Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
vorrei un chiarimento su questa matrice:
\[
A =
\begin{bmatrix}
0&1&0&0\\
0&0&1&0\\
0&0&0&1\\
1&0&0&0
\end{bmatrix}
\]
Se costruiamo il grafo associato alla matrice, notiamo che è fortemente connesso, ossia da ogni nodo si possono raggiungere tutti gli altri. Secondo il teorema annesso la matrice è quindi irriducibile in una matrice triangolare superiore a blocchi.
Ora però se io porto ad esempio l'ultima riga in cima, ottengo una matrice identità.
\[
A2 = ...
quali sono le caratteristiche dell'autunno
non riesco a copiarlo sul desktop

Devo risolvere questi tre esercizi...qlkn può aiutarmi?
1) {[n^(n+1)+2(n!)]/(n+1)^n+2(n^n)}sin(2π/n)
2) {[(n-1)! sin 2/n arctg n ] / [(n-2)!+2^n ]}
3) {[(2n)^(n) -n^(2n)]/[(n-1)^(2n) +(2n)!]}
ho provato a risolvere es n 2... :S
ricordo che (n+1)!=n!*(n+1) e
(n-2)!=n!*(n-1)*(n-2) e quindi mi trovo con
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / [n!*(n-1)*(n-2)+2^n ]} =
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / n!*[(n-1)*(n-2)+(2^n/n!)]} = (2^n/n!) --> 0
{[n!*(n-1) sin 2/n arctg n ] / n!*[(n-1)*(n-2) = ...

Ciao a tutti.
Questo problema è dell'ammissione alla SNS di Pisa ed è già stato discusso nell'apposita sezione.
Volevo proporre una mia soluzione, dato che potrebbe essere l'unico tra tutti i problemi della SNS che per ora (forse) sono in grado di svolgere.
Sia $T$ un triangolo avente lati di lunghezza $a,b,c$ e siano $h_a$ ,$h_b$ ,$h_c$ le
altezze rispettive. Indicata con $A$ l'area del triangolo, si mostri che se ...
Geometria (73217)
Miglior risposta
un triangolo isoscele ha il perimetro ed il lato obliquo che misurano rispettivamente 96 cm e 30 cm.Calcola la lunghezza dell'altezza relativa al lato obliquo,sapendo che quella relativa alla base e lunga 24 cm? I RINGRAZIO A CHI MI AIUTA...
Chi mi puo spiegare le addizioni ,multiplicazioni e sottrazioni con le frazioni?...GRAZIE!

Ciao a tutti,
non riesco a risolvere il seguente problema:
Per determinare il calore specifico del rame, 82 g di Cu vengono riscaldati fino a 98°C e poi messi in un calorimetro (C=40J/°C) contenente 146 g di acqua a 15,4°C. La temperatura di equilibrio vale 19,2°C. Calcolate il calore specifico del rame.
Per risolvere questo problema ho pensato di utilizzare la relazione che la somma dei^calori Q è uguale a 0.
Quindi ci sarebbe Q del rame (con incognito il calore specifico), la Q dell'acqua ...
Mi serve un temaaa ''Una lite con i genitorii''
tema su l'alluvione di genova
Calcola L'area di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle lunghezze dei cateti e 51 cm e che la loro diferenza e 21 cm.GRazie!

Salve a tutti.
Sto studiando la risoluzione dell'equazione differenziale della formula di Newton, ma sono un po' bloccata sugli ultimi passaggi. mi potete dare una mano?
Dunque, l'obiettivo è risolvere l'equazione differenziale $(\vecF(vecx(t))) = m (d^2 \vecx(t))/dt^2$ (siamo in un campo conservativo e 1-dimensionale)
Vogliamo usare in particolare la conservazione dell'energia.
Quindi: $E_(tot) = 1/2 m((d \vecx(t)) /dt)^2 + U(\vecx(t))$
Scegliamo come condizioni iniziali del rpoblema di Cauchy:
per $t=0$
- $\vec x(0) = x_o$
- ...

Ciao a tutti :)
Il nostro prof di italiano ci ha assegnato 4 libri da leggere in un mese.
due di questi li ho appena terminati, ma non ho avuto tempo per leggere gli altri due.
I titoli sono:
-una giornata nell' antica Roma,vita quotidiana, segreti e curiosità
-impero.viaggio nell' impero di Roma seguendo una moneta.
Mi potreste dare i riassunti, possibilmente non da internet( perchè il nostro prof. li ha gia letti tutti).
Mi fareste davvero un grande favore :)
Grazie.
Aggiunto 52 ...

cosa pensate del libro " Il Codice Da Vinci" ? :hi :hi
in un parallelogramma un angolo supera di 13°21'42" il doppio dell'angolo adiacente allo stesso lato.calcola l'ampiezza di ciascun angolo
Salve a tutti, mi servirebbe urgentemente il riassunto del film "The Eagle" però non preso da altri siti ma fatto da voi, per favore, aiutatemi!! Ve ne sarò grato
domani farò un saggio breve...la mia professoressa ha detto che metterà qualcosa su foscolo e leopardi, ma non abbiamo fatto le opere di leopardi...mi date una mano?
Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi:
Grazie mille ma le vite le so gia ^^

Qnt volte avete fatto sega o salina o come la kiamate dalle vostre parti???? io nn mi ricordo ho perso il conto...:D:D:D