace ho ottenuto $1/(s-3) - 1/(s-3)^2 + L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s)$ dovendo farne l'antritrasformata ho ottenuto Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t)$ e poi mi sono bloccato. La soluzione è Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t) + t3^(3t) + e^(2t) -e^(3t)$ come ci arrivo? pensando che $L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s) = L[e^(2t)](s) + L[te^(3t)](s)$ cosa devo fare esattamente? devo svolgere l'integrale e poi antitrasformare? come faccio a vedere se la funzione è sommabile oppure no? c'è un modo più veloce? Grazie mille! p.s. come si fa l'asterisco per indicare il prodotto ...

pater46
Ciao ragazzi, è da tanto tempo che non posto.. Ma ahimè, mi sto preparando per analisi 3 Volevo esporvi questo mio dubbio: Prendiamo una semplice $f(z) = 1/(z-1) $ e proviamo a svilupparla per $ |z| > 2 $. Per la definizione degli $a_n $, allora: $a_n = 1/(2 pi i ) int_(+ \gamma_\rho ) 1/(z-1) \cdot 1/z^(n+1) dz = 1/(2 pi i ) int_(+ \gamma_\rho )\phi(z) dz $ con $ \gamma_\rho $ circonferenza di raggio $\rho > 2 $ centrata nell'origine. Calcoliamo questo integrale coi residui ottenendo in pratica $a_n = Res(\phi, 0) + Res(\phi, 1)$. Calcoliamo questi residui: 1) ...
5
7 nov 2011, 10:02

One2
Devo svolgere: $P$$vv$$Q$,$not$$P$ implica $Q$ Secondo me è giusto dire che: $P$$vv$$Q$,$not$$P$,$not$$Q$ implica $\bot$ Però non sò più andare avanti.... Mi potete dare una mano?

giacomo2000
le ore in inglese
1
7 nov 2011, 10:50

*pupa*-votailprof
Ragazzi vendo il Brown ed il Solomons di chimica organica ed il libro di Fisiologia di Cicirata.Tutti i libri sono in ottime condizioni.Contattatemi se siete interessati.
1
26 ott 2011, 19:06

smile :D
FRASI GRECOOO Miglior risposta
mi potete tradurre queste frasi sono urgentissime, almEno una (potete fare a meno della prima) vi prego
1
6 nov 2011, 17:36

Marco241
Se per il punto di incontro delle bisettrici di due angoli esterni , di vertici A E B, di un triangolo ABC di base BC si conduce la parallela al lato AB ,che incontri i prolungamenti dei lati CA E CB rispettivamente in E e in F , il segmento EF è congruente alla somma dei segmenti AE E BF. La dimostrazione è la seguente e all'ultimo ho fatto un ragionamento che non mi convince: HP: EF parallela ad AB AO bisettrice dell'angolo esterno EAB BO bisettrice dell'angolo esterno (ABF) ...
2
6 nov 2011, 19:31

Sk_Anonymous
idrodinamica.. mi hanno dato la formula di blasius (lambda= 0.316xRe^(-0.25)) vorrei sapere per favore come posso fare per usarla per trovare la velocità nella formula (Re=(V x D)/viscosità)? dove esplicitare il num di Re o al numero di Re viene già dato un valore numerico????
2
5 nov 2011, 10:53

tesa
y=1/xallaseconda +3x -5 ho provata a farla ma non mi è uscita come si fa il grafico probabile? il mio problema è l'intersezione perchè al numeratore c'è 1 e non la "x" non posso passare per il punto che ho trovato come intersezione nel grafico io uso il metodo della positività e nel grafico la parte positiva non comprende il punto di intersezione Aggiunto 1 giorni più tardi: si
2
5 nov 2011, 21:56

cicciocorona93
Salve avete la traduzione della Saga degli Argonauti di Apollodoro ?
1
7 nov 2011, 08:41

iri97
Avrei bisogno della tabella dei complementi di greco; grazie!! :D
1
6 nov 2011, 16:35

piccolafedestar
cortesemente potete inviarmi la versione di greco gli antenati di romolo e reme grazie milleee
1
6 nov 2011, 11:34

valery750
giovare alla patria pur jovano dalla vita
1
5 nov 2011, 09:36

Karoline
aiutoooooooooo!!! ho bisogno di informazioni in materia di letteratura latina sui caratteri generali del romanzo latino( romano ) nel periodo della prima età imperiale, grazie mille in anticipo..
2
4 nov 2011, 20:39

Susannap1
Nel modo più elementare possibile , cosa si intende per l'equazione funzionale di una data funzione ? grz
4
31 ott 2011, 18:29

Newton_1372
Un sistema dinamico PAZZO mi sta facendo IMPAZZIRE!!! http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... namic.png/ Vi scrivo le cinque equazioni che ho usato, ditemi se sono giuste (in tal caso evidentemente non so risolvere i sistemi lineari...pazienza) 1). Massa grande lungo x (direzione piano inclinato) $ T+Mg\sin\alpha+N_1+N_2=Ma_x$ 2). Massa piccola lungo x $mg\sin\alpha-N_1=ma_x$ 3). Massa piccola lungo y $-mg\cos\alpha-T=ma_y$ 4). Moto della carrucola di sopra, ancorata all'asta $T-N_2=0$ in quanto supponiamo la carrucola priva di ...

nico12345
1) $2*log(x)-log(3-x^2)+log(x^2+1)=0$ Ho provato a risolverla in questo modo: $log(x^2)-log(3-x^2)*(x^2+1)-log(1)=0$ $log(x^2)/log[(3-x^2)*(x^2+1)]-log(1)=0$ ... 2) $log(2-x)/log(3+x^2)=1/2$ Ho provato a risolverla in questo modo: $log(2-x)=1/2*log(3+x^2)$ ...poi non so come continuare... ogni intervento sarà gradito
7
1 nov 2011, 11:54

pepponazzocolo
Qual'è il minimo modulo della velocità di lancio che permette di colpire un bersaglio posto in un punto 8m più avanti e 5m più in alto? Sono partito dall'equazione della traiettoria sostituendo x e y con le coordinate ma nn mi trovo perchè non so manco il valore dell'angolo...aiuto grazie in anticipo a chi saprà risolverlo.

gaten
Ho la seguente relazione in $ZxZ$ $(a,b) phi (c,d) <=> a=c$ ed ho la seguente applicazione: $f: [(a;b)] in ZxZ_phi -> a in Z$, mi chiede di verificare che ha senso definire tale applicazione e mi chiede anche di verificare che f è biettiva. Io ho iniziato così(dalla definizione di applicazione): $f: X->Y,$ $AA x in X, EE!y in Y: y=f(x)$ Quindi nel mio caso devo verificare che: $f: ZxZ_phi -> Z$ $AA [(a;b)] in ZxZ_phi, EE!y in Z: y=f([(a;b)])$ è così? ma poi come continuo?

Horkheimer
Ci sono alcune frasi che non sto riuscendo proprio a capire come tradurle, vi sarei grato se riusciste a darmi una mano. Well, the real problem is whether she'll consent to 09 like we want her to. {il vero problema è se consentirà a 09(dovrebbe essere un nome) like we want her to non so proprio come tradurlo} Do you think she'll choose 09?Or to terminate life support? {Credi che sceglierà 09? E poi?} lt's not as if the death of another makes your own death that much more valuable. ...
1
6 nov 2011, 22:55