Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno potrebbe farmi un'analisi dei verbi di questa versione per favore?
http://i756.photobucket.com/albums/xx210/GattoKevin/elianotemistocleeigalli.jpg
non riesco a formare le frasi di latino se qualcuno mi può spiegare grazie
ECCOLA QUA, VI PREGO E' URGENTE, IL TITOLO E' 'CALVO...PER AMORE!' DA ESOPO
ragazzi qualcuno che ha sostenuto l'esame o l'ha visto sostenere saprebbe dirmi come si svolge e che domande fa freuqentemente?grazie in anticipo se mai avessi risposte!!
Come si risolve questo sistema? Potete farmi vedere passo passo come si svolge, grazie in anticipo!
{X + y – 10 ≤ 0
{2x – y – 4 ≤ 0
ovviamente la radice quadrata è unica, ma non so come si fa xD
Segno di funzioni
Miglior risposta
1)
[math]y=\frac{e^{\frac{x+1}{\sqrt{x-1}}}}{x^2-3x-4}[/math]
in questa vorrei il risultato e il procedimento so che l'esponenziale è sempre positivo per ogni x appartenente al dominio però boh con il risultato sono insicura quindi vorrei un confronto, e poi nel segno il denominato della potenza bisogna scriverlo con la radice o senza?
2)
[math]y=\frac{2xln(3-x)}{2lnx-1}[/math]
in questa non capisco se nel calcolo del segno devo mettere 2xln(3-x) >0 o solo ln(3-x)>0 e nel denominatore se devo mettere 2ln x -1 >0 o solo lnx-1>0
Io quest'anno ho gli esami.. Mi dicono tutti ke sono una cavolata.. ma ho paura lo stessoooo.. beati a voi ke i profi/profe di mate vi hanno aiutato, ma la mia non lo farebbe mai.. io odio la matematica, xciò pensavo di fare il classico -.-" giusto x avere un'impostazione classica, ma il mio sogno è il linguistico :mumble :mannagg :scratch
Aggiunto 19 ore 44 minuti più tardi:
Già... peccato però che sono praticamente costretta ad andare al liceo classico dai miei genitori ( Tiranni) ... me ...
Mi servirebbe questa versione tradotta: purtroppo non ho il testo, posso solo dirvi il titolo e l'autore.
Scusatemi e grazie infinite!
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio:
1) Una linea produttiva realizza CD Rom che sappiamo purtroppo essere caratterizzati da difetti superficiali. Sappiamo che per singolo CD Rom, il numero medio di difetti superficiali è pari a 2.5. Specificando opportunamente la distribuzione del numero di difetti, e scegliendo a caso un singolo CD Rom prodotto dalla suddetta linea produttiva:
a) Quale è la probabilità che esso presenti almeno un difetto superficiale?
b) Si determini ...
Completa le frasi coniugando opportunamente il verbo segnalato tra parentesi e rispettando il rapporto temporale con la reggente di "Contemporaneità" o "Anteriorità".
1)Cum ________ (complico Contemp.) hanc epistulam,noctuabundus ad me venit cum epistula tua tabellarius.
2)Centuriones in oppido,cum ex significatione Gallorum novi aliquid ab iss iniri consilii___________(intellego Ante.), glasiis destricitis,portas occupaverunt suosque omnes incolumes receperunt.
3)Diu cum __________(pugno ...
Ciao ragazzi :hi !
Allora, mi chiedevo una cosa e la voglio chiedere anche a voi... :news
Volevo sapere se avete la scuola occupata, in autogestione o cogestione oppure on che modo protestate e vi fate sentire?
:workinprogress
mi serve aiuto per questo problema:
calcola l'area di una corona circolare,sapendo che l'area di una dei cerchi è 254,34 cm quadrati e che il diametro dell'altro misura 42 cm
deve ridare 360 pigreco cm quadrati
fate presto grazie!
mi spiego: cerco un programma per seguire le partite dai manuali di scacchi, così che quando propongono una variante, al termine di essa non si è costretti a ripartire da capo riposizionando i pezzi sulla scacchiera nello schieramento iniziale, e ripercorrere le mosse fino all'inizio della variante. Questo accade se si studia il manuale con la scacchiera tradizionale.
Con un programma che memorizza solamente le mosse (non importa che giochi!) basterebbe selezionare "undo" per il numero di mosse ...
[math]y= ln(3x+1)-ln(x^2-6x-7)[/math]
calcolare il segno di questa funzione...
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto in questo forum
Volevo sapere come si risolvono gli integrali frazionari. Potete aiutarmi?
Ecco un esempio:
\rmoustache dx \div 9x^2-25
Buongiorno!
Non sono esattamente "nuovo" dato che mi sono iscritto al forum qualche mese fa, scusate la mia poca creanza nel presentarmi solo ora, dovuta alla piena immersione nell'esame di statistica al tempo del mio arrivo, la quale mi ha spinto ad andare direttamente al sodo aprendo un post sul dubbio che è stato il motivo contingente della mia iscrizione.
Sono studente di fisica al terzo anno e mi appassiona molto il lato matematico ed astratto della cosa. Cercando in rete la soluzione ...
I classici teoremi per l'integrazione di Lebesgue (teorema della convergenza monotona, teorema della convergenza dominata) valgono anche per le serie?
non saprei come risolvere questo:
$ o(x^3+o(x^4)) $ perchè non saprei a quale proprietà ricondurlo
Inoltre,qual è il procedimento per trovare ordine e parte principale di $f(x)=sen(cosx)$ per x che tende a pi greco mezzi?Si utilizzano gli sviluppi taylor?
Ciao a tutti!
sto facendo una serie di esercizi che mi impongono di cercare intersezioni e fare integrali su funzioni che vengono definite da punti... Purtroppo fare tutto ciò "a mano" richiede molto tempo e si fanno degli errori di misura terribili.
Volevo sapere se esistono dei programmi (preferibilmente per ubuntu) che permettono, data una funzione definita per punti, di farne l'intersezione con un'altra sempre definita per punti oppure di integrare con i metodi approssimati.
Grazie!