Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
applicando ad un problema di Cauchy la trasformata di laplace ho ottenuto $1/(s-3) - 1/(s-3)^2 + L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s)$
dovendo farne l'antritrasformata ho ottenuto Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t)$ e poi mi sono bloccato.
La soluzione è Y(t)= $e^(3t) - 3te^(3t) + t3^(3t) + e^(2t) -e^(3t)$
come ci arrivo?
pensando che $L[e^(2t) {\ast} te^(3t)](s) = L[e^(2t)](s) + L[te^(3t)](s)$ cosa devo fare esattamente?
devo svolgere l'integrale e poi antitrasformare? come faccio a vedere se la funzione è sommabile oppure no? c'è un modo più veloce?
Grazie mille!
p.s. come si fa l'asterisco per indicare il prodotto ...
Ciao ragazzi, è da tanto tempo che non posto.. Ma ahimè, mi sto preparando per analisi 3
Volevo esporvi questo mio dubbio: Prendiamo una semplice
$f(z) = 1/(z-1) $
e proviamo a svilupparla per $ |z| > 2 $. Per la definizione degli $a_n $, allora:
$a_n = 1/(2 pi i ) int_(+ \gamma_\rho ) 1/(z-1) \cdot 1/z^(n+1) dz = 1/(2 pi i ) int_(+ \gamma_\rho )\phi(z) dz $
con $ \gamma_\rho $ circonferenza di raggio $\rho > 2 $ centrata nell'origine.
Calcoliamo questo integrale coi residui ottenendo in pratica $a_n = Res(\phi, 0) + Res(\phi, 1)$. Calcoliamo questi residui:
1) ...
Devo svolgere:
$P$$vv$$Q$,$not$$P$ implica $Q$
Secondo me è giusto dire che:
$P$$vv$$Q$,$not$$P$,$not$$Q$ implica $\bot$
Però non sò più andare avanti....
Mi potete dare una mano?
Ragazzi vendo il Brown ed il Solomons di chimica organica ed il libro di Fisiologia di Cicirata.Tutti i libri sono in ottime condizioni.Contattatemi se siete interessati.
FRASI GRECOOO
Miglior risposta
mi potete tradurre queste frasi sono urgentissime, almEno una (potete fare a meno della prima) vi prego
Se per il punto di incontro delle bisettrici di due angoli esterni , di vertici A E B, di un triangolo ABC di base BC si conduce la parallela al lato AB ,che incontri i prolungamenti dei lati CA E CB rispettivamente in E e in F , il segmento EF è congruente alla somma dei segmenti AE E BF.
La dimostrazione è la seguente e all'ultimo ho fatto un ragionamento che non mi convince:
HP:
EF parallela ad AB
AO bisettrice dell'angolo esterno EAB
BO bisettrice dell'angolo esterno (ABF) ...
idrodinamica..
mi hanno dato la formula di blasius (lambda= 0.316xRe^(-0.25))
vorrei sapere per favore come posso fare per usarla per trovare la velocità nella formula
(Re=(V x D)/viscosità)?
dove esplicitare il num di Re o al numero di Re viene già dato un valore numerico????
y=1/xallaseconda +3x -5
ho provata a farla ma non mi è uscita
come si fa il grafico probabile?
il mio problema è l'intersezione perchè al numeratore c'è 1 e non la "x"
non posso passare per il punto che ho trovato come intersezione nel grafico
io uso il metodo della positività e nel grafico la parte positiva non comprende il punto di intersezione
Aggiunto 1 giorni più tardi:
si
Salve avete la traduzione della Saga degli Argonauti di Apollodoro ?
Avrei bisogno della tabella dei complementi di greco; grazie!! :D
cortesemente potete inviarmi la versione di greco gli antenati di romolo e reme grazie milleee
giovare alla patria pur jovano dalla vita
aiutoooooooooo!!! ho bisogno di informazioni in materia di letteratura latina sui caratteri generali del romanzo latino( romano ) nel periodo della prima età imperiale, grazie mille in anticipo..
Nel modo più elementare possibile , cosa si intende per l'equazione funzionale di una data funzione ?
grz
Un sistema dinamico PAZZO mi sta facendo IMPAZZIRE!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/57 ... namic.png/
Vi scrivo le cinque equazioni che ho usato, ditemi se sono giuste (in tal caso evidentemente non so risolvere i sistemi lineari...pazienza)
1). Massa grande lungo x (direzione piano inclinato)
$ T+Mg\sin\alpha+N_1+N_2=Ma_x$
2). Massa piccola lungo x
$mg\sin\alpha-N_1=ma_x$
3). Massa piccola lungo y
$-mg\cos\alpha-T=ma_y$
4). Moto della carrucola di sopra, ancorata all'asta
$T-N_2=0$ in quanto supponiamo la carrucola priva di ...
1) $2*log(x)-log(3-x^2)+log(x^2+1)=0$
Ho provato a risolverla in questo modo:
$log(x^2)-log(3-x^2)*(x^2+1)-log(1)=0$
$log(x^2)/log[(3-x^2)*(x^2+1)]-log(1)=0$
...
2) $log(2-x)/log(3+x^2)=1/2$
Ho provato a risolverla in questo modo:
$log(2-x)=1/2*log(3+x^2)$
...poi non so come continuare...
ogni intervento sarà gradito
Qual'è il minimo modulo della velocità di lancio che permette di colpire un bersaglio posto in un punto 8m più avanti e 5m più in alto?
Sono partito dall'equazione della traiettoria sostituendo x e y con le coordinate ma nn mi trovo perchè non so manco il valore dell'angolo...aiuto grazie in anticipo a chi saprà risolverlo.
Ho la seguente relazione in $ZxZ$
$(a,b) phi (c,d) <=> a=c$
ed ho la seguente applicazione:
$f: [(a;b)] in ZxZ_phi -> a in Z$, mi chiede di verificare che ha senso definire tale applicazione e mi chiede anche di verificare che f è biettiva.
Io ho iniziato così(dalla definizione di applicazione):
$f: X->Y,$
$AA x in X, EE!y in Y: y=f(x)$
Quindi nel mio caso devo verificare che:
$f: ZxZ_phi -> Z$
$AA [(a;b)] in ZxZ_phi, EE!y in Z: y=f([(a;b)])$
è così? ma poi come continuo?
Ci sono alcune frasi che non sto riuscendo proprio a capire come tradurle, vi sarei grato se riusciste a darmi una mano.
Well, the real problem is whether she'll consent to 09 like we want her to. {il vero problema è se consentirà a 09(dovrebbe essere un nome) like we want her to non so proprio come tradurlo}
Do you think she'll choose 09?Or to terminate life support?
{Credi che sceglierà 09? E poi?}
lt's not as if the death of another makes your own death that much more valuable. ...