Vettori isotropi

emaz92
"Si consideri il prodotto interno su $R^3$ così definito:$phi((x,y,z);(x',y',z'))= x(x)'-xy'-xz'-yx'+2yy'+yz'-zx'+zy'-zz'$, verificare che è privo di vettori isotropi".
Noto che ottenendo la matrice di Gram $((1,-1,-1),(-1,2,1),(-1,1,-1))$ i minori principali sono non singolari, infatti:$det(1)=1, det((1,-1),(-1,2))=1, det((1,-1,-1),(0,1,0),(0,0,-2))=-2$ quindi questo basterebbe per la tesi.....ma poi perchè se considero il vettore $v=(1,1,1)$ ad esempio, $phi(v,v)=0$? cioè, questa cosa non mi torna

Risposte
menale1
"emaz92":
"Si consideri il prodotto interno su $R^3$ così definito:$phi((x,y,z);(x',y',z'))= x(x)'-xy'-xz'-yx'+2yy'+yz'-zx'+zy'-zz'$, verificare che è privo di vettori isotropi".
Noto che ottenendo la matrice di Gram $((1,-1,-1),(-1,2,1),(-1,1,-1))$ i minori principali sono non singolari, infatti:$det(1)=1, det((1,-1),(-1,2))=1, det((1,-1,-1),(0,1,0),(0,0,-2))=-2$ quindi questo basterebbe per la tesi.....ma poi perchè se considero il vettore $v=(1,1,1)$ ad esempio, $phi(v,v)=0$? cioè, questa cosa non mi torna

Perché basterebbe per la tesi?

emaz92
da quello che so (poco perchè lo sto studiando da poco) se i determinanti dei minori principali di un prodotto interno sono diversi da zero allora lo stesso prodotto interno è privo di vettori isotropi

emaz92
nessuno saprebbe rimuovere questo dubbio?

menale1
Guarda ti conviene analizzare la segnatura per capire se ci sono dei vettori isotropi! Nel tuo caso la forma non è definita ne positiva ne negativa, quindi ci sono vettori isotropi.

emaz92
"menale":
Guarda ti conviene analizzare la segnatura per capire se ci sono dei vettori isotropi! Nel tuo caso la forma non è definita ne positiva ne negativa, quindi ci sono vettori isotropi.

grazie, a quanto pare c' era un errore nel libro scritto dal mio professore di algebra lineare

menale1
"emaz92":
[quote="menale"]Guarda ti conviene analizzare la segnatura per capire se ci sono dei vettori isotropi! Nel tuo caso la forma non è definita ne positiva ne negativa, quindi ci sono vettori isotropi.

grazie, a quanto pare c' era un errore nel libro scritto dal mio professore di algebra lineare[/quote]
Devo preoccuparmi? :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.