F biettiva tra (0,1) e [0,1] (senza Bernstein-Schroeder)

korg91
Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio:

Mostrare che gli intervalli (0,1) e [0,1] hanno la stessa cardinalità (provare a dimostrare questo anche senza usare il teorema di Bernstein-Schroeder).

Utilizzando il teorema di Bernstein-Schroeder è banale, ma senza quello non riesco proprio a farlo. Mi date una mano?

Risposte
Rigel1
Basta costruire una biiezione $f:[0,1]\to (0,1)$.
Hai solo due punti che ti danno "fastidio", $0$ e $1$.
Per "sistemare" due punti basta un insieme numerabile (hai presente l'albergo di Hilbert?), dunque puoi procedere così:
intanto costruisci una biiezione fra $A = \{0, 1, 1/2, 1/3, ...\}$ e $B = \{1/2, 1/3, ...\}$, poi lasci tutti gli altri punti fermi.
Più precisamente, puoi definire
$f(0) = 1/2$, $f(1) = 1/3$, $f(1/n) = 1/(n+2)$ per ogni $n\ge 2$ naturale, e $f(x) = x$ per $x\in [0,1]\setminus A$.

gugo82
Un'altra costruzione l'avevo data tempo fa qui.

poncelet
Faccio un commento del tutto privo di rigore. Trovo veramente notevole il fatto che sia dimostrabile un fatto che a mio parere sfugge completamente all'intuizione. Perché è banale affermare che i due intervalli considerati non possono avere la stessa cardinalità. Nel senso che $[0,1]$ sembrerebbe avere due numeri in più di $(0,1)$. Invece pare non essere così. La cosa mi stupisce assai. Ma forse non ho studiato abbastanza bene Analisi 1. :(

Rigel1
Mi ero perso quel thread (dipenderà dal fatto che, negli anni, ho sviluppato una forte forma di allergia all'algebra :D ).
Quel che mi piace della costruzione "da algebristi" è il fatto di essere facilmente generalizzabile al caso di $I$ intervallo e $J = I\cup F$ con $F$ insieme finito di punti.

Rigel1
@maxsiviero: non c'è bisogno di andare sul continuo per quello, basta il numerabile:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_ ... di_Hilbert

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.