Disequazione con radicale es.3

Bad90
Questo è un esercizio preposto dal testo, è già svolto, ma non sto riuscendo a comprendere un passaggio:

$ x>sqrt(3)(x-1) $

$ x>sqrt(3x)-sqrt(3) $

$ x-sqrt(3x) > -sqrt(3) $

$ x(1-sqrt(3)) > -sqrt(3) $

Arrivati in questo punto, mi dice che bisogna cambiare il segno, ovviamente moltiplicando per $ -1 $ , e il ragionamento mi sta bene, allora mi chiedo perchè nel moltiplicare per $ -1 $ lui scrive il passaggio in questa maniera?

$ x(sqrt(3)-1)
Mi spiego meglio, moltiplicando per $ -1 $ , è ovvio il cambiamento di verso e del valore positivo di $ sqrt(3) $ , ma non bisognerebbe cambiare anche il segno del valore incognito? Cioè fare in questa maniera?

$ -x(sqrt(3)-1)
:? :? :? :?
Grazie mille.

Risposte
chiaraotta1
"Bad90":
Questo è un esercizio preposto dal testo, è già svolto, ma non sto riuscendo a comprendere un passaggio:

$ x>sqrt(3)(x-1) $

$ x>sqrt(3x)-sqrt(3) $

$ x-sqrt(3x) > -sqrt(3) $

$ x(1-sqrt(3)) > -sqrt(3) $

Arrivati in questo punto, mi dice che bisogna cambiare il segno, ovviamente moltiplicando per $ -1 $ , e il ragionamento mi sta bene, allora mi chiedo perchè nel moltiplicare per $ -1 $ lui scrive il passaggio in questa maniera?

$ x(sqrt(3)-1)
Mi spiego meglio, moltiplicando per $ -1 $ , è ovvio il cambiamento di verso e del valore positivo di $ sqrt(3) $ , ma non bisognerebbe cambiare anche il segno del valore incognito? Cioè fare in questa maniera?

$ -x(sqrt(3)-1)
:? :? :? :?
Grazie mille.

Da $x*(1-sqrt(3)) > -sqrt(3) $, se moltiplichi per $-1$ tutta la disequazione, ottieni $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]<(-1)*(-sqrt(3))$ (devi cambiare il verso della disequazione).
A secondo membro è chiaro che $(-1)*(-sqrt(3))=sqrt(3)$.
A primo membro hai che $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]=-x*(1-sqrt(3))$ oppure anche che $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]=x*[-1*(1-sqrt(3))]=x*(sqrt(3)-1)$.
Per fare il passaggio successivo (dividere per il coefficiente dell'incognita) è più comoda la seconda forma ($sqrt(3)-1$ è $>0$). Quindi hai
$x*(sqrt(3)-1) $x $x<(sqrt(3)*(sqrt(3)+1))/((sqrt(3)-1)(sqrt(3)+1))$
$x<(3+sqrt(3))/2$.

Edit: nel risultato finale avevo scritto $sqrt(x)< ....$; ovviamente è $x< ...$

Bad90
"chiaraotta":

Da $x*(1-sqrt(3)) > -sqrt(3) $, se moltiplichi per $-1$ tutta la disequazione, ottieni $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]<(-1)*(-sqrt(3))$ (devi cambiare il verso della disequazione).
A secondo membro è chiaro che $(-1)*(-sqrt(3))=sqrt(3)$.
A primo membro hai che $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]=-x*(1-sqrt(3))$ oppure anche che $(-1)*[x*(1-sqrt(3))]=x*[-1*(1-sqrt(3))]=x*(sqrt(3)-1)$.
Per fare il passaggio successivo (dividere per il coefficiente dell'incognita) è più comoda la seconda forma ($sqrt(3)-1$ è $>0$). Quindi hai
$x*(sqrt(3)-1) $x $x<(sqrt(3)*(sqrt(3)+1))/((sqrt(3)-1)(sqrt(3)+1))$
$sqrt(x)<(3+sqrt(3))/2$.

Ecco perchè non riuscivo a comprendere l'esercizio!
Mi inganna il fatto che in questo passaggio:

$ (-1)*[x*(1-sqrt(3))]=-x*(1-sqrt(3)) $

l'incognita viene tirata fuori, ovviamente portata a fattor comune, ma alla fine la $ x $ diventa un valore positivo, mentre

$ (1-sqrt(3)) $ diventa $ (sqrt(3)-1) $

Grazie mille chiarotta :wink:

Bad90
Ovviamente è giustissimo il risultato

$sqrt(x)<(3+sqrt(3))/2$

A piè di pagina mi dice che la soluzione è:

$ (-oo ;x<(3+sqrt(3))/2) $

Sempre per favore, ma perchè dice $ (-oo ) $ :?: :?: :?:
Il fatto che sia un valore protratto all'infinito non è un problema, ma in questo caso, perche si dice che è $ (-oo ) $ ??
Provo a dire la mia..... :roll:
Ho fatto il grafico che mi da lo studio del campo di esistenza, "penso si possa dire studio di funzione" :roll: correggetemi se sbaglio, ed ho giustamente un valore $ x<(3+sqrt(3))/(2) $ che essendo minore, quindi ipotizzo verso sinistra i valori minori e quindi negativi e verso destra i valori maggiori e quindi positivi. Avendo un solo risultato, perchè si tratta di una disequazione con una sola incognita, mi torna facile dire che il valore partendo dal campo positivo, va verso sinistra e quindi va a finire nel campo negativo, senza fermarsi mai e quindi all'infinito $ (-oo ) $
Spero di essere stato chiaro e di aver compreso bene il concetto. :roll:

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.